TORTA DELLA NONNA
Pasta Frolla
(questa frolla a me è piaciuta molto)
300 gr. di farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo intero
Un pizzico di sale
Una puntina di lievito (giusto per farla venire un pochino più morbida)
Impastare la frolla e metterla in frigorifero avvolta con una pellicola. Nel frattempo preparare la crema.
Crema
Dose per un litro (ricetta di Sabatini di Firenze)
7 tuorli
1 litro di latte
Scorza di arancia e limone (ho messo solo quella di limone)
250 gr di zucchero (io l’ho diminuito)
100 grami di amido (80 di farina e 20 di fecola)
Mezzo baccello di vaniglia
Bollire il latte con il baccello aperto e la buccia di limone (senza il bianco). Nel frattempo sbattere i tuorli e lo zucchero, unire farina e fecola ed unire a filo il latte bollente (togliendo limone e baccello). Mettere a raffreddare con la pellicola a contatto della superficie per evitare che si formi lo strato asciutto.
Togliere la frolla dal frigo e dividerla in due parti (uno lo rimettete in frigo) Stenderla tra due fogli di carta forno (piccolo accorgimento: nello stendere la frolla, per evitare che si appiccichi al mattarello, infarinare il mattarello e non la frolla) abbastanza sottile e sistemarla su una tortiera (io ho utilizzato una tort.da 24 ma diminuire le dosi della crema). Coprire con carta forno e fagioli e cuocere in bianco per 10 minuti. Dopodichè togliere la carta forno e i fagioli e cuocere per altri 5/7 minuti.
Far raffreddare e riempire il guscio con la crema FREDDA (
Di nuovo in forno per 10/12 minuti (controllando che il guscio superiore sia cotto)
E’ buonissima e quasi quasi la rifaccio!
Questa è la foto della torta nella quale mi ero cimentata piena di entusiasmo subito dopo il corso

deve essere proprio buona 

la seconda foto e' una roba incredibile