#1 iris Sab 26 Lug, 2008 21:09
Oggi nel congelatore avevo due filetti di pangasio, li ho fatto scongelare e poi?  che farci ? E così mi sono inventata questa ricettina  :
2 filetti di pangasio
2 albumi battuti ma non montati (anche questi erano un avanzo  )
2 limoni
un ciuffo di prezzemolo
semola rimacinata di grano duro per impanare
olio di arachidi per friggere
Ho tagliato a listarelle il pangasio e lo messo in ammollo nel succo di limone con il prezzemolo tagliato a pezzetti e lo lasciato così per almeno due ore, ma credo che se ci sta di più non cambia  Poi lo passato nel bianco d'uvo battuto e poi nella semola di grano duro ( così diventa più croccante ed assume un bel colore dorato ) e poi li ho fritti. Vi assicuro che avevano un picevolissimo sapore di limone  ed è stato spazzolato tutto, neanche il tempo di una foto  Niente di che è vero, ma è talmente semplice da fare e buona che li rifarò sicuramente
____________  Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano. V. Hugo
Ultima modifica di Felix il Dom 03 Ago, 2008 10:50, modificato 1 volta in totale
-

iris
-
Chef

-
-
#2 minpeppex Sab 26 Lug, 2008 21:24
Cos'è il pangasio?
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#3 iris Sab 26 Lug, 2008 21:30
E' un pesce d'acqua dolce diffuso in Asia meridionale, ha un sapore pittosto neutro, per non dire assente, ed è molto digeribile. Si presta, proprio per il suo non sapore a tutto quello che vuoi, in pratica sa di quello che ci metti  e proprio per questo piace anche a chi non piace il pesce Attualmente è molto diffuso nei negozi di surgelati
-

iris
-
Chef

-
-
#4 minpeppex Sab 26 Lug, 2008 21:36
iris ha scritto: Si presta, proprio per il suo non sapore a tutto quello che vuoi, in pratica sa di quello che ci metti
OMMAMMA, IL PESCE TOFU!!!
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#5 Silente Sab 26 Lug, 2008 21:45
Brava Iris, hai fatto bene! E ti dirò di più ho notato con piacere che hai utilizzato l'olio di arachidi, doppia medaglia per te.
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#6 iris Sab 26 Lug, 2008 21:49
minpeppex ha scritto:
Min non esageriamo, il tofu una sola volta lo assagiato e  se ci penso  no no, ti assicuro non è così
Però  mi hai fatto sbellicare come sempre
p.s. Non si offendano quelli a cui piace il tofu
-

iris
-
Chef

-
-
#7 minpeppex Sab 26 Lug, 2008 21:56
iris ha scritto: p.s. Non si offendano quelli a cui piace il tofu 
no no, per carità, senza offesa per nessuno
io il tofu non l'ho mai nemmeno mangiato, quindi parlo solo per sentito dire... è che la battuta m'è venuta troppo facile quando ho letto quello che avevi scritto del pangasio!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#8 alexa Dom 27 Lug, 2008 11:07
 Bella ricetta Iris, non conoscevo il pangasio, credo di non averlo mai visto. Ci far caso
____________ Alessandra
Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara
-

alexa
-
Chef

-
-
#9 Felix Dom 27 Lug, 2008 11:16
 Non ho mai provato il pangasio... alla prossima lo prenderò così provo questa ricetta, grazie Iris
____________ ... Con la bocca e col cuore... Fiore fai così... (Chocabeck - Zucchero)
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#10 joker Dom 27 Lug, 2008 12:29
Silente ha scritto: E ti dirò di più ho notato con piacere che hai utilizzato l'olio di arachidi, doppia medaglia per te. 
eeeeeee... perchè??
____________ I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#11 Felix Dom 27 Lug, 2008 12:36
 Jok anche io uso sempre l'olio di arachidi per friggere... viene tutto croccante e leggero... più che con l'olio d'oliva... e poi è un olio buono, con il punto di fumo più alto dopo l'olio di oliva
____________ ... Con la bocca e col cuore... Fiore fai così... (Chocabeck - Zucchero)
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#12 joker Dom 27 Lug, 2008 12:52
Felix ha scritto:  Jok anche io uso sempre l'olio di arachidi per friggere... viene tutto croccante e leggero... più che con l'olio d'oliva... e poi è un olio buono, con il punto di fumo più alto dopo l'olio di oliva
io uso quello di mais...
quale dite sia meglio?
____________ I videogiochi non influenzano i bambini. Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#13 Silente Dom 27 Lug, 2008 12:55
joker ha scritto: Silente ha scritto: E ti dirò di più ho notato con piacere che hai utilizzato l'olio di arachidi, doppia medaglia per te. 
eeeeeee... perchè?? 
L'olio di Arachidi, mantiene una temperatura tale da non farlo mai arrivare al punto di fumo (è possibile verificarlo anche ad occhio, perchè l'olio inizia proprio a fumare), perchè a quel punto inizia a deteriorarsi ed a produrre sostanze dannose per la salute.
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#14 Felix Dom 27 Lug, 2008 13:05
joker ha scritto: Felix ha scritto:  Jok anche io uso sempre l'olio di arachidi per friggere... viene tutto croccante e leggero... più che con l'olio d'oliva... e poi è un olio buono, con il punto di fumo più alto dopo l'olio di oliva
io uso quello di mais...
quale dite sia meglio? 
Usa quello di arachidi Jok, vedrai ti troverai benissimo come anche ha detto Criss...
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#15 joker Dom 27 Lug, 2008 13:12
Felix ha scritto: joker ha scritto: Felix ha scritto:  Jok anche io uso sempre l'olio di arachidi per friggere... viene tutto croccante e leggero... più che con l'olio d'oliva... e poi è un olio buono, con il punto di fumo più alto dopo l'olio di oliva
io uso quello di mais...
quale dite sia meglio? 
Usa quello di arachidi Jok, vedrai ti troverai benissimo come anche ha detto Criss...
anche da impastare, che so, nei dolci, nella maionese???
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#16 Felix Dom 27 Lug, 2008 13:15
Nei dolci io uso indifferentemente olio di mais o olio di arachidi, con quest'ultimo viene una frolla all'olio ottimissima
Per la maionese il migliore resta l'olio di girasole, l'ho provata con l'olio di mais e con quello di arachidi, ma è perfetto il primo!
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#17 Silente Dom 27 Lug, 2008 13:24
Ecco... io per impastare non ho mai provato ad usare l'olio di arachidi, ho usato olio di mais, olio di riso e olio di oliva, e dopo svariati tentativi ho deciso che l'unico dove non si sente "retrogusto d'olio" è quello di mais.
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#18 joker Dom 27 Lug, 2008 13:37
quindi devo farmi una scorta di olii...
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#19 Silente Dom 27 Lug, 2008 13:40
joker ha scritto: quindi devo farmi una scorta di olii... 
Si direi di si, anche perchè se vuoi sperimentare, è così devi accattarteli tutti
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#20 kika Dom 27 Lug, 2008 22:22
Io ho assaggiato sia tofu che pangasio ... molto meglio il pangasio
Bella ricettina, la proporro' alla mia dolce meta' che fa i capricci per mangiare il pesce
-

kika
-
Ricette Classiche

-
-
#21 iris Lun 28 Lug, 2008 08:06
Jok  stavo cercando, ma ovviamente non lo trovo  , un articolo sugli oli, quello di mais è sconsigliatissimo nelle fritture, come quello di soia, il cui puzzo si sente lontano un miglio  . Io uso quello di arachidi, anche se il migliore è quello evo, ma non mi piace il gusto che poi assume il fritto, ho provato con l'oliva semplice e devo dire che non è male  , e poi solo arachidi,se proprio non c'è al max girasole che è meglio degli altri due. Pensa l'assurdità delle cose: quello più adatto in assoluto sarebbe lo strutto o sugna, come dir si voglia, perchè non fuma, pensa te...
-

iris
-
Chef

-
-
#22 joker Lun 28 Lug, 2008 12:39
iris ha scritto: Jok  stavo cercando, ma ovviamente non lo trovo  , un articolo sugli oli, quello di mais è sconsigliatissimo nelle fritture, come quello di soia, il cui puzzo si sente lontano un miglio  . Io uso quello di arachidi, anche se il migliore è quello evo, ma non mi piace il gusto che poi assume il fritto, ho provato con l'oliva semplice e devo dire che non è male  , e poi solo arachidi,se proprio non c'è al max girasole che è meglio degli altri due. Pensa l'assurdità delle cose: quello più adatto in assoluto sarebbe lo strutto o sugna, come dir si voglia, perchè non fuma, pensa te... 
io uso in genere quello evo, da un annetto a questa parte, dopo aver comprato l'olio di mais per un dolce senza glutine,
in alcune ricette nelle quali l'evo sarebbe troppo "presente", tipo dolci, pizza, focaccia.... uso quello di mais
gli altri non li ho mai provati...
ultimamente ogni tanto provo a usare lo strutto....
non vedo differenze però....
forse non ce ne sono? o meglio, non sono differenze che si notano?
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
#23 iris Lun 28 Lug, 2008 13:16
joker ha scritto: io uso in genere quello evo, da un annetto a questa parte, dopo aver comprato l'olio di mais per un dolce senza glutine,
in alcune ricette nelle quali l'evo sarebbe troppo "presente", tipo dolci, pizza, focaccia.... uso quello di mais
gli altri non li ho mai provati...
ultimamente ogni tanto provo a usare lo strutto....
non vedo differenze però....
forse non ce ne sono? o meglio, non sono differenze che si notano? 
Anch'io per cucinare uso solo evo, anzi per dir la verità in genere ne ho in giro 3 tipi diversi: ligure, dal sapore dolce e fruttato quindi molto indicato nei dolci, toscano, dal sapore più robusto e deciso ottimo a crudo per bruschette o dove l'olio è l'ingrediente principe, pugliese, gradevolmente mandorlato che uso a tutto pasto. Mi piacerebbe tanto avere una bella elaioteca lo confesso
Per quanto riguarda lo strutto beh qualche differenza c'è, fosse solo per il colesterolo  Diciamo che quando si usa in cucina da quel piacevole tocco di friabilità, ed un sapore unico, a patto che la cosa non si lasci in credenza per un bel po altrimenti si sente. Qui a casa però si spazzola tutto talmente in fretta che non diamo il tempo alle cose di cambiare sapore
-

iris
-
Chef

-
-
#24 joker Lun 28 Lug, 2008 13:19
iris ha scritto: Per quanto riguarda lo strutto beh qualche differenza c'è, fosse solo per il colesterolo 
è quello che intendevo con "differenze che non si notano": si nota solo nel laboratorio d'esami
Citazione: Diciamo che quando si usa in cucina da quel piacevole tocco di friabilità, ed un sapore unico, a patto che la cosa non si lasci in credenza per un
bel po altrimenti si sente. Qui a casa però si spazzola tutto talmente in fretta che non diamo il tempo alle cose di cambiare sapore 
come sapore ribadisco che non ho notato nulla e neanche come aspetto... però è anche vero che per ora ci ho fritto solo uova o pane e mai, per esempio, una frittura impastellata...
(K.Wilson, Nintendo)
-

joker
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|