Filetti di Sogliola con salsa leggera allo zafferano
Ingredienti (scarsi) per 2 persone:
220gr di filetti di sogliola
1/2 cipolla di Tropea (quantità variabile a seconda dei gusti: da mezza ad una intera)
una bustina di zafferano
un bicchiere di latte
mezzo cucchiaio raso di maizena
olio extravergine di oliva
sale
pepe
pepe rosa
aneto
marsala
pistilli di zafferano
Preparazione:
In un tegame dal fondo pesante o antiaderente far imbiondire la cipolla tritata in un filo di olio.
Condire i filetti di sogliola con sale, pepe e aneto e adagiarli sul fondo di cottura. Cuocere per pochi minuti, sfumando con del marsala (o vino bianco).
Nel frattempo, in un pentolino a parte sciogliere lo zafferano e la maizena nel latte, aggiungendo un pizzico di sale, e far rapprendere.
La salsa dovrà essere lenta in quanto va infine aggiunta ai filetti, continuando la cottura per circa un altro paio di minuti.
Servire spolverizzando con pepe rosa schiacciato e pistilli di zafferano.
La ricetta originale presente nel libro: Fantasie a tavola - Tutto pesce di Terry e Toni Sarcina (suppl. Famiglia Cristiana n.39 del 29.09.02) prevedeva un primo passaggio dei filetti in forno (con il porro al posto della cipolla) e una crema a base di panna e non latte e maizena. Ma non avendo il porro e non avendo voglia di accendere il forno, ho rielaborato a modo mio cottura ed ingredienti, aggiungendo le varianti dell'aneto, del marsala e del pepe rosa, nonché alleggerendo la salsa.
N.B. 200gr di sogliola sono pochi per due persone, consiglio di aumentare un po' le dosi.

la proverò di certo ho 4 belle sogliolette che aspettano

si presenta proprio
devo farla questa ricetta! voglio provarla anche con i filetti di merluzzo