#1 Papi Dom 12 Ott, 2008 17:25
Partendo dalla ricetta della torta di pesche presente nel ricettario Whirlpool su DVD di corredo al microonde, ho apportato alcune modifiche sostanziali su ingredienti e quantità... e ho sfornato questa:
TORTA DI MELE
4 uova
3 mele piccole
400 gr farina
120 gr olio
150 gr zucchero
100 gr latte
vinsanto
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Ho montato le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza denso.
Ho preso un foglio di carta forno che ho ritagliato ad hoc in modo da avere bordi più alti in quanto la mia teglia crisp è quella bassa e larga e versato l'impasto.
Ho disposto le fettine di mela e cosparso con dello zucchero in modo da avere una sorta di glassa.
Cotto con funzione CRISP per 18 minuti.
Segue fotofetta
VARIANTE CON PESCHE
4 uova
1 barattolo di pesche in succo (non sciroppate)
400 gr farina
100 gr olio (ho usato quello di mais)
120 gr zucchero di canna (o 100 non mi ricordo)
150 gr panna fresca (scaduta da 4 gg ma ancora buona  )
un goccio di rum
un goccio di succo di pesche
un po' meno di 1 bustina di cremor tartaro
Il procedimento è stato lo stesso, solo che volendo finire la panna prima che diventasse verde (dopo non s'intonava bene nei colori con le pesche, vi pare? ) ho diminuito olio e zucchero a occhio, dato che la panna era 150 grammi.
Inoltre, ho aggiunto oltre al rum, una parte di succo del barattolo, per ammorbidire l'impasto che risultava troppo denso.
Ho usato lo zucchero di canna stavolta, come si nota dalla coloritura ... Meglio puntare 15 minuti e poi aumentare di minuto in minuto... Stavolta secondo me potevano bastare un paio di minuti in meno.
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
Ultima modifica di Papi il Mer 21 Ott, 2009 18:05, modificato 2 volte in totale
-

Papi
-
Chef

-
-
#2 Mistica Dom 12 Ott, 2008 17:31
 Fà presto Papina attendo il responso sul sapore che già si sà è...
Ultima modifica di Mistica il Dom 12 Ott, 2008 17:32, modificato 1 volta in totale
-

Mistica
-
Chef

-
-
#3 Memole Dom 12 Ott, 2008 17:44
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
-

Memole
-
Chef

-
-
#4 Papi Dom 12 Ott, 2008 17:47
CHOMP CHOMP...
Momento...
BURP!
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#5 Memole Dom 12 Ott, 2008 17:54
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
Ultima modifica di Memole il Dom 12 Ott, 2008 18:02, modificato 1 volta in totale
-

Memole
-
Chef

-
-
#6 Papi Dom 12 Ott, 2008 18:04
Assolutamente sì!
Allora mi è piaciuta molto la crosticina zuccherata sopra, che permette di stare bassi con lo zucchero nell'impasto... Anche più di quanto lo sono stata io (la ricetta originale prevedeva 300 gr di zucchero!  )
Dentro è soffice, spugnosa, non come la classica torta di mele ''umida''... Non so se sia un pro o un contro a dire il vero...
C'è qualcosa che mi sfugge, ma non so dirvi cosa... La prossima volta proverò ad usare il lievito per microonde o il cremor tartaro e vi saprò dire, perché secondo me si tratta di qualcosa che dipende dal lievito. Ben inteso... E' buona eh!
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#7 Mistica Dom 12 Ott, 2008 18:15
Assolutamente sì!
Allora mi è piaciuta molto la crosticina zuccherata sopra, che permette di stare bassi con lo zucchero nell'impasto... Anche più di quanto lo sono stata io (la ricetta originale prevedeva 300 gr di zucchero!  )
Dentro è soffice, spugnosa, non come la classica torta di mele ''umida''... Non so se sia un pro o un contro a dire il vero...
C'è qualcosa che mi sfugge, ma non so dirvi cosa... La prossima volta proverò ad usare il lievito per microonde o il cremor tartaro e vi saprò dire, perché secondo me si tratta di qualcosa che dipende dal lievito. Ben inteso... E' buona eh! 
Papinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  mè né dai una fett...ona
-

