NOCCIOLETTI
Dosi:
Nocciole: gr. 200 (più alcune per la decorazione)
Zucchero: gr. 200
Albumi: 2
Farina 00: q.b. (gr. 50 circa)
Zucchero a velo: q.b.
Volevo provare a fare gli Amaretti di Voltaggio con le nocciole invece che con le mandorle. Siccome al super non hanno la farina di nocciole, ho usato un trucco della Ravaioli per ottenere un composto farinoso da unire nella miscela: il risultato è eccellente, e gli oli delle nocciole, con tutto il loro sapore, non vanno dispersi ma restano del composto; lo userò anche per le mandorle invece di comprare la farina del super.
Ecco il procedimento che ho seguito.
Passare le nocciole nel mixer da cucina con due terzi circa dello zucchero sino ad ottenere un composto molto farinoso e sottile.
Montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero; non montarlo troppo per non avere problemi ad amalgamare bene il composto.
Unire la miscela di nocciole e zucchero agli albumi montati a neve mescolando con delicatezza e decisione dal basso verso l'alto.
Aggiungere la farina setacciata, sempre mescolando dal basso verso l'alto, sino ad ottenere un impasto docile e morbido ma non troppo cedevole, regolarsi di conseguenza: se si mette più farina tengono meglio la forma, ma se se ne mette di meno vengono più buoni e più saporiti, io tendo a metterne il meno possibile.
Con la sacca da pasticceria formare delle palline un po' più grosse di una noce su una placca rivestita di carta forno, tenerle alquanto distanti (non più di come le ho messe io) perché in cottura un po' si siedono e si attaccherebbero l'un l'altro; decorare ogni pallina con una nocciola.
Cospargere con abbondante zucchero a velo e regolare i mucchietti con la punta delle dita.
Lasciare riposare per almeno un'ora.
Infornare a 170° non ventilato sino a che non incominciano appena a colorire e a formarsi delle leggere "crepe": toccandoli con un dito si deve sentire che si è formata una leggerissima crosticina friabile che cede facilmente sotto la pressione; non lasciateli di più, devono solo asciugare non cuocere: verrebbero duri, mentre devono restare morbidissimi.
Cospargere di abbondante zucchero a velo e lasciarli intiepidire sulla piastra, quindi toglierli
e mangiarli (non sono poi così calorici.....).
La prossima volta provo a metterci anche un po' di cacao, così verranno che sanno di nutella.....

come fare a resistere alla tentazione di provarli??? 

che bontà, mi sa che anche con questi...uno tira l'altro...e chi la smette più?
...
.