Pagina 1 di 1

Messaggio [ESTIVO] Terrina Di Sgombri

#1  Barbara66 Mar 03 Lug, 2007 09:54

La mia foto è pessima come anche il risultato estetico che ho ottenuto, anche perchè ho omesso di tritare gli spinaci (la ricetta non lo diceva!), ma il risultato "gustativo" è veramente molto buono, quindi vi consiglio di andare a dare un'occhiata sul sito di alice tv da cui la ricetta è tratta e vedere il VERO risultato che si ottiene!

400 g di sgombro a filetti
150 g di spinaci lessati e strizzati E TRITATI
50 g di pomodoro secco tritato
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo
25 g di capperi dissalati
1 spicchio di aglio tritato
la buccia e il succo di 1/2 limone grattugiata

Rosolate l’aglio tritato ed i capperi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungere gli spinaci, il pomodoro secco, sale (poco!), pepe e la buccia di 1/2 limone; dopo qualche minuto togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Unite l’uovo intero, il pangrattato e mescolate bene.
Foderate una terrina con un foglio di alluminio, spennellate l’interno con filo d’olio e rivestite le pareti con uno strato di filetti di sgombro, precedentemente ben spinati.
Riempite la terrina per metà col ripieno, proseguite con un altro strato di sgombro, ancora uno strato di ripieno e terminare con altri filetti.
Sigillate bene con un foglio di alluminio - io ho messo l'alluminio e poi un foglio di carta forno - e fate cuocere in forno a bagnomaria a 170°C per circa 20 minuti - io ho aperto il "pacchetto" ma gli sgombri mi sembravano non troppo cotti; ho richiuso e in tutto ho cotto per 35'.
A cottura ultimata sfornate la terrina e fate raffreddare in acqua e ghiaccio; io l'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e poi messa in frigo: al momento di servirla sformata e tagliata

Infine un suggerimento: per diliscare gli sgombri, comportatevi come se fossero sardine: togliete la testa (aiutandovi con un coltello) e passate le dita lungo la spina per toglierla: così facendo si preserva la polpa ed i filetti restano belli interi; abbiate poi l'accortezza di togliere una ad una le spine che fossero rimaste conficcate nella carne.

terrinasgombrixi0

italia.png Barbara66 Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Terrina Di Sgombri

#2  Silente Mar 03 Lug, 2007 22:39

Barbara non importa se la foto e' pessima postala

Trovo il modo per renderla egregia

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#3  Silente Mar 03 Lug, 2007 22:40

oooppsss errata corrige non avevo visto che l'avevi messa la foto

Ho sistemato un po' i colori

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#4  elastiga Ven 06 Lug, 2007 10:24

io questa me la pappo tutta!!!!!!

Mia moglie è una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno è entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le ochette!

Woody Allen

jamaica.png elastiga Sesso: Donna
Chef
Chef
Smorfiosetta

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sgombri... A Modo Mio elastiga Il Pesce 5 Gio 20 Lug, 2006 09:48 Leggi gli ultimi Messaggi
elastiga
No Nuovi Messaggi Sgombri Al Cartoccio elastiga Il Pesce 5 Ven 28 Lug, 2006 18:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Adriana Padros
No Nuovi Messaggi [ESTIVO] Terrina Di Verdure Barbara66 I Contorni 7 Gio 21 Giu, 2007 08:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Simo
No Nuovi Messaggi Terrina Di Zucchine Adriana Padros Gli Antipasti 15 Mar 25 Set, 2007 11:04 Leggi gli ultimi Messaggi
giovanna52
No Nuovi Messaggi Sgombri Su Trono Di Patate E Farcia Di Porri Billaud I Secondi 3 Lun 01 Mar, 2010 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Jo

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno