Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Pangasio [Eliminato Dal Menu!]

#1  sile Ven 27 Mar, 2009 10:16

Ciao... avevo letto notizie non belle su questo pesce... che peraltro all'asilo continuano a usare e ... udite udite.... è l'unico pesce che mia figlia mangia!

Domande: ma è ancora non sicuro?
Se si.... che pesce posso usare che abbiaun sapore simile?
Io non l'ho mai assaggiato, Giulia mi dice che è dolce!

Grazie!

Ultima modifica di sile il Mar 31 Mar, 2009 10:18, modificato 6 volte in totale 
blank.gif sile Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pangasio

#2  Felix Ven 27 Mar, 2009 10:24

Da quello che ho letto fino ad adesso... il pangasio rimane un pesce pessimo, in quanto allevato e pescato nel Mekong uno dei fiumi più inquinati del mondo...

qui la puntata di report dove se ne parla

Link

Io proverei a sostituirlo (almeno in casa, visto che fuori si è obbligati a mangiarlo) con la sogliola che ha un sapore molto delicato oppure se vuoi rimanere tra i pesci di acqua dolce puoi provare con il persico (che io però non gradisco molto nel sapore, decisamente preferisco i pesci di mare)

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#3  Memole Ven 27 Mar, 2009 10:26

A me capita di prenderlo ma solo se è delle nostre parti   altrimenti lascio perdere  
Ci riempio i "cappelli del cardinale"   un primo fantastico  

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  lory45 Ven 27 Mar, 2009 10:31

oh Signurrr.............. .non l'ho mai sentito nominare....................ma con tutti i pesci che abbiamo in italia................... ...Questo pesce negli asili??????????????

Ovvero mai mollare

blank.gif lory45 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Cartellini gialli: 1 
  Condividi

#5  Memole Ven 27 Mar, 2009 10:35

girl_impossible  non comprerò più il pangasio  girl_hysteric  girl_parting_01

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  tania Ven 27 Mar, 2009 11:08

Felix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da quello che ho letto fino ad adesso... il pangasio rimane un pesce pessimo, in quanto allevato e pescato nel Mekong uno dei fiumi più inquinati del mondo...

Io proverei a sostituirlo (almeno in casa, visto che fuori si è obbligati a mangiarlo) con la sogliola che ha un sapore molto delicato oppure se vuoi rimanere tra i pesci di acqua dolce puoi provare con il persico (che io però non gradisco molto nel sapore, decisamente preferisco i pesci di mare)

concordo con Olga in effetti non è molto sicuro...è meglio evitare i pesci di provenienza asiatica in questi periodi...opterei piu' per la sogliola che oltre ad essere un pesce dal sapore delicato, sotto il punto di vista organolettico è il migliore per i bimbi.

....la diversità di ognuno di noi è una grande ricchezza...

france.png tania Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  sile Ven 27 Mar, 2009 11:27

La sogliola non le piace, ma proverò a insistere.
Ma quindi potrebbe esserci anche un pangasio proveniente dall'Italia?
Tanto da poter verificare all'asilo!

blank.gif sile Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  Simo Ven 27 Mar, 2009 11:40

Mai assaggiato neanche io, a meno che non me l'abbiato propinato in qualche ristorante, ma non credo, prova magari a proporle una trota salmonata, anche se la sogliola mi sembra la scelta migliore

italia.png Simo Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#9  shamu Ven 27 Mar, 2009 11:59

il pangasio sembra essere un mistero assoluto!!!
Sono state più volte richieste rassicurazioni ufficiali in merito alla sua presunta nocività a causa dei metalli pesanti presenti nelle acque del delta del Mekong, ma sembra che di risposte sicure non ce ne siano tante.

Di certo i servizi veterinari che vigilano sulle importazioni di pesce, hanno fatto controlli su controlli e sembra che ufficialmente sia tutto ok...

Pertanto il mostro pangasio sembra essere uno dei soliti prodotti da internet...

ma se io avessi dei figli, proibirei loro di mangiarlo!!!

Molto meglio un merluzzo, che assomiglia come sapore ma che dovrebbe essere sicuro, dico sicuro perchè le sofisticazioni del pesce sono all'ordine del giorno, visto l'enorme giro di affari che ruota intorno.

Il sapore pangasio è dolce perché è di acqua dolce e non di mare.

blank.gif shamu Sesso: Uomo
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#10  minpeppex Ven 27 Mar, 2009 12:01

Sile, ne avevo già parlatio io un po' di tempo fa, qui.
NON COMPRATE IL PANGASIO! NON DATE IL PANGASIO AI VOSTRI FIGLI!
Una della principali ricchezze della nostra bella Italia è proprio il pescato dei NOSTRI mari... lasciate che il pangasio se lo mangino quelli che li allevano, in quel putridume che è il Mekong!!!
Che pesci puoi dare a tua figlia? ma c'è da scegliere, a partire dalle sogliole che sono tra i primi pesci consigliati per i bambini. E abituateli al pesce azzurro, sarde, saraghi, sgombri, che sono sicuramente i più saporiti e nutrienti, i più ricchi di Omega-3, quindi ottimi per grandi e piccini e anche poco costosi.

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#11  shamu Ven 27 Mar, 2009 12:04

Di pangasio proveniente dall'italia non ce ne è, se lo propongono è una bufala!

Purtroppo i bambini amano i sapori dolci come quello del pangasio (per me sa di melma...)
per questo il merluzzo, quello che usano nei bastoncini di pesce, dovrebbe essere il più gradito come alternativa, gli altri pesci sanno troppo di pesce

Ultima modifica di shamu il Ven 27 Mar, 2009 12:06, modificato 1 volta in totale 
blank.gif shamu Sesso: Uomo
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#12  minpeppex Ven 27 Mar, 2009 12:06

shamu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Confermo, non fatevi impapocchiare!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#13  tork Ven 27 Mar, 2009 12:16

quoto quello che avete scritto sul pangasio...

stamattina ho preso dei filetti di cernia che userò x fare un sughetto veloce veloce alle mie pesti... la cernia ha una carne molto morbida che praticam si "squaglia" nel pomodoro ed ha un sapore neutro che ai bimbi piace tanto

la trota ha un sapore molto deciso x dei bimbi a cui il pesce non piace troppo la eviterei

con i miei a volte funziona anche la pasta condita col sugo di pesce spada che aveva proposto ela qualche tempo fa... è semplicissimo: fetta di pesce spada fatta a dadini e rosolata in padella con pachino, olio evo, origano e sale

non mi viene in mente altro al momento

blank.gif tork Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#14  Felix Ven 27 Mar, 2009 12:33

minpeppex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
shamu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Confermo, non fatevi impapocchiare!

Ri-quoto il pangasio, dalle notizie diffuse, viene allevato solo in due fiumi orientali uno di questi è il Mekong

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#15  mimmodam Ven 27 Mar, 2009 12:37

Assodato che non c'è da fidarsi , toglilo dalla tavola visto che prima la salute e poi...
Rimane il problema di fare mangiare del pesce alla piccola
Prova con la pescatrice o coda di rospo. Mia figlia ne va completamente matta. Fatta col sughetto, la puoi utilizzare anche per condirci la pasta
Purtroppo non sono io quello che lo prepara ma, se vuoi quando torna Claudia ti posso far dare alcuni consigli

vietnam.png mimmodam Sesso: Uomo
Cuoco
Cuoco

Condividi

#16  minpeppex Ven 27 Mar, 2009 12:47

Ottimo suggerimento, Mimmo! La pescatrice ha una carne deliziosa, non ha un sapore forte di pesce e si presta a diverse preparazioni

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#17  Papi Ven 27 Mar, 2009 15:37

Io mi ripeto... (a proposito mi chiedo se non sia il caso di accodare questo topic a quello già aperto da Min...)
Posto che il pangasio non è certo l'unico pesce ''arricchito'' di metalli pesanti e che purtroppo anche il buonissimo pesce azzurro, i tonni, gli sgombri. i pescespada e tutti i pesci di una certa taglia accumulano facilmente queste sostanze nelle loro carni... E quindi anche il loro consumo andrebbe ridotto...
(ripiglio fiato)
In questo caso il pangasio è sconsigliato, oltre che per il discorso inquinamento, in quanto sembrerebbe trattato con tale ''malachite green'' di cui qui:
http://www.cucinainsimpatia.net/vie...hlight=pangasio

Sile, se la bimba fa le storie, tu prpinagli del pesce spacciandolo per pangasio, fai delle polpettine, riducilo in pezzetti, mescolalo al pomodoro e cerca di infinocchiare con aria convincente la piccola giulia
Usa la coda di rospo. la rana pescatrice, il merluzzo, il nasello, la sogliola, la platessa.
E, so che è dura, cerca comunque di convincere la piccola dell'importanza di mangiare tutto e non cedere ai capricci

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#18  minpeppex Ven 27 Mar, 2009 16:04

La malachite green, OK, ma anche una presenza di arsenico ben al di sopra dei normali livelli di metalli pesanti presenti nei pesci pescati in mari non proprio "limpidi", a causa di tutti gli sversamenti di reflui industriali e agricoli che ci sono lungo il corso del Mekong, così come ha chiaramente spiegato l'autore del blog di cui vi ho postato il riferimento

Citazione:
La cosenguenza è che il livello di Arsenico, metallo pesante estremamente tossico e responsabile della breve durata di vita del popolo vietnamita, è sempre altissimo: una media di 39 microgrammi al litro, ed un valore massimo di 845 microgrammi al litro.

