#1 minpeppex Dom 17 Ott, 2010 22:38
Questa l'ho preparata oggi, da portare in ufficio domani, che i colleghi mi stanno a mettere in croce che non ho più portato dolci da un sacco di tempo. La foto è penosa, lo so... domani mattina spero di riuscire a farne qualcuna meglio con la luce naturale... ecco una foto fatta in condizioni di luce un tantino migliori
La frolla è quella friabile di Santin, di cui Marialice aveva già dato la ricetta qui. Riporto le dosi per comodità di lettura:
- 500 g di farina
- 250 g di burro morbido
- 140 g di zucchero a velo
- 3 tuorli d’uovo
- 1 uovo intero
- la buccia grattugiata di un limone
Con queste dosi ho fatto due dischi di pasta frolla, e uno l'ho arrotolato e messo in freezer per futuri utilizzi.
Il ripieno è fatto con
- 440 g di panna liquida
- 440 g di gianduiotti fondenti Caffarel (specifico la marca perché non so se se ne trovino anche di altre marche)
- 80 g di zucchero fino Zéfiro
- 3 uova
Scaldare la panna, a cui si sarà mescolato lo zucchero, in un pentolino e, quando inizia a bollire, buttarci dentro i gianduiotti e mescolare finché non sono completamente sciolti. Togliere dal fuoco e lasciar stiepidire. Nel frattempo, foderare uno stampo da crostata da 23 cm col disco di frolla, rifinire i bordi e rimettere in freezer. Questa è una raccomandazione che ho letto sul sito di Santin: lui consiglia che, ad ogni riposo della frolla, questa venga messa in frigo/freezer, e fare in modo che il burro sia rassodato al momento di infornarla.
Quindi, si aggiungono le uova, uno alla volta, alla crema di gianduia, mescolando energicamente per incorporarle, e poi si cola questa crema nel guscio di frolla. Usare eventuali avanzi di frolla per fare delle decorazioni.
Infornare in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti, eventualmente abbassando la temperatura se i bordi dovessero colorire troppo in fretta.
Ecco le foto dell'interno
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
Ultima modifica di minpeppex il Lun 18 Ott, 2010 23:06, modificato 4 volte in totale
Modificato da Amico di Silente, Gio 01 Gen, 1970 01:00:
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#2 Milla Lun 18 Ott, 2010 00:10
____________ Non sforzarti tanto. Le cose accadono quando meno te lo aspetti. - Gabriel Garcia Marquez -
-

Milla
-
Chef

-
-
#3 Mistica Lun 18 Ott, 2010 00:26
E questa la copio all'istante
Bella e semplicissima ricetta Concy grazie
-

Mistica
-
Chef

-
-
#4 tittola Lun 18 Ott, 2010 01:02
 ottio che gola mi fa! vado matta per i gianduiotti!... e la consistenza della crema come è?
-

tittola
-
Chef

-
-
#5 minpeppex Lun 18 Ott, 2010 01:11
e la consistenza della crema come è?
soda, con le uova e la cottura si è bella addensata, per cui immagino che quando la taglierò non colerà... domani ti saprò dire, cercherò anche di fare le foto
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#6 ritamini76 Lun 18 Ott, 2010 10:15
Ehi ehi, voglio venire anch'io a lavorare con te (tanto ingegneri qui, ingegneri lì, mi cambierebbe mooolto poco...  )!!
____________ Per cortesia, se copiate citate sempre la fonte, per rispetto nei confronti di chi ha investito tempo e lavoro per quella ricetta
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#7 minpeppex Lun 18 Ott, 2010 10:22
sì sì, vieni dai, così mi fai il frico!!!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#8 iris Lun 18 Ott, 2010 10:23
____________  Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano. V. Hugo
-

iris
-
Chef

-
-
#9 fragolina70 Lun 18 Ott, 2010 11:21
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#10 minpeppex Lun 18 Ott, 2010 11:35
Aggiunte le foto dell'interno... ragazzi, voi non potete capire... ogni morso è un passo verso il paradiso, vorresti veramente che, mentre mangi, si fermasse il tempo  difficile trovare le parole giuste per spiegare
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#11 ritamini76 Lun 18 Ott, 2010 12:01
sì sì, vieni dai, così mi fai il frico!!! 
Oddio, che buono pure quello!!
Ho visto le foto delle fette...
Se dici che ogni morso è un passo verso il Paradiso (e si vede), deve essere molto simile a quella che ho fatto io la scorsa settimana
____________ Per cortesia, se copiate citate sempre la fonte, per rispetto nei confronti di chi ha investito tempo e lavoro per quella ricetta
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#12 djallen Lun 18 Ott, 2010 12:47
____________ L’umanità si evolve, bisogna solamente lavorare, aiutare con tutte le proprie forze quelli che cercano la verità. TROFIMOV.
la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com
-

djallen
-
Chef

-
-
#13 Bibi Lun 18 Ott, 2010 13:00
 è molto simile alla tarte au chocolat, sempre di santin, che io adoro ed è squisita! la consistenza dell'interno è identica.
 Purtroppo a me non piacciono particolarmente i gianduiotti e temo che il sapore qui sia predominante, vero  ? ...però non disdegnerei di provare con bocca
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#14 ritamini76 Lun 18 Ott, 2010 13:08
..  lo strato... l'altezza....  devo devo devo mangiarlaaaaaa!!!!!
E la consistenza di quello strato?!?!?!
Va bene, ho capito, vado a comprarmi i gianduiotti...
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#15 minpeppex Lun 18 Ott, 2010 13:54
temo che il sapore qui sia predominante, vero  ?
mmmmm... certo, il gusto del gianduia si percepisce, ma è molto smorzato dalla panna... alcune colleghe mi hanno chiesto se per caso ci fosse del mascarpone, loro ci sentivano un retrogusto un po' "formaggioso"...
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#16 fragolina70 Lun 18 Ott, 2010 14:03
credo che provero' a farla a breve giusto per vedere se mi viene uguale a te
mammamia pero' quello strato !!!! e sono pure a dieta
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#17 minpeppex Lun 18 Ott, 2010 14:11
sì prova dai, sono sicura che ti verrà benissimo!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#18 Madam Lun 18 Ott, 2010 14:20
O mamma... sbavo
Ora prendo la lista della spesa e ci aggiungo i gianduiotti
-

Madam
-
Chef

-
-
#19 Stellamaris Lun 18 Ott, 2010 20:50
 ....i gianduiotti Caffarel sono in prontuario, ho appena guardato
-

Stellamaris
-
Chef

-
-
#20 fragolina70 Lun 18 Ott, 2010 21:54
Concetta una domandina ....  che diametro la teglia da crostata ? sai non vorrei farne una enorme ....
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#21 crostatamia Lun 18 Ott, 2010 22:17
Ricetta goduriosissima!!!
...ma vorrei chiederti una cosa: parli di gianduiotti fondenti... ma il gianduiotto è chiamato così perchè fatto di cioccolato gianduia (al sapore di nocciole, se non sbaglio)... se sono fondenti va bene usare semplicemente una tavoletta fondente  ?? ...Oppure i gianduiotti fondenti sanno comunque anche di gianduia  ??
Un bacio  ed ancora complimenti per la ricetta, l'ho segnalibrata!!!
-

crostatamia
-
Chef

-
-
#22 minpeppex Lun 18 Ott, 2010 23:03
che diametro la teglia da crostata ?
hai ragione, 23 cm... magari l'aggiungo anche nel post iniziale
Giulia, i gianduiotti fondenti sanno sempre di gianduia e sono morbidi e scioglievoli come quelli più conosciuti al latte... sono solo un po' più scuri e cioccolatosi, e quelli della caffarel di cui parlo io sono avvolti in stagnola blu... eccoli, sono questi
Ultima modifica di minpeppex il Lun 18 Ott, 2010 23:05, modificato 1 volta in totale
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#23 fragolina70 Lun 18 Ott, 2010 23:05
i gianduiotti fondenti mio figlio li mangiava da piccolo erano i suoi preferiti e ricordo che avevano una carta rossa
non so se sono gli stessi che dice Concetta
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#24 Sindy Mar 19 Ott, 2010 09:36
Che bontà di torta
complimenti ed i gianduiotti sono una bontà anche qlli
-

Sindy
-
Cuoco

-
-
#25 ritamini76 Mar 19 Ott, 2010 10:00
... eccoli, sono questi 
Oddio Concè, solo a vedere quel gianduiotto mi è aumentata la salivazione!!
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#26 minpeppex Mar 19 Ott, 2010 10:05
solo a vedere quel gianduiotto mi è aumentata la salivazione!! 
ehm ehm  ... ti confido una cosa: quelli sono i gianduiotti che troviamo nel pacco di Natale aziendale, insieme a molte altre delizie dolci e salate... insomma, in altre parole, sto dicendo che i gianduiotti che ho usato per fare questo dolce stavano chiusi in un contenitore ermetico, in frigo, dallo scorso dicembre, e i pochi che mancavano (la confezione intonsa pesava 1/2 kg) li avevo offerti... sì, se non si fosse capito, sto dicendo che io non ho toccato neanche un cioccolatino in tutti questi mesi!
E sono felice di aver escogitato questa soluzione, perché così ora so a che fine destinare i gianduiotti di quest'anno, e senza far passare troppi mesi!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#27 crostatamia Mar 19 Ott, 2010 10:09
...Min  ... se poi non hai voglia di fare la torta... i gianduiotti che trovi nel pacco di Natale li prendo io  ...
Mi sacrifico volentieri per te!!!
-

crostatamia
-
Chef

-
-
#28 minpeppex Mar 19 Ott, 2010 10:20
Mi sacrifico volentieri per te!!! 
magnaaanimaaaaaaaa!!!!!!!!!
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#29 fragolina70 Gio 21 Ott, 2010 19:07
l'ho fattaaaaa
con una variante pero'  in casa avevo solo gianduiotti normali non fondenti e ne avevo la meta' , cosi' ci ho aggiunto un pezzo di una
tavoletta di cioccolato al gianduia , oggi l'ho data ai ragazzini che sono venuti a casa che non smettevano piu' di dire quanto e' buona !
e quindi l'ho messa in lista da preparare per il rinfresco della comunione di Simone
 Concetta
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#30 soniatim Gio 21 Ott, 2010 19:19
-

soniatim
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|