#1 Papi Gio 03 Lug, 2008 21:45
Avevo comprato una retina di cozze presupponendo che l'ormai leccizzato papino, dati suoi vanti di cuoco (che poi chi chiama per sapere cosa ci va nella panzanella? Lasciamo perdere va...), fosse ormai un esperto di frutti di mare. Tanto che al pescivendolo del super, che mi chiedeva: "Te le metto in macchina e te le pulisco?" ho risposto laconicamente da vera sborona, un quasi seccato no, come dire: "Ma per chi mi hai preso? Faccio da me queste inezie! Tz!"
Ecco...
Vi devo dire chi se le è pulite? Non serve vero?
(Piccola parentesi: non solo non mi ha pulito le cozze, ma i 18 euro di calamari che ho fatto ieri manco se li è filati! Mi è venuto in mente un passo del libro Casalinghitudine... uguale uguale... )
Tornando alle cozze: ero indecisa su come farle... Per cui nel frattempo mi sono messa, armata di santa pazienza, a pulirle:
PULIZIA:
Ho tolto la barbetta che fuoriesce da un lato con l'ausilio di un coltello, ho scartato una aperta che non mi piaceva, le ho messe a mollo e poi, una per una, le ho sfregate ben bene con la retina di acciaio.
Le ho quindi rimesse in acqua fredda, cambiando più volte l'acqua.
A questo punto mi sono chiesta: e ora che faccio?
Dopo una veloce spulciata sul forum e su internet ed un consulto con Bibi, mi sono ritrovata indecisa fra:
- cozze gratinate
- impepata di cozze
E siccome sono un'eterna indecisa, ho pensato bene di fondere le due cose , dando vita alla:
IMPEPATA DI COZZE GRATINATA
Ho fatto aprire le cozze in una pentola chiusa, sbattendo due o tre volte la pentola, in pratica 'lanciando' le cozze verso il coperchio, senza aggiungere nulla se non l'acqua trattenuta dalle cozze stesse; non ho sfumato con il vino perché non avevo tempo ma secondo me sarebbe stato meglio: avrebbe evitato che si asciugassero troppo.
Nel frattempo avevo già preparato il ripieno:
RIPIENO:
- 7 cucchiai di pangrattato
- 5 cucchiai d'olio d'oliva
- abbondante prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- sale q.b.
- pepe (Q.B.!!!)
Ho staccato la valva senza frutto e con un cucchiaino ho ricoperto quella restante con il composto.
Disposte tutte le cozze su una teglia le ho ulteriormente spolverate di pepe (mi dicevo: se impepata deve essere, SIA!) e, dopo aver preriscaldato il forno (statico) a 180°C, ho azionato il grill e le ho gratinate.
Non vi dico quando ho aperto il forno che vampata di pepe sulla faccia!
Per non parlare della bocca dopo averne sbafate 18!
E temo che il peggio debba ancora arrivare!
FINITO!
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
Ultima modifica di Papi il Ven 04 Lug, 2008 00:12, modificato 2 volte in totale
-

Papi
-
Chef

-
 -
#2 oliviapepe Gio 03 Lug, 2008 21:52
Molto appetitose e la ricetta sembra facile da seguire anche per me che non cucino mai il pesce. Ma mi sa che non troverò la materia prima!
____________ Dio perdona, l'HTML no
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#3 tania Gio 03 Lug, 2008 21:52
____________ TANIA-FAIRYT
....la diversità di ognuno di noi è una grande ricchezza...
-

