devo tirar via due o tre chili di troppo accumulati nell'ultimo periodo
Ho provato la Chiffon Cake a casa di Milla durante le feste e me ne sono innamorata
!! È buona buona buona! La ricetta è di Titti di Kucinare.it
Chiffon Cake
per uno stampo a ciambella da 30-32 cm - anche se credo sarebbe più indicato lo stampo americano
(
Ingredienti
- 285 g farina 00
- 300 g zucchero (io 250 gr)
- 7 uova
- 195 ml acqua
- 120 ml olio (direi di semi visto che è una preparazione leggera
)
- una bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 cucchiaino sale (mi sembrava un po’ troppo quindi ne ho messo solo un pizzico
)
- scorza di limone grattugiata
- 1 bacca di vaniglia
Preriscaldare il forno a 165 gradi.
Dividere gli albumi dai tuorli e metterli da parte. Estrarre i semi dalla baccello di vaniglia (non ce l’avevo e ne ho fatto a meno
Frullare per qualche secondo lo zucchero (io ne ho usato 250 gr.) oppure usare quello fine tipo “Zefiro”.
Dopo aver mescolato insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola piuttosto grande, fare un buco al centro e versarvi nell’ordine: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, semi di vaniglia. NON MESCOLARE
e mettere da parte.
Intanto montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro: pare che il cremor tartaro in questo caso serva per montare nel modo corretto gli albumi, senza che si disidratino. Ma, sempre su Kucinare.it, ho letto che è stato possibile farne a meno mettendo qualche goccia di limone negli albumi oppure montandoli in una ciotola posta dentro ad un'altra piena di acqua calda (tipo a bagnomaria ma fuori dal fuoco).
Adesso si possono mescolare gli ingredienti messi prima a riposare, ottenendo un composto uniforme al quale aggiungere, delicatamente e gradatamente (non tutti insieme) gli albumi montati a neve.
Versare in uno stampo di tipo americano (quelli col tubo al centro per intenderci) o altrimenti in uno stampo da ciambella che non deve essere assolutamente unto e INFORNARE SUBITO.
Cuocere a 165 ° per circa 55 minuti e poi ulteriori 10/15 a 175. a questo punto il dolce dovrebbe essere cotto: fare la prova schiacciando leggermente con un dito la superficie del dolce: se l’impronta sparisce, il dolce è cotto.
Togliere dal forno e far raffreddare capovolto infilando il centro da qualche parte
Ecco perché non si deve ungere lo stampo: il dolce crollerebbe a terra…
Si mette sottosopra senza che poggi su un piatto per impedire che, quando la chiffon è ancora calda, si “sieda” perdendo la sua caratteristica leggerezza e sofficità.
Io, a dire il vero, lo stampo non l’ho unto affatto ma dopo circa una mezz’oretta il dolce si è scollato da solo
Quando si raffredda, staccarlo dai bordi con una spatola o coltello.
Ragazze, ‘sta torta ti rende compulsiva: non riuscivo a smettere di tagliare fette, sembra di mangiare della schiuma tanto è soffice
Guardate cosa le ho fatto con la mano e come è ritornata pochi secondi dopo (provate a farlo con una ciambella normale
Adesso che l’ho conosciuta dovrò sicuramente provare quella postata da Veronika (Orange Chiffon Cake) che però non ho potuto fare subito perché mi mancavano le arance. Da qualche parte l’ho vista servita con una bella salsina all’arancia…
Milla, grazie per avermela fatta provare
mi avrai sulla coscienza 

Adriana, sei entrata anche tu a far parte delle "PESTIFERE E FELICI"