Il signore in questione è una voce accreditata del giornalismo indipendente, che non ha l'abitudine di parlare "per sentito dire" e anzi, svolge ricerche approfondite e si documenta con diligenza prima di pubblicare qualsiasi notizia. Ecco perché non ho avuto alcuna remora a divulgare questa notizia appena l'ho letta.
E, a costo di apparire ripetitiva pur'io, torno a dire CHE SE LE MANGIASSERO LORO LE ZOZZERIE CHE ALLEVANO!!!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#19  Felix Ven 27 Mar, 2009 16:11

Considerate che la stessa notizia è stata diffusa da Report, trasmissione giornalistica estremamente seria... e nel servizio si dice che sono state trovate tracce microorganiche (oltre veleni e metalli pesanti), visto che nel fiume scarica la fognatura

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#20  lory45 Ven 27 Mar, 2009 17:15

Memole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me capita di prenderlo ma solo se è delle nostre parti   altrimenti lascio perdere  

Dalle nostre parti??????   

Ovvero mai mollare

blank.gif lory45 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Cartellini gialli: 1 
  Condividi

#21  Papi Ven 27 Mar, 2009 17:51

Perché voi mangereste i pesci dell'Arno dove si rilevano tracce sempre più consistenti di cocaina?

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#22  minpeppex Ven 27 Mar, 2009 18:08

Papi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché voi mangereste i pesci dell'Arno dove si rilevano tracce sempre più consistenti di cocaina?

ma perché, si trova da comprare il pesce dell'Arno???
Sinceramente penso che non comprerei nessun pesce pescato in nessuno dei nostri fiumi... forse giusto quelli che si trovano in alta montagna, vicino alle sorgenti.

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#23  tork Ven 27 Mar, 2009 18:37

xchè voi vi mangiate il pesce dell'adriatico???

e vi piace tanto lo smeriglio che vi spacciano x pesce spada e da tale ve lo fanno pagare?? state mangiando squalo

ah papi....

Ultima modifica di tork il Ven 27 Mar, 2009 18:37, modificato 1 volta in totale 
Chef
Chef

Condividi

#24  leterbuck Ven 27 Mar, 2009 19:41

lory45 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oh Signurrr.............. .non l'ho mai sentito nominare....................ma con tutti i pesci che abbiamo in italia................... ...Questo pesce negli asili??????????????

.. e qui si crea il caso...   nell'intervista si parla di Istituto Privato, tengo a precisare, non di scuola pubblica, preciso inoltre che le mense sono gestite attualmente, a livello nazionale, da Cooperative che vincono gare d'appalto comunali, inoltre sono monitorate dalla ASL provinciale con periodici controlli igienico sanitari, oltre che da una delegazione di genitori di alunni che frequentano quella certa scuola..  Quindi, cari genitori   , non preoccupatevi più di tanto senza motivo e se per per caso nelle diete scolastiche del vostro bambino comparisse il famigerato pangasio orientale, rivolgetevi ai suddetti (delegazione genitori e asl) per avere tutte le delucidazioni di cui necessitate...

Gli uomini cercano
la spiga dorata: la parola del poeta.

Alda Merini - "Nuove magie", Rizzoli Ed. 2010

(sito ufficiale, Link)

In loving memory

blank.gif leterbuck Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#25  tork Sab 28 Mar, 2009 09:49

late... vieni a vedere la mensa di torkino, poi ne riparliamo
sai che i pasti gf vengono preparati nello stesso ambiente di quelli classici?? con pentole e mestoli a parte xò...
stessi fuochi invece...
ogni volta che c'è mensa io prego mf_popeanim
basta qui senno troppo ot

Chef
Chef

Condividi

#26  leterbuck Sab 28 Mar, 2009 11:53

tork ha scritto: [Visualizza Messaggio]
late... vieni a vedere la mensa di torkino, poi ne riparliamo
sai che i pasti gf vengono preparati nello stesso ambiente di quelli classici?? con pentole e mestoli a parte xò...
stessi fuochi invece...

