Pagina 1 di 1

Messaggio Torta Vasetto Semintegrale Ai Fichi

#1  minpeppex Dom 05 Set, 2010 15:40

Di ricette di torte vasetto in giro ce ne sono a bizzeffe, ognuno ha la propria versione, ognuno aggiunge, toglie o modifica qualcosa. Questa è solo un'ennesima variante, davvero molto buona, che ho visto sul blog Toni's Pastries, però l'ho fatta seguendo le mie dosi e cambiando il tipo di farina, impiegandone una parte integrale, che mi piace molto usare nelle torte alla frutta.

• 3 uova
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero
  • i semi di 1/2 baccello di vaniglia
  • la scorza di 1/2 limone, zestata
  • 1 vasetto scarso di olio di semi (io arachidi)
  • 1 vasetto e 1/2 di farina tipo 00
  • 1 vasetto e 1/2 di farina integrale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vasetto di yogurt bianco (io l'ho usato magro, funziona benissimo come quello intero)
  • 6 fichi bianchi
  • 2 C di zucchero di canna

Nella planetaria montare i tuorli con lo zucchero, frusta a K (pala, foglia... ), aggiungendo i semi di vaniglia e la scorza di limone. Quando saranno belli chiari e spumosi, aggiungere l'olio e farlo assorbire tutto. In un altro recipiente, setacciare le due farine e la bustina di lievito e aggiungere questa miscela all'impasto un po' alla volta, alternando allo yogurt. Quando gli ingredienti sono tutti ben amalgamati, aggiungere a mano gli albumi montati a neve ferma.
Versare in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. Lavare e asciugare delicatamente i fichi (vanno usati con tutta la buccia), privarli del picciòlo e tagliarli a metà, dispondendoli sulla superficie della torta. Spolverizzare con lo zucchero di canna e infornare in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti (non vi dò il tempo mio perché il mio forno c'ha impiegato un tempo mostruosamente lungo, temo sia da far controllare), facendo la prova stecchino.

Meravigliosamente soffice come lo è sempre la torta vasetto, resa ancora più golosa dai fichi ... vi consiglio di provarla, finché è possibile trovare ancora i fichi!

garfield_fridge

Ultima modifica di minpeppex il Lun 06 Set, 2010 10:30, modificato 2 volte in totale 
liechtenstein.png minpeppex Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Torta Vasetto Semintegrale Ai Fichi

#2  Cappera Dom 05 Set, 2010 15:56

bellissima...molto asciutta nonostante la presenza della frutta, da provare sicuramente  

italia.png Cappera Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

Messaggio Re: Torta Vasetto Semintegrale Ai Fichi

#3  oliviapepe Dom 05 Set, 2010 16:39

Deve essere buonissima, devo commissionarla al mio pasticcere della domenica, non vorrei invadere il suo campo.

blank.gif oliviapepe Donna
Chef
Chef

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Torta Vasetto Silente Dolcissimo 31 Dom 01 Nov, 2009 22:49 Leggi gli ultimi Messaggi
djallen
No Nuovi Messaggi Torta Vasetto Al Cioccolato E Caffè Papi Microonde 30 Mer 04 Mar, 2009 10:16 Leggi gli ultimi Messaggi
minpeppex
No Nuovi Messaggi [TORTA] Torta Vasetto Di Silente Per Intol... Gata Dolcissimo Senza Glutine 31 Sab 19 Gen, 2008 11:10 Leggi gli ultimi Messaggi
franci75
No Nuovi Messaggi [TORTA] Torta Semintegrale Alle Mele Secche Felix Ricette Bimby Senza Glutine 13 Mer 28 Gen, 2009 16:27 Leggi gli ultimi Messaggi
giangy
No Nuovi Messaggi Torta Di Fichi Jo La Cucina Degli Avanzi 8 Lun 15 Ott, 2007 21:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno