#1 Jo Gio 09 Set, 2010 15:15
Canederli di speck in brodo
- 400 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 100 g di speck in fettine
- 100 g di padano o trentino grattugiato
- 2 C di squacquerone o stracchino
- molto prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di farina bianca
- 2 dl di latte bollente
Fate un buon brodo.
Tagliate il pane a dadini e bagnatelo con il latte bollente, lasciando che lo assorba per alcune ore o tutta la notte in frigorifero.
Spappolatelo con una forchetta o passatelo al tritatutto.
Io ho messo nel frullatore per solidi della kenwood e così ho frullato anche lo speck con il formaggio.
Incorporatevi l'uovo, lo speck tagliato finemente, il formaggio grattugiato, lo stracchino o squacquerone,
il prezzemolo tritato, sale, e un cucchiaio di farina. ( se risultasse troppo molle potete mettere poca farina bianca)
Amalgamate bene bene e con il composto formate delle palline con le mani bagnate, gettatele nel brodo bollente per 10 minuti e spegnete con il coperchio.
Servite con parmigiano.
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#2 Papi Gio 09 Set, 2010 15:20
boniiknödellllll
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#3 minpeppex Gio 09 Set, 2010 15:35
essì, proprio boni i canederli, li compravo sempre già belli e pronti ogni volta che andavo a Bolzano, in un negozio alimentari bellissimo di cui non ricordo il nome, che li fa davvero speciali... c'ho 'na voja!!!
Jo ha scritto: frullatore per solidi della kenwood
Jo, qual è per te il "frullatore per solidi"?
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#4 Sindy Gio 09 Set, 2010 16:54
Buonissimiiiiiiiiiiii,
per molti anni, prima di sapere di essere celiaca  ne ho mangiati tanti e qnto mi piacevano  anche con la "lucanica" trentina, una bontà. Ho provato a farli gluten free ma nn mi sono venuti così buoni.
Cmq un piatto per me eccezionale
Sindy
-

Sindy
-
Cuoco

-
-
#5 Jo Gio 09 Set, 2010 17:22
Citazione: Jo, qual è per te il "frullatore per solidi"?
Minpeppex: questo ricordi?  è utilissimo per tritare e grattugiare
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#6 minpeppex Gio 09 Set, 2010 17:47
ah OK... immaginavo ti riferissi a quello, volevo solo esserne certa...
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#7 djallen Gio 09 Set, 2010 19:44
Canederli....  li adoro!!!
papi... che hai detto??!
Papi ha scritto: boniiknödellllll 
____________ L’umanità si evolve, bisogna solamente lavorare, aiutare con tutte le proprie forze quelli che cercano la verità. TROFIMOV.
la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com
-

djallen
-
Chef

-
-
#8 Papi Gio 09 Set, 2010 19:51
 boni-i-knödel
Gli Knödel sono i canederli "auf Deutsch"
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#9 djallen Gio 09 Set, 2010 19:55
Danke!
____________ L’umanità si evolve, bisogna solamente lavorare, aiutare con tutte le proprie forze quelli che cercano la verità. TROFIMOV.
la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com
-

djallen
-
Chef

-
-
#10 Jo Gio 09 Set, 2010 20:00
Die Knödeln plurale der knödel singolare
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#11 Papi Gio 09 Set, 2010 20:49
Mmmm no... Mi spiace contraddirti Jo ma Knödel al purare è senza -n
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#12 Marina N Ven 10 Set, 2010 08:11
io passo... pur vivendo a 30 km da Bolzano ho cancellato tutta la mia sapienza di tedesco...
Jo, io li faccio (o meglio li facevo) completamente diversi... questi sono un tipo "non tradizionale" o li hai sempre fatti così?

Marina N
-
Chef

-
-
#13 ritamini76 Ven 10 Set, 2010 09:09
Buoni questi!!
Mi sa che appena scende ancora un po' la temperatura li faccio in versione GlutenFree.
Grazie Jo!
____________ Per cortesia, se copiate citate sempre la fonte, per rispetto nei confronti di chi ha investito tempo e lavoro per quella ricetta
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#14 Jo Ven 10 Set, 2010 09:20
Citazione: Mmmm no... Mi spiace contraddirti Jo ma Knödel al purare è senza -n
Sorry hai ragione Papi, ho preso un granchio e volendo fare la maestrina me lo merito  ...credo che Knödeln venga usato in Alto Adige ...per questo ero convinta fosse plurale, se avessi consultato il vocabolario invece
Marina: questi me li sono inventati così.. ho aggiunto lo stracchino per renderli più morbidi, sapessi come erano buoni!
Di solito i miei classici sono questi Canederli In Brodo
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#15 valerio Ven 10 Set, 2010 12:31
devo ammettere di essere un po fuori zona per i canederli!! Ma ciò non toglie che ai primi freddi li farò sicuramente anche perchè non li ho mai mangiati.
-

valerio
-
Cameriere

-
-
#16 Marina N Sab 11 Set, 2010 11:03
JO, grazie per la spiegazione. Effettivamente quelli tradizionali li faccio anche io, aggiungendo però anche della cipolla imbiondita.
RITA: se riesci a farli gf fammi sapere. Io non ho trovato ancora il pane adatto...

Marina N
-
Chef

-
-
#17 ritamini76 Sab 11 Set, 2010 22:52
Marina N ha scritto:
RITA: se riesci a farli gf fammi sapere. Io non ho trovato ancora il pane adatto...
Marina, io un po' di tempo fa ho fatto gli gnocchi di pane (da una ricetta di Madam) e ho usato le rosette della DS (erano quasi scadute, da quando faccio il pane io, non le mangio più!), e ti dirò che erano venuti buoni...
Riproverò a fare questi qui con...  ...non ho più pane confezionato, quindi ci proverò col mio. Lo faccio seccare e poi ce provo (aspetto che faccia freddino però  )!!
____________ Per cortesia, se copiate citate sempre la fonte, per rispetto nei confronti di chi ha investito tempo e lavoro per quella ricetta
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#18 Stellamaris Sab 11 Set, 2010 23:54
Buoni i canederli! Io li mangiavo anche asciutti con burro e salvia,ma dopo una sciata sono meglio in brodo!!!Li ho rifatti l'inverno scorso,versione tradizionale e gf ma al Plan erano un'altra cosa....altra atmosfera....
-

Stellamaris
-
Chef

-
-
#19 filo Sab 18 Set, 2010 04:01
-

filo
-
Chef

-
-
#20 nebsimo Ven 10 Feb, 2012 20:24
stasera ho provato a farli con il pane Schar che avevo in casa (il pan del forno)....
ho dovuto aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato...oltre ad un cucchiaio di farina gf...
premetto che nn li ho mai fatti e che nn li mangio da una decina d'anni quasi, nn mi sono dispiaciuti....diciamo che li trovo un'alternativa x la cena...x variare un po'....
Buona serata a tutti!!!

nebsimo
-
Cuoco

-
-
#21 Papi Ven 10 Feb, 2012 22:26
Sì... Ma le foto che attestano il tutto... dove sono???
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|