Pagina 1 di 1

Messaggio Pane Casereccio

#1  marialice Lun 06 Apr, 2009 17:37

delle Sorelle Simili

è un buon pane, fragrante...che si prepara senza particolari problemi/difficoltà

il fondo :
50 gr di farina 0
25 gr di acqua
2 gr di lievito
mettere la farina in una tazza fare una piccola fontana al centro della quale sbriciolare il lievito,scioglietelo con l'acqua raccoglieno la farina tutt'intorno formate un piccolo impasto coprite con un piatto e lasciate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte 8/10 ore
l'impasto
300 gr di farina 130 gr di acqua 10 gr di lievito di birra 15 gr di strutto
15 gr di olio oppure solo 30 gr di olio di olio e niente strutto 5 gr di sale
Impastare gli ingredienti (io ho usato la macchina del pane) e ho lasciato lkievitare al suo interno, ho estratto l'impasto ho dato forma e lasciato lievitare ancora un'ora coperto con straccio...
ho messo in forno a 220° , abbassato subito a 2200° cottura 10 minuti e poi a 180 cottura 25 minuti!
buono , ma la prossima volta uso solo l'olio...

panesimili1panesimili

blank.gif marialice Sesso: Donna
Cuochessa
Cuochessa

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pane Casereccio

#2  leterbuck Lun 06 Apr, 2009 21:39

.. questo pane, Maria, mi ricorda tantissimo il pane bolognese che compravamo al paese di mia nonna materna (tanti anni fa, io ero una bambina..), all'interno era bianchissimo e molto soffice, con la mollica leggermente pastosa, senza sale, con la crosta così, liscia, uniforme e quasi lucida.. ci piaceva tantissimo  

Gli uomini cercano
la spiga dorata: la parola del poeta.

Alda Merini - "Nuove magie", Rizzoli Ed. 2010

(sito ufficiale, Link)

In loving memory

blank.gif leterbuck Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

Messaggio Re: Pane Casereccio

#3  fragola84 Lun 06 Apr, 2009 21:43

Maria hai le mani magiche

daniela_piuma_1209991636_856604

blank.gif fragola84 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Un Buon Pane Casereccio marialice Farina In Veritas 8 Ven 04 Set, 2009 08:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Pane Casereccio A Lievitazione Naturale kika Farina In Veritas 13 Mer 29 Ott, 2008 14:25 Leggi gli ultimi Messaggi
pat2910
No Nuovi Messaggi Importante: Pane Casereccio Senza Glutine tizyan Pane E Simili Senza Glutine 72 Mer 14 Dic, 2011 13:30 Leggi gli ultimi Messaggi
melaelena
No Nuovi Messaggi Impasto Casereccio Delle "Simili" Memole Farina In Veritas 14 Mer 25 Nov, 2009 18:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Pan Pane Pane... Senti Che Profumo Di Pane... yaya Pane E Simili Senza Glutine 26 Ven 11 Giu, 2010 16:43 Leggi gli ultimi Messaggi
da_niela

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno