Pagina 1 di 1

Messaggio Trota Al Cartoccio

#1  Memole Sab 17 Gen, 2009 07:18

Ieri ho preso la mia trota salmonata (quella piccola   normale) che ho nel freezer, l'ho fatta scongelare in un piatto  in cucina e poi l'ho condita, messa nel foglio di alluminio e infornata    eravamo in 3 a pranzo    

PREMESSA

Trota lacustre
foto_trota-20lacustrel

FAMIGLIA: Salmonidae. La Trota Lacustre ha carni eccellenti bianche e magre, saporitissime soprattutto quelle degli esemplari già di una certa dimensione, molto digeribile.
Ha forma del corpo slanciata, più tozza tuttavia rispetto alla forma di torrente (Trota Fario), specialmente nei soggetti adulti; simile alla forma di trota di torrente; colorazione blu-verde sul dorso, argentea sui fianchi e sul ventre. Ha piccolissime macchie scure sui fianchi, talvolta a forma di x.

Utilizzo principale: Si può lessare, cuocere alla griglia, in padella, in forno, sfilettare o lasciare intera. Non eccezionale in umido.

Conservazione: Il pesce è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

Il nome: Il nome latino è: "Salmo trutta lacustris"

Origine: Di origine nordamericana è essenzialmente limitata ai grandi laghi prealpini (Lago di Garda...). Si pesca nei laghi anche se gran parte della produzione italiana di trota proviene dall'acquacoltura.

Stagionalità : Tutto l'anno.

Reperibilità : FACILE.

Come scegliere: La trota per essere fresca, deve avere un odore delicato, gradevole, non di ammoniaca. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata. Per distinguere una trota pescata o di allevamento è fondamentale la grandezza: se i pesci sul banco sono tutti della stessa dimensione è molto probabile che siano di allevamento.

Suggerimenti: Pulizia e trattamento. Eliminare le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole. Tagliare le pinne con delle forbici robuste. Si può fare a meno di squamarla. Se occorre, farlo passando il coltello dalla coda verso la testa. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.

Calorie:    Le trote hanno un valore calorico di 83 calorie per 100 g di prodotto. Appartiene alla classe dei pesci semigrassi, tra il 3-8%.

Proprietà: La trota è ricca di sali minerali, quali sodio, potassio (394 mg per 100 g di parte edibile) e fosforo (218 mg), calcio, magnesio, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. È molto digeribile.

Controindicazioni: Le carni della trota, non molto grasse, sono di facile digestione, per cui non presentano particolari controindicazioni dietetiche.

Celiachia: Fresco o congelato non contiene glutine

Nei dialetti italiani: Truta de lac , Truta del Garda.

Fonte: http://images.google.it/imgres?imgu...l%3Dit%26sa%3DG

TROTA SALMONATA AL CARTOCCIO CON BERGAMOTTO

- 1 trota
- 1 bergamotto
- rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- origano
- mezzo bicchiere vino bianco
- 3 rami di prezzemolo
- sale
- olive nere sott'olio

Pulire il pesce, metterci all'interno i rami di prezzemolo interi, l'aglio sbucciato e tagliato a metà, una spruzzata di sale e un po di rosmarino. Mettere la trota in un foglio di carta di alluminio, posizionarla in una teglia rettangolare (io avevo quella acquistata alla lidl a cerniera  girl_03 ), metterci sopra il bergamotto tagliato a fette, le olive nere, una spolverata di origano, una spolverata di rosmarino e il vino bianco; chiudere bene il foglio di alluminio e infornare a 180° per 20min circa   regolarsi in base al proprio forno   Verso la fine aprire un po il cartoccio sopra e rinfornare per qualche minuto  

A mio suocero e a mio marito è piaciuta molto  

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Trota Al Cartoccio

#2  Mistica Sab 17 Gen, 2009 09:52

Ma che bella maniera di deliziare mio marito che taaaaaaaaaaaaaaanto adora il Pesce

Grazie Claudietta

france.png Mistica Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  Memole Sab 17 Gen, 2009 12:26

rimarrà contento   provare per credere    

Chef
Chef

Condividi

#4  Felix Sab 17 Gen, 2009 12:45

Non amo molto la trota maaaaaa..... questo piatto è succulento

Quasi quasi Cla ci ripenso

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#5  Memole Sab 17 Gen, 2009 14:11

Fai bene a ripensarci sai che fatta in questo modo non si potrebbe mai capire ce questa è una trota?   il beragamotto le da un sapore particolare    

Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trota antoni767 Il Pesce 13 Mar 24 Lug, 2007 20:29 Leggi gli ultimi Messaggi
alexa
No Nuovi Messaggi Salmone Al Cartoccio lo zucchino d-oro I Secondi Senza Glutine 3 Gio 27 Mar, 2008 16:12 Leggi gli ultimi Messaggi
kika
No Nuovi Messaggi Trota Lessata Jo Il Pesce 2 Dom 07 Dic, 2008 23:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Branzino Al Cartoccio leterbuck Il Pesce 9 Gio 05 Mar, 2009 23:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Mistica
No Nuovi Messaggi Cartoccio Di Trota Lime E Zenzero Papi Microonde 10 Dom 30 Ago, 2009 18:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno