Ho partecipato a questo corso di Dolci Lievitati con il famoso chef/pasticcere Angelo Principe ed io ne sono rimasta entusiasta.
Ricette di panettoni ce ne sono in giro...a dozzine e più...io ve ne sto dando una più e sta a voi decidere se provarla o meno. Magari non vi piacerà...diversamente amerete tantissimo questo panettone...io posso darvi la mia opinione che è questa:
la ricetta non è complicata e non richiede tantissimo impegno, l'unica cosa è che dovrete dedicarci almeno un giorno. Però se seguirete attentamente le immagini e la ricetta produrrete un buon dolce, vi ripeto che non sarà il panettone che avete nella vostra mente, perchè i panettoni industriali sono ricchi di aromatizzanti (il famoso aroma panettone...) e pieni di sapori finti...
Ok dopo tutto sto preambolo
vi posto la ricetta e le foto che ho scattato al corso.
Attenzione queste dosi sono per 10 panettoni.
- Queste dosi servono per il primo lievitino:
- 250gr. di acqua(temperatura ambiente)
- 10gr. di lievito
- 400gr. di farina
- 15gr. di sale
- 300gr, di zucchero
- 10gr. di malto
- 35gr di lievito
- 1 limone
- 300gr. di burro
- 1kg. di farina
- 300gr di tuorli
- 400gr. di uva passa
- 200gr di canditi
- 400gr. di latte ( dove dovrete sciogliere il lievito)
N.b: per dare una profumazione intensa al panettone grattugiare la
buccia di un limone e la buccia di un'arancia e mettere dello
zucchero con la bacca di vaniglia, questo va fatto la sera prima,
coprire con la pellicola trasparente.
Preparare il primo lievito:
impastando la farina, l'acqua e il lievito di birra, lasciare lievitare sino al raddoppio effettivo dell'impasto.
Trascorso il tempo dovuto versare la farina restante nell'impastatrice e lavorarla con il primo
lievito il restante lievito di birra sciolto con il latte le uova e lo zucchero e gli aromi.
Fate trascorrere una mezz'ora ed unite il sale e il burro ammorbidito e quando questo sara' ben
amalgamato unire l'uvetta ammollata nel rhum o in acqua tiepida.
Lasciare lievitare questo impasto in luogo tiepido (in forno spento per esempio) per circa due ore.
Quando sara' lievitato l'impasto al tatto dovra' risultare molto morbido, pigiando il polpastrello, lascerà un' impronta nell'impasto, se cosi' nn fosse lasciate lievitare ancora.
Pesate i pezzi ed arrotolarli a modo di pagnotta. Mettete l'impasto nello stampo da panettone
Lasciare lievitare ancora sino a che l'impasto raggiunga il bordo dello stampo, ora e' pronto per essere infornato. Mettere in forno caldo 180/190° per circa 50/60minuti.
P.s.: il malto non dimenticatelo perche' aiuta il processo della lievitazione
Cris...tira fuori le foto..
questa è la palla di impasto morbida omogenea...liscia...insomma dovrebbe essere più o meno così
Grattatina di agrumi aromatici
Questo liquidinoè il "Primo Lievitino"
questo è l'impasto, compreso di primo lievito e l'altra dose di farina con
tutti gli ingredienti compresi i pezzetti di agrumi
l'impasto deve risultare molto morbido al tatto.

prendete dei piccoli pezzetti di impasto del panettone e riempite i pirottini domopak (debitamente imburrati ed infarinati) ed otterete dei piccoli panettoncini da regalare, da regalarvi

immagino che si debbano dividere e pesare i pezzi per fare in modo che vengano tutti della stessa grandezza...

e per coccolare con la cucina le persone che amo
non ho parole