#1 minpeppex Sab 22 Ago, 2009 14:14
Da noi si dice che, se sei in cerca di dritte e ricette semplici, ma gustose, per cucinare il pesce, la cosa migliore da fare è rivolgersi ai nostri pescatori che ne sanno sempre una in più del diavolo.
Questo è un modo di preparare lo sgombro, ma anche la palamita o altri pesci azzurri di una certa dimensione, davvero semplice, ma molto saporito!
Per uno sgombro di circa 350 g. servono 150 ml. di aceto, 150 ml. di vino (per entrambi è indifferente il colore), una cipolla e acqua.
Eviscerate il pesce, toglietegli le pinne e le branchie e ponetelo in una teglia che lo contenga tutto. Versate il vino e l'aceto e l'acqua necessaria a coprirlo del tutto. Tuffateci dentro la cipolla, incoperchiate e mettetelo a bollire.
Prima...
... e dopo
Aiutandovi con paletta e schiumarola, togliete il pesce dal brodo di cottura, mettetelo in un piatto, spinatelo e condite molto semplicemente con aglio, prezzemolo, sale e un filo d'olio
Sentirete che non è il solito pesce lesso, ma aceto, vino e cipolla gli avranno dato un gusto veramente unico, provare per credere!
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#2 rita64 Sab 22 Ago, 2009 16:22
 grazie per la ricettina.....mi piace tanto il pesce cotto in maniera semplice  , la proverò.....
____________ "Non cercare di essere una grande donna....già il fatto di essere donna ti rende grande!!!"
-

rita64
-
Cuoco

-
-
#3 Felix Sab 22 Ago, 2009 16:37
Buonooooooo  Mia madre da sempre fa così sia lo sgombro che i tonnetti di piccole dimensioni... saporitissimi
____________ ... Con la bocca e col cuore... Fiore fai così... (Chocabeck - Zucchero)
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#4 crostatamia Sab 22 Ago, 2009 16:40
Semplice e veloce da fare...come piace a me. Grazie per la ricetta, proverò. Giulia
-

crostatamia
-
Chef

-
-
#5 Jo Sab 22 Ago, 2009 17:54
L'aceto lo metto nel pesce lesso , ma non il vino bianco..
Grazie Minn della ricetta!
____________ my blog Colazione da Jo
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#6 djallen Dom 23 Ago, 2009 17:33
una domanda..
più o meno quanto deve stare a bollire?!
____________ L’umanità si evolve, bisogna solamente lavorare, aiutare con tutte le proprie forze quelli che cercano la verità. TROFIMOV.
la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com
-

djallen
-
Chef

-
-
#7 oliviapepe Dom 23 Ago, 2009 17:51
Caspita, questa rischiavo di perdermela! Grazie Min, adesso che trovo il pesce a qualche km di distanza potrò provarla senz'altro
____________ Dio perdona, l'HTML no
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#8 minpeppex Dom 23 Ago, 2009 17:57
una domanda..
più o meno quanto deve stare a bollire?!
sinceramente non ho guardato  comunque non è difficile rilevare quando è pronto, diciamo che più o meno te ne accorgi quando il pesce ha perso rigidità, la testa tende ad arcuarsi all'indietro... prova a controllare una decina di minuti da quando l'acqua ha preso il bollore, più o meno dovresti esserci
Nico, non arriva il pesce azzurro a Stresa?
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
Ultima modifica di minpeppex il Dom 23 Ago, 2009 17:58, modificato 1 volta in totale
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#9 pierre Dom 23 Ago, 2009 18:10
.....Ummm deve essere veramente saporito!
Grazie lo proverò anca me!
____________ Pierre
Sono un matto con la testa sulle spalle
-

pierre
-
Cuoco

-
-
#10 lory45 Dom 23 Ago, 2009 18:20
____________ Loredana
Semafero verde = non fermarti
Semafero verde = sempre avanti
Ovvero mai mollare
-

lory45
-
Cuoco

-
-
#11 oliviapepe Dom 23 Ago, 2009 21:55
Nico, non arriva il pesce azzurro a Stresa?
Ma figurati, l'unica pescheria quest'anno ha chiuso e al suo posto c''è l'ennesima pizza take-away, per la gioia dei turisti! Invece al nuovo centro commerciale, a 10 o 15 km c'è il banco del pesce, non molto fornito, ma qualcosa riesco comunque a rimediarla.
____________ Dio perdona, l'HTML no
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#12 tania Lun 24 Ago, 2009 00:32
____________ TANIA-FAIRYT
....la diversità di ognuno di noi è una grande ricchezza...
-

tania
-
Chef

-
-
#13 minpeppex Lun 24 Ago, 2009 10:07
Tania, siete i benvenuti, tu e Gaetano (anche se lui non mangerà né l'uno né l'altro... per lui formaggio e insalata!  )
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#14 varomina Lun 24 Ago, 2009 11:48
Di certo i piatti semplici a volte sono migliori degli altri....questo sgombro sembra una vera disarmante bontà .... w la semplicità e le ottime materie prime
____________ varomina
Varomina's kitchen
-

varomina
-
Chef

-
-
#15 djallen Lun 24 Ago, 2009 16:01
grazie per le dritte sulla cottura ragazze.
è che di solito uso il micro per il pesce "con spine" ;P quindi sono digiuna su cotture e varie...
____________ L’umanità si evolve, bisogna solamente lavorare, aiutare con tutte le proprie forze quelli che cercano la verità. TROFIMOV.
la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com
-

djallen
-
Chef

-
-
#16 filo Lun 24 Ago, 2009 16:28
Ah però... questa non la sapevo
Grazie provèrò subitissimo
-

filo
-
Chef

-
-
#17 Papi Mer 26 Ago, 2009 10:54
uuuuuhhhhh lo faccio ah sì sì!!!
anche se mi sa che non ho una pentola abbastanza capiente (farò un salto in un negozio per vedere se hanno una pescera va  )
ma lo sgombro quanto è spinoso in una scala da 10 a 10?
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#18 minpeppex Mer 26 Ago, 2009 11:11
ma lo sgombro quanto è spinoso in una scala da 10 a 10? 
mmmm, no Papi, vai tranquilla, non è un pesce molto spinoso e la lisca si toglie facilmente, infatti mi piace anche per questo, e mi piace pure perché non ha squame! E' un pesce amico dell'uomo!!!
PS: io ho usato una vecchia tortiera di alluminio, di quelle che se non ungevi bene il fondo ti ci rimaneva appiccicata mezza torta... diam 28 cm credo...
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#19 rita64 Gio 27 Ago, 2009 16:12
grazie per la ricetta  fatta oggi per utilizzare uno sgombro congelato ormai dimenticato in freezer  ....... semplice come piace a me ma davvero buono  condito solo con un buon olio evo calabrese e sale di cervia ...........
____________ "Non cercare di essere una grande donna....già il fatto di essere donna ti rende grande!!!"
-

rita64
-
Cuoco

-
-
#20 minpeppex Gio 27 Ago, 2009 17:51
condito solo con un buon olio evo calabrese e sale di cervia ...........
hai visto che, una volta lessato così, in effetti non ha bisogno di altro per essere saporito? mi fa piacere che ti sia piaciuto, grazie per la fiducia!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#21 djallen Sab 29 Ago, 2009 09:15
Bello... pesce amico dell'uomo !!!!! mi piace!
altri amici spinosi? ;)) (queste sono notizie da prima pagina, lo sai vero !? )
-

djallen
-
Chef

-
-
#22 lory45 Mar 15 Set, 2009 10:43
Grazie per la ricetta
Presa copiata fatta e mangiata
____________ Loredana
Ovvero mai mollare
-

lory45
-
Cuoco

-
-
#23 minpeppex Mar 15 Set, 2009 10:48
Bello Lory, m'hai fatto tornare la voglia, e sì che ho ancora uno sgombro nel freezer
Contenta che ti sia piaciuto, grazie a te per la fiducia!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#24 lory45 Mar 15 Set, 2009 16:51
Bello Lory, m'hai fatto tornare la voglia, e sì che ho ancora uno sgombro nel freezer
Contenta che ti sia piaciuto, grazie a te per la fiducia! 
L'ho mangiata un po' di giorni fa solo che mi sono dimenticata di postare la foto
grazie ancora di questa ricetta facile facile
____________ Loredana
Ovvero mai mollare
-

lory45
-
Cuoco

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|