650 g. circa di sarde fresche (dentro ce ne stanno circa 23)
una ventina di cucchiaini di pangrattato
1 spicchio d'aglio tritato
un po' di prezzemolo tritato
buccia e succo di mezzo limone
un paio di prese di pinoli
un paio di prese di uvetta sultanina
olio e sale q.b.
Pulite, deliscate e aprite delicatamente le sarde ricavandone dei filetti. Mescolate il pangrattato con tutti gli ingredienti e in una pirofila leggermente unta, disponete uno strato di filetti di sarde e uno di pangrattato fino ad esaurimento (nella mia teglia ci son venuti due strati di sarde e due di pangrattato). Colate ancora un filino d'olio in superficie e infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
A dir la verità, volevo provare ad arrotolare i filetti come aveva fatto Papi, ma al primo tentativo mi sono chiesta "Concé, ma perché vuoi farti andare di traverso il sabato???", e dunque ho optato per il tortino
E, per inciso, ho inaugurato la mia nuova pirofila antiaderente che è una bomba!!! E' talmente antiaderente che le sarde, cuocendosi, si sono ritirate lasciando il vuoto alle estremità della pirofila!!!
Io l'ho unta pochissimo, giusto un filino d'olio che ho spennellato per bene su tutto il fondo e i bordi, ma mi chiedo se non sia addirittura possibile non ungerla affatto???
Le istruzioni non dicevano niente in merito... chissà??? Annotazione importante: consiglio di mangiarle mentre sono ancora belle calde, che sennò, raffreddandosi, diventano un po' stoppose

), e allora sai che c'é??? ma và và...

ma che bel tortino
devo provarmelo a fare