scusate ma ieri proprio non ce la facevo, ero stanchissima....
dunque, per le
polpette di merluzzo la ricetta l'ho presa da "Cucina Moderna" o "Cucinare Bene", (le confondo sempre

....), ... ho preso 4 filetti di merluzzo, quello surgelato, e l'ho fatto bollire qualche minuto, poi ho sbriciolato la polpa in una ciotola dove ho aggiunto 3 fette di pancarrè ammollato nel latte (la ricetta ne portava uno solo), aglio sminuzzato , praticamente invisibile, prezzemolo tritato grossolanamente, un pugno di grana o parmiggiano e 1 uovo con un pò di sale.... formare le polpette e passarle nel pan grattato e friggerle, sono molto buone

e l'ha gradite pure il mio fratellone che quando si parla di pesce storce il naso
la ricetta originale mi sembra preveda anche i semini di sesamo, però per sicurezza la cerco e ve la posto
gli involtini di peperoni, dicevo che sono quelli di Ela, e il mio papino che era un pò scettico sull'accostamento peperone/tonno, (per lui il pesce va da solo) se ne è sbafati ben quattro

...
ho fatto solo una piccola modifica: all'aceto dove ammollare il pane ho aggiunto dell'acqua più o meno in pari quantità, per smorzare il sapore troppo forte dell'aceto stesso, e sono venuti più delicati...
il polipo mamma l'ha fatto bollire ma non so per quanto tempo

perchè io odio cucinarlo, ma sono certa che tutte voi lo sapete.... l'ha condito semplicemente con aglio olio e prezzemolo e limone, a me piace solo così....
e anche per le
vongole e i lupini, che dalla foto non si vede che sono leggermente diversi, mamma li ha fatti aprire nell'olio insaporito precedentemente con l'aglio e polverizzati poi di prezzemolo....un altro classico molto semplice
infine
i calamari....ho seguito i consigli di Felix, ho preparato una emulsione di olio prezzemolo sale e limone e li ho fatti marinare circa 1/4 d'ora, poi durante la cottura su piastra roventissima li ho spennellati un altro pò e cosparsi di pan grattato , che gli ha dato un gusto sfizioso in più....

questo è quanto...