.. vedi Vale   ..il mio è un discorso a largo raggio, non individualistico, altrimenti avrei parlato di me, che sono celiaca e dei miei problemi con la mia mensa scolastica e con altre situazioni alle quale io mi trovo costretta a fare i conti, a scuola, come in altre occasioni.. e che non credo siano così interessanti per i più.. se vogliamo che le cose cambino dobbiamo agire sulle risorse che abbiamo a disposizione e portare ipotesi di soluzioni concrete, le polemiche personali purtroppo non risolvono i problemi..  

Mi sembra che per quanto concerne le cotture dei cibi anche a casa non abbiamo la doppia cucina e soprattutto nei ristoranti, pizzerie, hotel, ecc, dove la legge sanitaria al momento non impone l'utilizzo della doppia cucina (come invece avviene in altri paesi europei..)..  con rischi di contaminazione altissimi, ci andiamo a mangiare o ci portiamo i nostri figli ...spendendo un bel po' di soldini.. La scuola pubblica (e mi auguro che rimanga tale..) è una realtà dove i genitori hanno ampio spazio per discutere di tutti i problemi che possono incontrare ..(noi lo facciamo tutti i giorni)..Il problema poi delle diete speciali non riguarda solo noi celiaci, ma un'infinità di altre persone che seguono diete alimentari di svariato genere..  Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero..

Gli uomini cercano

(sito ufficiale, Link)

In loving memory

Chef
Chef

Condividi

#27  tork Sab 28 Mar, 2009 12:04

si si late
il discorso mensa scolastica è assai spinoso x i celiaci... e non mi piace molto "ognuno si curi il proprio orticello"...
xò mi sembra che i ristoranti aic debbano avere x forza la doppia cucina
e x quanto riguarda casa mia: non c'è proprio il glutine...noi si mangia tutti senza e siamo vivi e vegeti e cicciottelli  
nella scuola pubblica ci credo e ci mando i miei figli ci mancherebbe altro!!

Chef
Chef

Condividi

#28  leterbuck Sab 28 Mar, 2009 12:16

.. oh, grazie Vale adesso mi sento molto sollevata (.. pausa individualistica..   )

Gli uomini cercano

(sito ufficiale, Link)

In loving memory

Chef
Chef

Condividi

#29  Felix Sab 28 Mar, 2009 12:35

Io penso che tenere una soglia di attenzione un po' più alta, anche a costo di apparire "esagerati" male non fa... che sia scuola pubblica o privata...

Qualche tempo fa qui a Roma scoppiò uno scandalo pazzesco proprio perchè una di queste cooperative che distribuiscono il cibo nelle mense (per altro una delle maggiori cooperative che distribuiva i pasti anche nelle scuole da anni con presunti controlli delle ASL e quanto altro) faceva circolare cibo altamente avariato e contaminato... alla faccia dei controlli... qui l'articolo di qualche anno fa

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#30  Mistica Sab 28 Mar, 2009 13:21

Felix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io penso che tenere una soglia di attenzione un po' più alta, anche a costo di apparire "esagerati" male non fa... che sia scuola pubblica o privata...
Concordo assolutamente...
Io stessa ogni volta rischio di sembrare paranoica quando esco o comunque mangio assieme ad altre persone...ma francamente,per quanto tengo alla mia salute,dei loro giudizi me ne frego altamente...
Quì da noi un'anno fà circa mandarono all'Ospedale un Bimbo al quale alla scuola Materna avevano somministrato un pasto con dei Piselli,e lui ha il Favismo...
E dai con lettere dagli avvocati alla mensa,avvertenze d'ogni tipo ma nulla...conitnuano a fregarsene...
Olga ho letto l'articolo assurdo

france.png Mistica Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Menu' Di Natale Mimma Tacabanda 20 Sab 23 Dic, 2006 16:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Gata
No Nuovi Messaggi Filetti Di Pangasio Limonosi iris Il Pesce 23 Lun 28 Lug, 2008 13:19 Leggi gli ultimi Messaggi
joker
No Nuovi Messaggi Filetti Di Pangasio: Penso Che Vi Potrà I... minpeppex Tacabanda 27 Ven 27 Mar, 2009 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi
No Nuovi Messaggi Importante: Colore Eliminato Dal Gruppo Past Contributors Silente Tacabanda 13 Sab 27 Feb, 2010 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Simo
No Nuovi Messaggi Menu Compleanno oliviapepe Tacabanda 14 Mar 21 Set, 2010 22:52 Leggi gli ultimi Messaggi
tiziana

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno