Pagina 1 di 1

Messaggio Polpo A Modo Mio

#1  lory45 Lun 13 Apr, 2009 11:19

Ho letto un topic dove Papi era terrorizzata a pulire un polpo e mi sono sganasciata dalle risate  

15032009053

Questo è un polpo fresco pulito dal pescivendolo, notate che solo la testa è spellata. Io l'ho solo lavato e poi cucinato.

15032009052

In una grande pentola fate bollire l'acqua con sale, qualche foglia d'alloro, del pepe rosa. 1/2 bicchiere d'aceto bianco.

15032009054

Quando l'acqua bolle immergete sù e giù per tre volte i tentacoli del polpo in modo che si arricino, poi portate a cottura. Il tempo di cottura varia secondo la grossezza del polpo (30-50 minuti).
spegnete e lasciate raffreddare nell'acqua di cottura.

Quando è freddo tagliarlo a tocchetti e condirlo a piacere. Solitamente lo faccio con le patate, a anche con gli asparagi o i carciofi.

QUI A SEGUIRE 5 METODI PER CONDIRE IL POLPO TRATTO A UNA VECCHIA RIVISTA DI CUCINARE BENE

POLPO CON POMODORI E ORIGANO
Tagliate a pezzi il polpo lessato, non spellato e ancora caldo. Mettete i pezzi in una ciotola e conditeli con 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio d’aceto, sale, pepe e un pizzico d’origano secco. Mescolate bene e fate riposare qualche minuto. Tagliate a fette verticali 4 grossi pomodori da insalata. Togliete i semi con la punta di un coltellino e asciugateli con carta da cucina. Suddividete il polpo in quattro piatti individuali e contornatelo con fette di pomodoro.  Sbucciate 4 spicchi d’aglio e tagliateli a lamelle. Distribuitele sulle fette di pomodoro e conditele con sale e poco olio extravergine. Servite subito o aspettate che il polpo si raffreddi.

POLPO CON OLIO E LIMONE
Staccate, con un coltello, la sacca del polpo lessato, caldo e non spellato. Tagliatela ad anelli con un paio di forbici. Tagliate la corona di tentacoli in quattro parti, con il coltello. Trasferite su quattro piatti singoli i quarti di tentacoli e appoggiatevi accanto alcuni anelli della sacca. Versate in una ciotolina sale e pepe abbondante. Scioglieteli con il succo di un limone, sbattendo con una forchetta. Incorporatevi, senza smettere di sbattere, 8 cucchiai d’olio extravergine, alternandolo a poco liquido di cottura, fino ad ottenere una salsa gonfia. Distribuitela sul polpo, guarnite con spicchi di limone.

POLPO CON FAGIOLI
Mettete in una ciotola il polpo lessato, spellato, raffreddato e tagliato a pezzi non troppo piccoli. Unite 160 g di fagioli borlotti in scatola, sgocciolati. Private 2 cipollotti di foglie, radici e membrane. Lavate le parti bianche, tagliatele a rondelle e unitele al polpo. Pulite e lavate 3 coste tenere di sedano verde, riducetele a lamelle. Pulite 80 g di ravanelli, lavateli e tagliateli a spicchi. Mescolate in una ciotolina un trito d’aglio e foglie di sedano con 20 ml d’aceto e 80 ml d’olio extravergine. Versate il condimento sul polpo, mescolate e fate insaporire qualche minuto. Servite con insalatine colorate.

POLPO CON MAIONESE
Riducete a tocchetti molto piccoli i tentacoli e la sacca del polpo, spellati e raffreddati (vedi riquadro) e metteteli in una ciotola. Mescolate in una ciotolina 200 g di maionese, un cucchiaio di senape, un cucchiaino di salsa Worcester e poco aceto. Versate il condimento sul polpo, mescolate bene e fate riposare qualche minuto. Togliete la crosta a 8 Fette di pancarrè, tagliatele a triangolini e tostateli, 20 secondi per parte, su una piastra calda. Spalmateli con un velo di senape e spolverizzateli con abbondante prezzemolo tritato surgelato. Unite al polpo foglie intere di prezzemolo. Completate con i crostini e servite.

POLPO CON GIARDINIERA E BASILICO
Tagliate la parte finale dei tentacoli del polpo (quella con il ricciolo) e tenetela da parte. Spellate il resto del polpo. Fatela raffreddare e tagliatela a pezzetti piccoli. Metteteli in una ciotola e unitevi le foglie di 2 rametti di basilico ridotte a striscioline. Riducete a pezzetti 200 g di giardiniera di verdure e aggiungeteli al polpo. Condite l'insalata con una salsina preparata montando con una forchetta, in una ciotolina, 8 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, uno spruzzo d’aceto, 2 cucchiai di capperi, sale e pepe. Mescolate bene con due cucchiai e suddividete l'insalata in quattro piatti individuali. Completate con i pezzetti di tentacolo tenuti da parte e con ciuffetti di basilico.

Ovvero mai mollare

blank.gif lory45 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Cartellini gialli: 1 
  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Polpo A Modo Mio

#2  cinnamon Lun 13 Apr, 2009 11:27

Confesso, che io dal polpo sono terrorizzata sia a guardarlo che di toccarlo, per non parlare di mangiarlo.    Ma e una bella idea inserire un bel po di ricette per chi vuole cucinarlo. Cosi almeno le trova tutte in una volta.

Ultima modifica di cinnamon il Lun 13 Apr, 2009 12:01, modificato 1 volta in totale 
bulgaria.png cinnamon Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  Felix Lun 13 Apr, 2009 11:41

Bellissimo questo topic!!!! Io adoro il polpo... fatto in tutti i modi, con ventose e senza ventose

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#4  alexa Lun 13 Apr, 2009 12:05

quoto quanto detto da Olga, parola per parola

Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara

blank.gif alexa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Bibi Lun 13 Apr, 2009 12:13

che buono!!
  domanda importantissima per i miei 35 mq di casa: puzza in cottura?

firma2

italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Papi Lun 13 Apr, 2009 12:47

Perché mi ricordi quegli attimi di terrore?

firma

Da questa altezza sai, non ci si salva mai

Ultima modifica di Papi il Lun 13 Apr, 2009 12:51, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  Simo Lun 13 Apr, 2009 15:01

Buonissimo il polpo complimenti Lory, no Bibi vai tranquilla non puzza, a meno che non sia andato a male

italia.png Simo Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  fiammateresa Lun 13 Apr, 2009 16:41

alexa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quoto quanto detto da Olga, parola per parola

E io riquoto parolina per parolina   grande lavoro Lory grazie  

blank.gif fiammateresa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#9  Mistica Lun 13 Apr, 2009 16:59

Bbbono il Polpo Lory

france.png Mistica Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  lory45 Lun 13 Apr, 2009 17:02

fiammateresa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

grande lavoro???????????????????? se questo è un grande lavoro che dire delle tue ricette??????????????   

Ovvero mai mollare

blank.gif lory45 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Cartellini gialli: 1 
  Condividi

#11  fiammateresa Lun 13 Apr, 2009 17:04

lory45 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fiammateresa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

grande lavoro???????????????????? se questo è un grande lavoro che dire delle tue ricette??????????????   

grazie tanto cara sei!!!

blank.gif fiammateresa Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#12  anatina Lun 13 Apr, 2009 18:45

ottime ricette.........

o non vale nient lui.

anatina Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#13  Memole Mar 14 Apr, 2009 07:48

applauso la prossima volta provo a cuocerlo alla tua maniera   piace molto anche a me il polpo  

italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trenette Al Polpo Simo I Primi 7 Mer 28 Feb, 2007 07:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Polpo Con Patate arpa40 Il Pesce 40 Sab 09 Ago, 2008 20:22 Leggi gli ultimi Messaggi
arpa40
No Nuovi Messaggi Insalata Di Polpo Jo Gli Antipasti 6 Gio 26 Ago, 2010 08:27 Leggi gli ultimi Messaggi
lory45
No Nuovi Messaggi Polpo E Patate Azalea Il Pesce 5 Mar 12 Giu, 2012 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Mel
No Nuovi Messaggi Polpo Al Pomodoro soniatim Il Pesce 10 Gio 11 Apr, 2013 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
piccio

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno