#31 arpa40 Ven 22 Feb, 2008 21:05
-

arpa40
-
Chef

-
-
-
#32 Memole Sab 23 Feb, 2008 07:30
.......
e ovviamente ho delle domandine
1) a testa in giù???e che vuol dire?la parte non a contatto con la teglia
va capovolta? e se si non si stacca dalla teglia?
2) 70 cc d zucchero????? nn li avrai contati x davvero spero!!!
3) il tartaro...o quello che è..ma cos'è?liquore? acqua con qualcosa dentro?
è liquido? e se vado in farmacia e nn sanno neanke cos'è?
nei negozi x dolci lo trovo?
Appena sfornato va messo a testa in giù a raffreddarsi perchè, essendo sofficissimo si affloscerebbe  è impossibile che si stacchi dalle pareti della teglia perchè questo dolce, oltre a non contenere olio o burro fra gli ingredienti...NON DEVE essere imburrata la teglia  il ciambellone aderisce alle pareti e non cade
 ma i 70cc non sono di zucchero ma di acqua
Il Cremor Tartaro è una bustina che si trova nei supermercati nello scaffale dei lieviti  sono delle bustine sfuse e spesso si confondono con quelle di bicarbonato di ammonio  sono simili  appena mi ricordo fotografo una bustina
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
-

Memole
-
Chef

-
-
-
#33 Memole Sab 23 Feb, 2008 07:32
 devo averli scritti da qualche parte  appena li ritrovo li inserisco
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
-

Memole
-
Chef

-
-
-
#34 arpa40 Sab 23 Feb, 2008 07:42
-

arpa40
-
Chef

-
-
-
#35 Memole Sab 23 Feb, 2008 07:47
 mi ricordavo di aver scritto qualcosa sul quaderno  ma c'è solo il peso dello zucchero e cioè 250gr
-

Memole
-
Chef

-
-
-
#36 anatina Sab 23 Feb, 2008 21:01
Claudia anche io me lo ero perso questo splendido ciambellone,proverò a farlo
-

anatina
-
Chef

-
-
-
#37 Memole Dom 24 Feb, 2008 07:06
-

Memole
-
Chef

-
-
-
#38 PerlaBlu Gio 28 Feb, 2008 17:56
Ho provato a cercare il cremore di tartaro in un negozio "d dolci" mi hanno guardato sconcertati e detto che non serve a niente, che serve solo a lavorare lo zucchero ed ha aggiunto"io sono figlio di pasticcere e non abbiamo MAI usato il cremore voi leggete le cose su internet senza capire e sapere"
non mi arrendo lo troverò prima o poi!!!
Modificato da Memole, Mar 06 Mag, 2008 23:46: ho sostituito le k con ch
-

PerlaBlu
-
Aiuto Cuoco

-
-
-
#39 Papi Gio 28 Feb, 2008 21:24
Lilium ti consiglio di non tornare mai più in un negozio dove le persone si permettono di rivolgersi ai clienti in questo modo.
Tu cmq cerca Cremor Tartaro (o Tartrato acido di potassio, che in genere è abbinato a bicarbonato di sodio e fecola di mais-), non Cremore di Tartaro...
Che poi aiuti altre lavorazioni, come per esempio montare gli albumi e un altro paio di maniche, come si dice da noi...
____________ "C’è un fiore… credo che mi abbia addomesticato…"
Ultima modifica di Papi il Gio 28 Feb, 2008 21:24, modificato 1 volta in totale
-

Papi
-
Chef

-
-
-
#40 tittola Gio 28 Feb, 2008 22:10
 Lilium, io il cremore lo trovo in farmacia.... lo vendono in bustine bianche come il bicarbonato....
-

tittola
-
Chef

-
-
-
#41 PerlaBlu Ven 29 Feb, 2008 20:27
trovatooooooooooooooooooooooooooooo
per palermo e dintorni....da nuccio
un posto bellissimo super fornitissimo!!
ma anche qui sono rimasto sconvolti dalla mia richiesta
perchè continuano a dire che non serve, che va usato in abbinamento del bicarbonato
che è meglio usare il lievito ecc
mah...
cmq c'era anche un'altra signora che lo comprava x farci i biscotti al burro
mi ha detto questa che devo stare attenta alle dosi
perchè se c'è scritto 5 gr devono essere 5 gr precisi precisi
Ultima modifica di Memole il Mar 06 Mag, 2008 23:47, modificato 1 volta in totale
-

PerlaBlu
-
Aiuto Cuoco

-
-
-
#42 Papi Ven 29 Feb, 2008 20:57
Il mio (bustina gialla, marca bio vegan) è già miscelato a bicarbonato (e maizena)
____________ "C’è un fiore… credo che mi abbia addomesticato…"
-

Papi
-
Chef

-
-
-
#43 minpeppex Dom 24 Gen, 2010 11:05
Chiedo scusa... stavo leggendo tutti i post di questo topic, e mi sono imbattuta in una contraddizione abbastanza clamorosa: nel primo post Memole ha messo la conversione di zucchero e farina in grammi, rispettivamente 250 g di zucchero e 300 g di farina. Poi, più avanti in questo post sempre di Memole, si trova un'altra conversione in cui la corrispondenza è 200 g di zucchero e 350 g di farina.
Ora, è ovvio che una delle due informazioni è errata... quale delle due? a orecchio, e per quelle che sono le mie conoscenze di pesi specifici, poiché la ricetta parla di 1 e 1/2 tazza sia di zucchero che di farina, secondo me l'informazione giusta è la seconda, cioè zucchero 200 g e farina 350 g
In ogni caso vorrei pregare Memole di correggere l'uno o l'altro
Grazie!

minpeppex
-
Staff
 Regina dei Muffins
-
-
-
#44 Memole Dom 24 Gen, 2010 15:01
in base alla tazza che utilizzava una mia amica (quella che mi diede la ricetta) il peso era proprio 250gr di zucchero ma io l'ho diminuito a 200gr perchè per noi risultava troppo dolce
Per quanto riguarda la farina.... solitamente io ne metto 350gr ma se utilizzo le uova più grandi altrimenti lo riduco a 300 se utilizzo quelle medie  Vuol dire che modificherò nel primo post la quantità di farina 350gr
Ultima modifica di Memole il Dom 24 Gen, 2010 15:25, modificato 1 volta in totale
-

Memole
-
Chef

-
-
-
#45 minpeppex Dom 24 Gen, 2010 15:45
OK Claudia, l'importante è che non ci siano informazioni contradditorie, altrimenti se qualcuno volesse provare a farlo, non saprebbe quali sono le dosi giuste
Grazie!

minpeppex
-
Staff
 Regina dei Muffins
-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|