Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Messaggio Chiffon Cake

#1  Bibi Mer 10 Gen, 2007 20:28

icon_cheesygrin  E' un pò che non pasticcio ( secret devo tirar via due o tre chili di troppo accumulati nell'ultimo periodo   icon_mrgreen ) ma questa dovevo rifarla per forza!
Ho provato la Chiffon Cake a casa di Milla durante le feste e me ne sono innamorata !! È buona buona buona! La ricetta è di Titti di Kucinare.it  

Chiffon Cake
per uno stampo a ciambella da 30-32 cm  - anche se credo sarebbe più indicato lo stampo americano
 ( io ho usato lo stampo che vedete sotto in foto (da 22 cm) e con l'impasto che è avanzato ci ho riempito uno stampo da ciambella da 24 - non pieno pieno ma abbastanza da far uscire un secondo dolce decente)

Ingredienti

• 285 g farina 00
  • 300 g zucchero (io 250 gr)
  • 7 uova
  • 195 ml acqua
  • 120 ml olio (direi di semi visto che è una preparazione leggera )
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino sale (mi sembrava un po’ troppo quindi ne ho messo solo un pizzico )
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 bacca di vaniglia

Preriscaldare il forno a 165 gradi.

Dividere gli albumi dai tuorli e metterli da parte. Estrarre i semi dalla baccello di vaniglia (non ce l’avevo e ne ho fatto a meno ).
Frullare per qualche secondo lo zucchero (io ne ho usato 250 gr.)  oppure usare quello fine tipo “Zefiro”.

Dopo aver mescolato insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola piuttosto grande, fare un buco al centro e versarvi nell’ordine: olio, tuorli, acqua,  scorza di limone, semi di vaniglia.  NON MESCOLARE naughty  e mettere da parte.

Intanto montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro: pare che il cremor tartaro in questo caso serva per montare nel modo corretto gli albumi, senza che si disidratino.  Ma, sempre su Kucinare.it, ho letto che è stato possibile farne a meno mettendo qualche goccia di limone negli albumi oppure montandoli in una ciotola posta dentro ad un'altra piena di acqua calda (tipo a bagnomaria ma fuori dal fuoco).

Adesso si possono mescolare gli ingredienti messi prima a riposare, ottenendo un composto uniforme al quale aggiungere, delicatamente e gradatamente (non tutti insieme) gli albumi montati a neve.

Versare in uno stampo di tipo americano (quelli col tubo al centro per intenderci) o altrimenti in uno stampo da ciambella che non deve essere assolutamente unto e INFORNARE SUBITO.

Cuocere a 165 ° per circa 55 minuti e poi ulteriori 10/15 a 175. a questo punto il dolce dovrebbe essere cotto: fare la prova schiacciando leggermente con un dito la superficie del dolce: se l’impronta sparisce, il dolce è cotto.

Togliere dal forno e far raffreddare capovolto infilando il centro da qualche parte icon_mrgreen ...io mi sono dovuta inventare un metodo complicatissimo perché non sapevo come fare e il centro non entrava nel collo di una bottiglia  icon_cheesygrin ; guardate qui      !

Ecco perché non si deve ungere lo stampo: il dolce crollerebbe a terra…
Si mette sottosopra senza che poggi su un piatto per impedire che, quando la chiffon è ancora calda, si “sieda”  perdendo la sua caratteristica leggerezza e sofficità.
Io, a dire il vero, lo stampo non l’ho unto affatto ma dopo circa una mezz’oretta il dolce si è scollato da solo …per fortuna lo stavo fissando affascinata   e l’ho preso al volo salvandolo da un inevitabile spatasciamento icon_mrgreen .

Quando si raffredda, staccarlo dai bordi con una spatola o coltello.
Ragazze, ‘sta torta ti rende compulsiva: non riuscivo a smettere di tagliare fette, sembra di mangiare della schiuma tanto è soffice   ! è spugnosissima ma assolutamente non asciutta, anzi, in bocca lascia una sensazione di freschezza !
Guardate cosa le ho fatto con la mano e come è ritornata pochi secondi dopo (provate a farlo con una ciambella normale ! ) Sembra ‘nu babbà!!

Adesso che l’ho conosciuta dovrò sicuramente provare quella postata da Veronika (Orange Chiffon Cake) che però non ho potuto fare subito perché mi mancavano le arance. Da qualche parte l’ho vista servita con una bella salsina all’arancia…
Milla, grazie per avermela fatta provare    mi avrai sulla coscienza icon_mrgreen

firma2

Ultima modifica di fiammateresa il Gio 18 Feb, 2010 17:19, modificato 4 volte in totale 
italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Chiffon Cake

#2  rita64 Mer 10 Gen, 2007 21:07

urca che bella Bibi...grazie per la ricetta....da provare....ma fra altri 4 kg. buttati giùùùù....    !!!!!!

blank.gif rita64 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#3  Jo Mer 10 Gen, 2007 21:13

Brava bibi!! gattinogiallochecorre

italia.png Jo Sesso: Donna
Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#4  Adriana Padros Mer 10 Gen, 2007 23:17

È un dolce che non ho mai assaggiato, ma mi ha sempre incuriosito. Se trovo lo stampo adatto la proverò.

Bravissima Bibi.  

buonanotte199

italia.png Adriana Padros Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Gibi Gio 11 Gen, 2007 08:25

icon_mrgreen  icon_mrgreen aspetto sempre che tu mi faccia assaggiare un giorno o l'altro qualche tua prelibatezza   

Gibi 
Cameriere
Cameriere

Condividi

#6  Memole Gio 11 Gen, 2007 08:57

ma è bellissimo e a quanto pare anche morbidissimissimo          A dir poco è Stupendo

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  Felix Gio 11 Gen, 2007 10:20

Bellissimo Bibi   . Sei proprio brava
Chissà se posso riuscirci anch'io

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#8  veronika Gio 11 Gen, 2007 11:09

aspettavo questa torta  icon_cheesygrin ...
l'altra sera mentre caricavo le foto sul mio post, ho sbagliato a digitare il numero è mi è venuta fuori la tua foto ho pensato : " ma cos'è sta meraviglia" !!!
Buona idea quella di dividere l'impasto in due stampi, io non l'ho mai fatta questa proprio perchè non ho uno stampo a ciambella così grande.

italia.png veronika Sesso: Donna
Chef
Chef
Pittrice su Crema

Condividi

#9  Silente Gio 11 Gen, 2007 11:41

e' impressionante Sabri la foto dove schiacci con le dita lo chiffon

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#10  elastiga Gio 11 Gen, 2007 15:12

Bibi....è una meraviglia....la voglio provare......anche io sono strabiliata dalla foto in cui schiacci.....     

Mia moglie è una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno è entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le ochette!

Woody Allen

jamaica.png elastiga Sesso: Donna
Chef
Chef
Smorfiosetta

Condividi

#11  Adriana Padros Gio 11 Gen, 2007 16:05

Gibi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Image  Image aspetto sempre che tu mi faccia assaggiare un giorno o l'altro qualche tua prelibatezza   

Perchè arrossisci Gibi?  È forse una frase a doppio senso???...    Image      Image  Image  Image

Chef
Chef

Condividi

#12  Bibi Gio 11 Gen, 2007 17:33

Image Grazie ragazze!

Felix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chissà se posso riuscirci anch'io

sai che mentre la facevo ho pensato proprio a te e Gata immaginando il tipo di riuscita con altre farine? secondo me si può tentare

veronika ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aspettavo questa torta  Image ...
l'altra sera mentre caricavo le foto sul mio post, ho sbagliato a digitare il numero è mi è venuta fuori la tua foto
Buona idea quella di dividere l'impasto in due stampi, io non l'ho mai fatta questa proprio perchè non ho uno stampo a ciambella così grande.

si, di solito inserisco in due tempi Image
l'idea dei due stampi mi è venuta perchè non avevo voglia di dividere l'impasto con complicatissimi calcoli    con la paura di alterare qualche equilibrio importante!

Silente ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e' impressionante Sabri la foto dove schiacci con le dita lo chiffon

Ha impressionato anche me! ecco perchè  ho dovuto fotografarla!!!

Adriana Padros ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perchè arrossisci Gibi?  È forse una frase a doppio senso???...    Image  Image  Image

:guard:  Image  Image  Image Adriana, sei entrata anche tu a far parte delle "PESTIFERE E FELICI" ??????    
Gibi... non dare retta a queste pesti    Image !!!

firma2

Chef
Chef

Condividi

#13  Felix Gio 11 Gen, 2007 18:17

Bibi è così bello questo dolce   che non posso non provarci. Mi lancerò nell'avventura sport_knight
Sono belli questi smiles nuovi

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#14  elastiga Gio 11 Gen, 2007 23:02

Bibi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:

Perchè arrossisci Gibi?  È forse una frase a doppio senso???...    Image  Image  Image

:guard:  Image  Image  Image Adriana, sei entrata anche tu a far parte delle "PESTIFERE E FELICI" ??????    

Grande Adri!!!!!!

Mia moglie è una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno è entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le ochette!

Woody Allen

jamaica.png elastiga Sesso: Donna
Chef
Chef
Smorfiosetta

Condividi

#15  Simo Ven 12 Gen, 2007 07:43

Ma è spettacolare!!!!!!!!!!!   

italia.png Simo Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#16  Adriana Padros Ven 12 Gen, 2007 13:51

elastiga ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bibi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:

Grande Adri!!!!!!

Ela, non c'è di che! Anche se penso che tanto tu come Vichy non abbiate bisogno di nessun aiuto; vi bastate da sole!      

Bibi non te la prendere, ma la faccina rossa di Gibi non poteva non avere risposta; era troppo palese la cosa.... Image  Image      

Chef
Chef

Condividi

#17  Bibi Ven 12 Gen, 2007 14:16

Adriana Padros ha scritto:  

Ela, non c'è di che! Anche se penso che tanto tu come Vichy non abbiate bisogno di nessun aiuto; vi bastate da sole!      

ecco, brava   !

icon_mrgreen

firma2

Chef
Chef

Condividi

#18  Nennaki Ven 12 Gen, 2007 15:48

Sconvolgente !! Al posto del cremor tartaro cosa posso usare ?

italia.png Nennaki Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#19  Milla Ven 12 Gen, 2007 16:03

Bibiiiiii sei stata bravissima!!!! e dire che eri così titubante.... lo sapevo che non avresti resistito   !!!! E' verissimo ragazze è troppo buona... Io la presi dal sito di Chiccamart e qualcuno la provò appunto anche all'arancia, proprio come la ricetta di Veronika: pare sia veramente paradisiaca, l'importante però, è  utilizzare arance bio o meglio, raccolte da proprio orto (vedi  orto di  Adriana   ).
Per Nennaki: per quanto riguarda la sostituzione del cremor tartaro, ne parlavamo appunto anche io e Bibi e diceva che si può sostituire o con qualche goccia di limone (però la quantità mi è assolutamente sconosciuta... icon_mrorange ) e poi c'era anche un'altro sistema, ma penso sia meglio aspettare la nostra Bi, che sicuramente, si ricorderà. Io posso dirti che lo compro normalmente in farmacia, lo prendo a peso, però non tutte ne sono provviste, ce l'hanno solo quelle che vendono anche fitofarmaci, preparazioni galeniche, etc...

blank.gif Milla Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#20  skiver Ven 12 Gen, 2007 19:37

è stupendo... dove lo trovo il cremor tartaro?

Zia fierissima di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 e Marco 7/10/10

skiver Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Residenza: Legnano (MI) - sono Trappola! Bella Patatona in Bikini!!!
  Condividi

#21  Bibi Ven 12 Gen, 2007 21:42

skiver ha scritto:  
è stupendo... dove lo trovo il cremor tartaro?

Skiver, il cremor tartaro io l'ho trovato nei negozi naturasì in bustine tipo il lievito. Poi, come ha detto Milla forse si trova anche in alcune farmacie  

Nennaki ha scritto:  
Al posto del cremor tartaro cosa posso usare ?

mi autocito icon_mrgreen
Bibi ha scritto:  
Intanto montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro: pare che il cremor tartaro in questo caso serva per montare nel modo corretto gli albumi, senza che si disidratino.  Ma, sempre su Kucinare.it, ho letto che è stato possibile farne a meno mettendo qualche goccia di limone negli albumi oppure montandoli in una ciotola posta dentro ad un'altra piena di acqua calda (tipo a bagnomaria ma fuori dal fuoco).

...io domani a colazione finisco le ultime tre fettine  

firma2

Chef
Chef

Condividi

#22  veronika Sab 13 Gen, 2007 10:58

quando io cercavo il cremor tartaro sono andata per prima cosa in farmacia, e il farmacista mi disse che me lo poteva dare ma solo a pacchi da un kilo !!!   Poi su consiglio di Cristina sono andata nei negozi che vendono prodotti bio e li ho trovato le bustine.

Per Nennaki : lo vendono nel negozio bio delle "Gru"

Chef
Chef
Pittrice su Crema

Condividi

#23  Memole Sab 13 Gen, 2007 14:47

Io lo trovo alla Despar e alla Sisa-Gecop che sono dei semplici negozi di alimentari

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#24  veronika Lun 15 Gen, 2007 15:29

ieri volevo fare questa torta seguendo il tuo suggerimento e cioè dividere l'impasto in due tortiere, ma poi mi è venuto un dubbio    Come hai fatto a cuocerle ? Nel mio forno due stampi insieme non ci stanno ...e se ne faccio cuocere una nel frattempo l'altra non si smonta ?
Alla fine ho rifatto la torta che avevo postato io, quella all'arancio  

Chef
Chef
Pittrice su Crema

Condividi

#25  Bibi Lun 15 Gen, 2007 15:41

nel mio forno ci sono entrate tutte e due molto comodamente dontknow
gli stampi sono uno da 22 e uno da 24... più grandi non andrebbero bene  neanche per la quantità di impasto...
ma quella all'arancia (le ho comprate icon_mrgreen ) deve essere fatta raffreddare con la stessa tecnica o no ?

firma2

Chef
Chef

Condividi

#26  veronika Lun 15 Gen, 2007 19:22

Sì Bibi stessa tecnica, collo della bottiglia, io uso per quella torta uno stampo di silicone di 24 cm.
per sicurezza metto sotto un piatto ma fino ad adesso non è mai caduta.
I miei stampi a ciambella sono uno ( appunto) di 24 e l'altro di 26 e proprio per poco non si chiude la porta, cioe si chiude ma lo stampo in silicone si deforma  
stavo pensando di farla in uno stampo rettangolare   boh... poi ci provo.
Grazie Bibi !!!  

Chef
Chef
Pittrice su Crema

Condividi

#27  Bibi Lun 15 Gen, 2007 19:34

veronika ha scritto:  
Sì Bibi stessa tecnica, collo della bottiglia, io uso per quella torta uno stampo di silicone di 24 cm.

si, ho stampato la ricetta e ho letto bene bene  icon_mrgreen ... ma lo stampo al silicone non dovrebbe essere antiaderente ??? avevo letto che stampi andiaderenti e silicone (per il medesimo motivo) non vanno bene ... boh!
 icon_cheesygrin anche io stavo per mettere l'impasto residuo in un piccolo stampo da plumcake... se non dovesse andare bene, almeno hai perso solo una piccola parte dell'impasto  dontknow

firma2

Chef
Chef

Condividi

#28  veronika Mar 16 Gen, 2007 12:40

pensa che non sapevo che non si potesse usare il silicone e sono andata tranquilla ... comunque non è successo niente lo torta anche capovolta non si è staccata, l'ho poi fatto io rovesciando delicatamente lo stampo, infatti un' pò è rimasto attaccato  0027

Chef
Chef
Pittrice su Crema

Condividi

#29  Arpa Mar 16 Gen, 2007 12:51

veronika ha scritto:  
pensa che non sapevo che non si potesse usare il silicone e sono andata tranquilla ... comunque non è successo niente lo torta anche capovolta non si è staccata, l'ho poi fatto io rovesciando delicatamente lo stampo, infatti un' pò è rimasto attaccato  

non si attacca al silicone  ,se sotto ci metti la pasta sfoglia,altrimenti se è dolce io la imburro come fosse una tortiera normale
ciao arpa

Arpa 
Amico di Silente

Condividi

#30  veronika Gio 18 Gen, 2007 11:46

Arpa ha scritto:  

non si attacca al silicone  ,se sotto ci metti la pasta sfoglia,altrimenti se è dolce io la imburro come fosse una tortiera normale
ciao arpa

Grazie del consiglio Arpa  icon_cheesygrin

Chef
Chef
Pittrice su Crema

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chiffon Cake... Repetita Juvant! Papi Dolcissimo 16 Mar 22 Gen, 2008 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi
No Nuovi Messaggi [TORTA] Chiffon Cake Senza Glutine Felix Dolcissimo Senza Glutine 78 Gio 11 Feb, 2010 17:50 Leggi gli ultimi Messaggi
tork
No Nuovi Messaggi [TORTA] Chiffon Cake Gluten Free MariaRosa Dolcissimo Senza Glutine 15 Ven 08 Ott, 2010 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
MariaRosa
No Nuovi Messaggi Orange Chiffon Cake veronika Dolcissimo 23 Ven 20 Mag, 2011 17:39 Leggi gli ultimi Messaggi
minpeppex
No Nuovi Messaggi Would You Like A Cup Of... Cake? Papi Pasticceria, Decorazione E Dolci Al Cioccolato 27 Lun 07 Gen, 2013 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno