400 g di sgombro a filetti
150 g di spinaci lessati e strizzati E TRITATI
50 g di pomodoro secco tritato
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo
25 g di capperi dissalati
1 spicchio di aglio tritato
la buccia e il succo di 1/2 limone grattugiata
Rosolate l’aglio tritato ed i capperi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungere gli spinaci, il pomodoro secco, sale (poco!), pepe e la buccia di 1/2 limone; dopo qualche minuto togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Unite l’uovo intero, il pangrattato e mescolate bene.
Foderate una terrina con un foglio di alluminio, spennellate l’interno con filo d’olio e rivestite le pareti con uno strato di filetti di sgombro, precedentemente ben spinati.
Riempite la terrina per metà col ripieno, proseguite con un altro strato di sgombro, ancora uno strato di ripieno e terminare con altri filetti.
Sigillate bene con un foglio di alluminio - io ho messo l'alluminio e poi un foglio di carta forno - e fate cuocere in forno a bagnomaria a 170°C per circa 20 minuti - io ho aperto il "pacchetto" ma gli sgombri mi sembravano non troppo cotti; ho richiuso e in tutto ho cotto per 35'.
A cottura ultimata sfornate la terrina e fate raffreddare in acqua e ghiaccio; io l'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e poi messa in frigo: al momento di servirla sformata e tagliata
Infine un suggerimento: per diliscare gli sgombri, comportatevi come se fossero sardine: togliete la testa (aiutandovi con un coltello) e passate le dita lungo la spina per toglierla: così facendo si preserva la polpa ed i filetti restano belli interi; abbiate poi l'accortezza di togliere una ad una le spine che fossero rimaste conficcate nella carne.