Mistica
-
Chef

-
-
#8 Felix Dom 12 Ott, 2008 18:16
 Papina  come al solito iper critica! Io la trovo bellissima e si vede lontano un miglio che è buona
____________ ... Con la bocca e col cuore... Fiore fai così... (Chocabeck - Zucchero)
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
#9 varomina Dom 12 Ott, 2008 18:35
Evvai!!!!!! La proverò di certo adoro la torta di mele
____________ varomina
Varomina's kitchen
-

varomina
-
Chef

-
-
#10 Bibi Dom 12 Ott, 2008 19:14
 sarebbe ottima per la mia cena!
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#11 Papi Dom 12 Ott, 2008 19:18
 Deduco... latte this evening?
Se voleste provarla proporrei di aumentare leggermente l'olio oppure mettere qualche pezzetto di mela anche dentro l'impasto, in modo da non farla troppo asciutta... Nel caso fatemi sapere.
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#12 tania Dom 12 Ott, 2008 19:20
bellissima Papi! complimenti....già sento l'odore delle mele qua....
____________ TANIA-FAIRYT
....la diversità di ognuno di noi è una grande ricchezza...
-

tania
-
Chef

-
-
#13 alexa Dom 12 Ott, 2008 21:15
____________ Alessandra
Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara
-

alexa
-
Chef

-
-
#14 Silente Dom 12 Ott, 2008 22:14
Sei stata proprio brava!
Non è facile fare torte, e non è facile a maggior ragione cuocerle nel microonde!
Io ho un vecchissimo TalentCrisp Whirlpool che fa ancora egregiamente il suo dovere, e ci ho cotto un pò di tutto, con la funzione Crisp, che reputo sia l'ottimo per torte dolci e salate, ho ovviamente provato pure il lievito per il micro  qualche annetto fa, figurati se proprio io mi lascio scappare le novità, ma sostanzialmente non trovai nulla di diverso rispetto al lievito per cotture tradizionali.
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#15 Papi Dom 12 Ott, 2008 22:38
Ok, quindi dici che posso pure evitare di comprarlo e limitarmi ad inumidire l'impasto con qualche pezzo di mela dentro o un po' più di grassi?
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#16 iris Dom 12 Ott, 2008 23:36
Ila che bella che è questa torta  complimenti  Io la funzione crisp non la ho
____________  Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano. V. Hugo
-

iris
-
Chef

-
-
#17 Sabrina81 Lun 13 Ott, 2008 08:48
ila che bella torta di mele!
voglio provare pure io!
____________ Sabrina
-

Sabrina81
-
Chef

-
-
#18 Silente Lun 13 Ott, 2008 08:52
Papi ha scritto: Ok, quindi dici che posso pure evitare di comprarlo e limitarmi ad inumidire l'impasto con qualche pezzo di mela dentro o un po' più di grassi? 
Si, esatto! Se accetti il mio consiglio, non comprare il lievito per microonde, non serve davvero!
Aggiungi un pochino di latte semmai, od anche acqua, molti forse non lo sanno ma negli impasti che "tirano un pò" aggiungere un pochino di acqua tiepida fa miracoli.
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#19 franci75 Lun 13 Ott, 2008 18:51
Papi ha scritto: Ok, quindi dici che posso pure evitare di comprarlo e limitarmi ad inumidire l'impasto con qualche pezzo di mela dentro o un po' più di grassi? 
Io direi di inumidire l'impasto  se no i trigliceridi salgono
Comunque è molto bella ne assaggerei volentieri una fettina

franci75
-
Chef
 Folletto
-
-
#20 Papi Lun 13 Ott, 2008 21:51
Ottimo consiglio Criss! Ci provo la prossima volta! Ovvero appena finisco questa
Grazie ragazze
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#21 Papi Mer 21 Ott, 2009 18:06
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#22 varomina Mer 21 Ott, 2009 18:08
mmmmmm  mi sento in colpa!!!! la variante sembra ottima però....
____________ varomina
Varomina's kitchen
-

varomina
-
Chef

-
-
#23 Papi Sab 13 Ott, 2012 16:07
Uppo per l'Emilia  (se ho capito bene)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|