tania
-
Chef

-
-
#4 Jo Gio 03 Lug, 2008 22:06
Fatte così, mi piacciono tantisimo Papi!! di solito le gratino con il pangrattato ma il tuo compromesso non è male!!
____________ my blog Colazione da Jo
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#5 Papi Gio 03 Lug, 2008 22:09
Per quanto mi riguarda posso dire che questa è la prima volta che le faccio, e non ho seguito una ricetta particolare...  Quindi se ce l'ho fatta io... Che ho pure dovuto pulirle tutte
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
 -
#6 Bibi Gio 03 Lug, 2008 22:17
 che buoneeeee!!
peccato il doverle pulire  altrimenti le farei domani stesso
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#7 Papi Gio 03 Lug, 2008 22:23
guarda che l'esselunga con reparto pesce fresco HA il macchinario che lo fa al posto tuo... ma io non ti ho detto niente...
grazie jo  quando mi fai i complimenti tu... vado in brodo di giuggiole
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
 -
#8 Felix Gio 03 Lug, 2008 22:35
FA-VO-LO-SE!!!!!! Bravissima Papina  lo sforzo è stato ben ripagato
____________ ... Con la bocca e col cuore... Fiore fai così... (Chocabeck - Zucchero)
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#9 arpa40 Gio 03 Lug, 2008 22:52
Papi ha scritto: Per quanto mi riguarda posso dire che questa è la prima volta che le faccio, e non ho seguito una ricetta particolare...  Quindi se ce l'ho fatta io... Che ho pure dovuto pulirle tutte 
ciao da noi il nome è diverso COZZE GRATINATE AL FORNO
sono favolose le hai aperte con il coltello?
ciao army
-

arpa40
-
Chef

-
-
#10 Angy Gio 03 Lug, 2008 22:54
____________ Angela
-

Angy
-
Chef

-
-
#11 fragola84 Gio 03 Lug, 2008 22:56
____________ " Non rattristiamoci per quello che non abbiamo.Ma godiamoci e gioiamo per tutte le cose meravigliose che possediamo "
-

fragola84
-
Chef

-
-
#12 Papi Gio 03 Lug, 2008 23:05
Army ma infatti queste SONO cozze gratinate al forno; semplicemente ho aggiunto una buona dose di pepe come si fa nell'impepata...
NOn le ho aperte col coltello, come ho scritto su le ho fatte aprire in pentola
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
 -
#13 joker Gio 03 Lug, 2008 23:23
Papi ha scritto: guarda che l'esselunga con reparto pesce fresco HA il macchinario che lo fa al posto tuo... ma io non ti ho detto niente... 
aehm....
per noi poveri comuni mortali che non hanno l's lunga nei paraggi,
faresti una fotina al macchinario che sono curioso come un gatto!!
per la ricetta: spero che dopo non avevi una seratina romantica, altrimenti povero lui...
____________ I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#14 Memole Ven 04 Lug, 2008 05:38
 al posto tuo gli avrei fatto fare un giro nella macchinetta  così ti sarebbe bastato lavarle e darle una controllatina  io faccio sempre così  così evito di trascorrere una giornata sul balcone a pulire le cozze  anche mio padre è come al tuo...adora mangiarle ma pulirle proprio no
 per la ricetta
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
-

Memole
-
Chef

-
-
#15 alexa Ven 04 Lug, 2008 08:13
 che meraviglia di piattino Papi  complimenti
un consiglio per la pulitura: le metti in una grossa bacinella, tipo quella per i panni, riempi d'acqua fredda
e mescoli con un grosso cucchiaio di legno con un certo vigore, si puliscono praticamente da sole sfregando
l'una contro l'altra o, se sono poche, le lavori come se stessi facendo la pasta per il pane e solo alla fine
togli la barbetta.:0016:
Da me c'è l'Slunga ma solitramente non le faccio pulire perchè tanto non si puliscono, si aprono e basta
e l'idea che abbiano girato nell'acqua putrida aperte
____________ Alessandra
Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara
-

alexa
-
Chef

-
-
#16 shamu Ven 04 Lug, 2008 08:23
Papi...
ma cosa pretendi che tuo padre, oltre a fare da cavia con i tuoi esperimenti  ti paghi anche???
troppa grazia che si è sacrificato a fare da assaggiatore con i rischi connessi
e poi pulirle... ha ragione lui, non hai voluto sfruttare la robospazzola... te la sei voluta
insomma forse non si è ben capito ma sono completamente solidale con te
però la ricetta è sfiziosa, peccato per le cozze secchine perchè non le hai sfumate con il vino, però bellissime foto
____________ G "chi l'ha (mai) visto?"
-

shamu
-
Aiuto Cuoco

-
-
#17 Papi Ven 04 Lug, 2008 10:03
Shamu...
In effetti il vino ci sarebbe stato meglio (anche se quelle asciutte erano solo quelle rimaste in cima sulla pentola, le altre sono rimaste cicciute per via dell'acqua che hanno spurgato), è che avevo fretta e avevo preso pure la pentola sbagliata, troppo stretta ed alta e hai voglia di sfumarle lì!
Ale credimi, le sCOZZAtine gliele ho date, ma non sarebbero bastate nemmeno quelle di Superman! Infatti quando mi ha detto che poteva pulirle in macchina ho detto di no perché pensavo fossero come le ho sempre comprate, leggermente sporche, e invece
Joker... ora... andare all'Esselunga e fare una foto al macchinario mi pare eccessivo pure per me... Considerando poi che è il mio luogo abituale di spesa non posso certo fare ste figure
E no... niente seratine romantiche da un po'
(cmq per adesso niente effetti collaterali!)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
 -
#18 joker Ven 04 Lug, 2008 10:27
____________ I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#19 giada Ven 04 Lug, 2008 12:27
ecco una delle poche cose provenienti dal mare che mangio.....
brava papi, fatte così mi ispirano proprio!!!
per la pulitura ahem... io avrei passato!!!
____________ Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [Woody Allen]
-

giada
-
Chef

-
-
#20 shamu Ven 04 Lug, 2008 15:29
joker ha scritto:
è una specie di cestello come quello di una lavatrice però messo in verticale, con delle spazzole messe tutto intorno e le cozze girando vorticosamente vengono più o meno pulite...
certo che le incrostazioni tipo denti di cane, non vengono via, ma meglio di niente.
____________ G "chi l'ha (mai) visto?"
-

shamu
-
Aiuto Cuoco

-
-
#21 aqu Ven 04 Lug, 2008 16:38
-

aqu
-
Cuoco

-
-
#22 joker Ven 04 Lug, 2008 21:01
grazie, shamu!!
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#23 anatina Ven 04 Lug, 2008 21:34
Ottime le cozze gratinate
Papina posso permettermi di darti 2 consigli ?????
Quando cuoci le cozze per farle a impepata mettici sempre un bicchierino d'acqua,perche' solo con l'acqua
delle cozze vengono secche
La prossima volta prova a farle crude a graten e nel miscuglio di pangrattato mettici l'acqua che esce dalle cozze..................poi mi dirai
a proposito volevo dire che a casa mia le cozze le pulisce e le cucina il burbero............è bravissimo
____________ Se un uomo non è disposto a correre
qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla
o non vale nient lui.
-

anatina
-
Chef

-
-
#24 Papi Ven 04 Lug, 2008 21:39
Anche mio padre dice che giù le aprono e la fanno da crude... Ma io non mi fido molto qui... Preferisco farle aprire da sole con il calore... E per l'acqua considera che io le raccattavo dalla ciotola e di acqua me ne cadeva dentro, solo che essendo alta poco meno della metà mi sono rimaste fuori dall'acquina
Grazie per i consigli in effetti mi sono dimenticata dell'acqua filtrata
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
 -
#25 Memole Ven 04 Lug, 2008 22:38
anatina ha scritto:
a proposito volevo dire che a casa mia le cozze le pulisce e le cucina il burbero............
Questa la sapevo perchè me lo ha detto lui in persona  ho mangiato ciò che avete portato al radunino e il pesce era una goduria  adoro il pesce
Comunque anche io aggiungo un po di acqua alle cozze durante la cottura e se le faccio gratinate le metto crude  la prossima volta provo con il graten di Papi  mi intriga molto
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
-

Memole
-
Chef

-
-
-

Liza
-
Sorella Di MG

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|