Pagina 1 di 1

Messaggio Noccioletti

#1  oliviapepe Sab 31 Lug, 2010 21:06

Prima ancora di averli assaggiati, eccovi il passo passo dei noccioletti che ci papperemo domani. L'autore è il solito!

NOCCIOLETTI

Dosi:
Nocciole: gr. 200 (più alcune per la decorazione)
Zucchero: gr. 200
Albumi: 2
Farina 00: q.b. (gr. 50 circa)
Zucchero a velo: q.b.

Volevo provare a fare gli Amaretti di Voltaggio con le nocciole invece che con le mandorle. Siccome al super non hanno la farina di nocciole, ho usato un trucco della Ravaioli per ottenere un composto farinoso da unire nella miscela: il risultato è eccellente, e gli oli delle nocciole, con tutto il loro sapore, non vanno dispersi ma restano del composto; lo userò anche per le mandorle invece di comprare la farina del super.

Ecco il procedimento che ho seguito.

Passare le nocciole nel mixer da cucina con due terzi circa dello zucchero sino ad ottenere un composto molto farinoso e sottile.
 Image
Montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero; non montarlo troppo per non avere problemi ad amalgamare bene il composto.
 Image
Unire la miscela di nocciole e zucchero agli albumi montati a neve mescolando con delicatezza e decisione dal basso verso l'alto.
 Image
Aggiungere la farina setacciata, sempre mescolando dal basso verso l'alto, sino ad ottenere un impasto docile e morbido ma non troppo cedevole, regolarsi di conseguenza: se si mette più farina tengono meglio la forma, ma se se ne mette di meno vengono più buoni e più saporiti, io tendo a metterne il meno possibile.
 Image
Con la sacca da pasticceria formare delle palline un po' più grosse di una noce su una placca rivestita di carta forno, tenerle alquanto distanti (non più di come le ho messe io) perché in cottura un po' si siedono e si attaccherebbero l'un l'altro; decorare ogni pallina con una nocciola.
 Image
Cospargere con abbondante zucchero a velo e regolare i mucchietti con la punta delle dita.
 Image
Lasciare riposare per almeno un'ora.
Infornare a 170° non ventilato sino a che non incominciano appena a colorire e a formarsi delle leggere "crepe": toccandoli con un dito si deve sentire che si è formata una leggerissima crosticina friabile che cede facilmente sotto la pressione; non lasciateli di più, devono solo asciugare non cuocere: verrebbero duri, mentre devono restare morbidissimi.
Cospargere di abbondante zucchero a velo e lasciarli intiepidire sulla piastra, quindi toglierli
 Image
 e mangiarli (non sono poi così calorici.....).

La prossima volta provo a metterci anche un po' di cacao, così verranno che sanno di nutella.....

blank.gif oliviapepe Sesso: Donna
Chef
Chef

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Noccioletti

#2  minpeppex Sab 31 Lug, 2010 22:02

Sì vabbé... giusto ieri avevo comprato la farina di mandorle per provare a fare gli amaretti, e ora te ne esci pure coi noccioletti!!! Uno alla volta, per carità!!!
Bellissimi!!! come fare a resistere alla tentazione di provarli???

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Staff
Staff
Regina dei Muffins

#3  Stellamaris Sab 31 Lug, 2010 23:11

Nico come facevi a sapere che ho appena fatto rifornimento di nocciole di Giffoni? Il tuo Pasticcere è un mago fagli i miei complimenti,solo a leggere la ricetta viene voglia di farli e....papparli. Già in nota x questa settimana,certo che con questo ritmo la bilancia...dovrò fare + uscite in bici Grazie x il metodo di macinatura,lo userò anche con le mandorle x gli amaretti    

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

#4  iris Sab 31 Lug, 2010 23:14

A me, a me

italia.png iris Sesso: Donna
Chef
Chef

#5  max 70 Sab 31 Lug, 2010 23:45

Buoni buoni, da provare con la farina gf.
Grazie.

max 70 Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

#6  fragolina70 Sab 31 Lug, 2010 23:56

e intanto li segnalibro  

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

#7  coccinella Dom 01 Ago, 2010 11:33

mmh    che bontà, mi sa che anche con questi...uno tira l'altro...e chi la smette più?  

blank.gif coccinella Sesso: Donna
Chef
Chef

#8  djallen Dom 01 Ago, 2010 17:45

solo...             

L’umanità si evolve, perfeziona le proprie risorse, ciò che oggi sembra irraggiungibile un giorno sarà accessibile, chiaro, bisogna solamente lavorare, aiutare con tutte le proprie forze quelli che cercano la verità. TROFIMOV.

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

#9  oliviapepe Dom 01 Ago, 2010 17:50

Il pasticcere ha letto i vostri commenti e mi incarica di ringraziarvi!
Devo dire che erano proprio buoni, ma gli amaretti di Voltaggio sono ancora meglio.

blank.gif oliviapepe Sesso: Donna
Chef
Chef

#10  crostatamia Lun 02 Ago, 2010 00:57

Questa ricetta ricorda molto i Nocciolini di Chivasso... Sono molto più piccoli ed un po' croccantini...
Fino a qualche tempo fa erano anche sul prontuario dei prodotti senza glutine, ma adesso non sono più presenti nell'elenco dei cibi permessi    ... mia figlia ne andava matta ...
Mi sa che proverò questa ricetta con la farina gluten free facendoli piccolini per vedere se assomigliano a quelli di Chivasso ...
Grazie per la bella ricetta .
Giulia

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1