Pagina 1 di 1

Messaggio Triglie Alla Livornese

#1  lory45 Dom 21 Dic, 2008 05:44

Ieri giornata di mercato e non può mancare una visita al banco del pesce di Piero e Angela che è sempre uno spettacolo da vedere. E che vi trovo le triglie .....ma quelle grosse grosse....che mi piaciono tanto. Ne compero 4 con l'intento di sfilettarle, infarinarle e rosolarle nel burro.......ma a casa le faccio vedere al marito che le vuole "alla Livornese" Cerco in Cis ma non trovo nulla, allora faccio un giretto in internet e trovo nel sito di MANGIARE MEGLIO questa ricetta.     

Triglie alla livornese
ingredienti per 4 persone
1000 g di triglie
800 g di pomodori
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 g di farina
Olio d'oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Lavate le triglie sotto l'acqua corrente, togliete le interiora, squamatele delicatamente con la lama di un coltello e ponetele su un piatto.
Fate scaldare tre cucchiai d'olio d'oliva in una casseruola e soffriggetevi gli spicchi d'aglio schiacciati, per 2-3 minuti a calore medio.
Togliete l'aglio e mettete nel recipiente la cipolla tritata.
Lasciatela appassire dolcemente per un paio di minuti, poi aggiungete i pomodori sbucciati, privati dei semi e spezzettati, condite con il sale necessario e una macinata di pepe e fate cuocere a calore moderato per circa 20 minuti.
Passate le triglie nella farina facendo in modo che ne siano completamente rivestite, poi friggetele in una padella con abbondante olio d'oliva caldo per circa 10 minuti.
Quando sono ben dorate, scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente da cucina, per eliminare l'unto assorbito in eccesso, quindi trasferitele nella casseruola con la salsa di pomodoro.
Fatele insaporire per una decina di minuti a calore moderato e cospargetele con il prezzemolo tritato un attimo prima di toglierle dal fuoco.
Trasferite le triglie e il loro sughetto su un piatto di portata caldo e servite.
CONSIGLI.
Notissimi pesci di mare, le triglie si distinguono soprattutto grazie alla caratteristica colorazione, che è rosa vivo nella delicata triglia di scoglio, più scura, tendente al bruno- rossastro, nella triglia di fango, la specie meno pregiata.
La vivacità dei colori è anche un indicatore infallibile della loro freschezza, infatti quando essi si attenuano significa che il pesce comincia a deteriorarsi.
La polpa magra, saporita e ricca di spine delle triglie è molto apprezzata dai buongustai e si presta ad essere preparata in diversi modi a seconda delle dimensioni degli esemplari.

Ovvero mai mollare

Modificato da Bibi, Dom 21 Dic, 2008 09:24: titolo in minuscolo
blank.gif lory45 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Cartellini gialli: 1 
  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: TRIGLIE ALLA LIVORNESE

#2  Bibi Dom 21 Dic, 2008 09:23

grazie! Ho comprato le triglie una volta sola e non sapevo come farle (non sono molto ferrata col pesce). Questa preparazione sembra gustosa! mi rilancio nell'acquisto  

firma2

italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

Messaggio Re: TRIGLIE ALLA LIVORNESE

#3  lory45 Dom 21 Dic, 2008 12:01

Bibi ha scritto:  
grazie! Ho comprato le triglie una volta sola e non sapevo come farle (non sono molto ferrata col pesce). Questa preparazione sembra gustosa! mi rilancio nell'acquisto  

Fino a qualche anno fà anchio ero così cucinavo solo filetti di trota salmonata. Poi chiedendo di quà e di là ho imparato, vedrai comè facile  bow  bow

Ovvero mai mollare

blank.gif lory45 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Cartellini gialli: 1 
  Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cacciucco Alla Livornese 2 Jo I Primi 2 Mer 28 Nov, 2007 20:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi
No Nuovi Messaggi Tortino Di Ceci Alla Livornese leterbuck Antipasti E Torte Salate Senza Glutine 20 Gio 12 Feb, 2009 23:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Galletto Livornese In Crosta Di Pane Al Forno leterbuck I Secondi Senza Glutine 10 Dom 31 Mag, 2009 14:22 Leggi gli ultimi Messaggi
leterbuck
No Nuovi Messaggi Triglie Alla Livornese Ma A Modo Mio Madda Il Pesce 2 Lun 15 Feb, 2010 07:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Algy
No Nuovi Messaggi Triglie Alla Vernaccia lacucinadiegle Il Pesce 2 Mer 31 Ago, 2011 14:58 Leggi gli ultimi Messaggi
lacucinadiegle

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno