Pagina 1 di 1

Messaggio [PASSO PASSO] Pappardelle Al Sugo Di Cinghiale

#1  Milla Dom 14 Ott, 2007 16:24

Pappardelle al sugo di cinghiale

Ultimamente le mie pietanze sono veramente dettate da quello che ho in freezer ed in frigo, visto che sto cercando (senza riuscirci granchè) di svuotare il congelatore che è di quelli enormi a pozzetto, per dargli una bella ripulita.

Avevo un paio di pezzi di cinghiale che vi giacevano già da un pò, regalatomi da una vicina    il problema è che io il cinghiale lo mangio, ma non l'ho mai cucinato!  0001
Avevo letto qualche ricettina in giro... ed ho cercato di farmi un'ideuccia... Ieri l'ho tirato fuori e l'ho fatto scongelare completamente, dopodichè l'ho messo a marinare con aglio tritato, cipolla piccola tritata, bacche di ginepro, rosmarino, sale olio ed abbondante vino bianco e l'ho  lasciato così, in frigo, per tutta la notte.
Stamattina ho prima fatto scaldare un pò di olio in una pentola (mi spiace ma non ho fatto i passaggi della cottura del sugo, anche perchè non ero sicura dei risultati  rabbi ) poi ci ho messo dentro la carne, l'ho fatta rosolare da tutti i lati (erano due pezzi belli grandini che ho lasciato tali, si sono sfaldati dopo la cottura da soli) ed ho aggiunto il sughetto della marinatura... Ho aspettato che evaporasse, ho aggiunto altro vino bianco (avevo del prosecco in casa ed ho utilizzato quello   ) ho coperto con il coperchio ed ho lasciato cuocere circa un'oretta e mezza aggiungendo un goccio di vino solo all'occorrenza.
Quando la carne ha iniziato ad intenersi ho messo anche il pomodoro. In pratica il sugo è stato sul fuoco, in tutto, compreso il tempo di cottura della carne in bianco, circa 3 ore e mezza.

Nel frattempo mi sono detta "e mò? Mi sa che è un peccato condirci della pasta comprata.... Avrei delle tagliatelle all'uovo ma.... Magari potrei chiamare mio marito e farlo passare dalla pasta all'uovo..." lampo di genio: "Idea! Le pappardelle me le faccio io, anzi, tiro anche la sfoglia con il matterello, così vediamo se Milla è ancora capace di fare queste cose..." infatti è parecchio tempo che non la facevo più a mano.

La pasta l'ho impastata con il robot (non me ne vogliate, ma ci metto 1 e dico un minuto ad impastarla.... ) Ho usato al solito per ogni uovo 100 gr di farina; in questo caso, siccome le uova erano grandine, in tutto ho utilizzato 330 gr di farina 0, 70 gr di semola e tre uova.

Fatto l'impasto, ho lavorato un pò la pasta con le mani... ed ho iniziato a stenderla

pappardelle1    pappardelle2

Quando la pasta è diventata bella sottile, ho iniziato ad appoggiarla a strati sulla spianatoia, facendo tipo una fisarmonica.... spero che dalla foto capiate

pappardelle3    pappardelle4

A questo punto ho preso un coltello ben affilato, con la lama lunga ed ho iniziato a tagliare le pappardelle belle larghe... naturalmente non me ne viene una uguale all'altra, ma che ci importa?  

pappardelle5    pappardelle6

Questo è il vassoio finito... cotto e poi condito con il sughetto! Non vi dico che bontà! Peccato che il cinghiale in congelatore sia terminato... mi toccherà aspettare qualche altra anima pia  

pappardelle7    pappardelle8

Ultima modifica di kika il Gio 25 Feb, 2010 21:44, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Milla Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pappardelle Al Sugo Di Cinghiale

#2  Papi Dom 14 Ott, 2007 16:25

OH MY GOD!

10k_0019

firma

Da questa altezza sai, non ci si salva mai

greece.png Papi Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  Bibi Dom 14 Ott, 2007 16:30

e non potevi aspettare che tornassi a Pescara ?!?

firma2

italia.png Bibi Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Simo Dom 14 Ott, 2007 16:35

Me le aspettavo , quando ho letto il tuo messaggio nell'altro topic, sono uno spettacolo     

italia.png Simo Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Felix Dom 14 Ott, 2007 16:43

Stupende bow  bow  bow

Bellissima anche la presentazione della ricetta

blank.gif Felix Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#6  Milla Dom 14 Ott, 2007 17:30

Grazie  

Bibi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
   e non potevi aspettare che tornassi a Pescara ?!?

Adesso che so di riuscire a cuocere bene anche il cinghiale... le pappardelle facciamo subito a farle  

blank.gif Milla Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  alexa Dom 14 Ott, 2007 17:51

Milla, Milla, Milla, io le ho mangiate una volta, fatte in casa anche in quel caso. E' proprio buono il cinghiale
Bravissima, ottimo lavoro

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  Papi Dom 14 Ott, 2007 18:10

Il sugo di cinghiale è una divinità... Provalo anche con le olive!
Complimenti Milla, anche la pasta è fantastica (sono perfette e cmq puoi sempre rimediare chiamandoli maltagliati)

firma

Da questa altezza sai, non ci si salva mai

greece.png Papi Donna
Chef
Chef

Condividi

#9  Sabrina81 Lun 15 Ott, 2007 08:45

uno dei miei piatti preferiti...
NONNAAAAAAAAA  
BRAVISSIMA MILLINA