(...sapete non sempre ho tempo a sufficienza.....
ma non per questo meno buona.....
Gli ingredienti per 4 persone sono :
1 carota
1 cipolla piccola
3 spicchi di aglio
1 peperone piccolo
1 gambo di sedano
un po' di brodo vegetale ( a volte se non ho tempo di farlo uso l'acqua salata
400 gr di calamari o seppie pulite
400 gr di coda di rospo a pezzi
1 kg di vongole
500 gr di scampi di media grandezza
4 panocchie grandi( credo che altrove le chiamano canocchie )
400 gr di mazzancolle
Frullate insieme la carota, la cipolla, l'aglio, il peperone e il sedano e metteteli in una larga padella con un po' di olio.
Fate rosolare un po' e aggiungete i calamari tagliati a tocchetti e un po' di brodo, continuando a far rosolare per circa 10 minuti.
Aggiungete le vongole che ovviamente avrete fatto spurgare per bene,
(io le metto in ammollo con acqua fredda e sale grosso per circa 10 minuti)
direttamente nella padella e mescolate.
Quando le vongole si saranno aperte, aggiungete la coda di rospo tagliata a pezzi , oppure se volete potete sostituire con merluzzo (anche quello
congelato a tocchetti va bene.. non se ne accorge nessuno che era congelato !
Nel frattempo lavate le mazzancolle e dopo circa 5 minuti aggiungetele nella padella.
Mescolate sempre facendo attenzione a non rompere il rospo altrimenti si spappola
Intanto lavate e pulite gli scampi e le panocchie (io taglio tutte le zampette e le antenne degli scampi e le panocchie le apro sul dorso con una forbice )
appena le mazzancolle saranno belle rosse aggiungo gli scampi e le panocchie, metto un po' di brodo se necessario e copro facendo andare a fuoco vivo
per circa 5 minuti e servo
Questo e' il mio capovaloro
Si puo' servire anche con fette di pane tostato e , se piace, un po' di prezzemolo fresco
ma a casa mia i miei uomini non amano vedere cose verdi nei piatti (
).
Spero che qualcuno la provi e poi mi faccia sapere .... sono un po' preoccupata di non essermi spiegata bene
.....sapete questo e' praticamente il mio debutto

Bravissima Arianna, una bellissima ricetta. La proverò senz'altro
E' meglio che vada a mettere qualcosa sotto i denti se no ad parire questi post mi sento male