Biscotto al cacao con camy cream waferata
Per la base di questo dolce ho utilizzato il biscotto al cacao senza farina di Marialice - che già avevo usato qui (ovviamente: sia la mamma che la zia che marialice compiono gli anni lo stesso giorno, quindi non potevo che usare una sua ricetta!
).
Come sapete poi non c'è torta che io faccia che non subisca un qualche inconveniente... Ovviamente questa non fa eccezione!
La ricetta va benissimo per una lastra di biscotto 30x40 ma non vi venga in mente, come è venuto in mente a me, di farla in uno stampo da 26 per tagliarlo in due! Il biscotto affloscerà miseramente una volta tolto dal forno, lasciando i bordi più alti e una parte più bassa dell'altra.
Quindi, la dose è ok, ma i dischi (o i quadrati) ricavateli da una lastra 'monopiano' se non volete spatasci in stille torre di Pisa come il mio, che poi dovrete rimediare spalmando chili di farcitura per riempire le doline formatesi nel biscotto!
INGREDIENTI
BISCOTTO AL CACAO
CAMY CREAM WAFERATA
PROCEDIMENTO
Come sapete poi non c'è torta che io faccia che non subisca un qualche inconveniente... Ovviamente questa non fa eccezione!
La ricetta va benissimo per una lastra di biscotto 30x40 ma non vi venga in mente, come è venuto in mente a me, di farla in uno stampo da 26 per tagliarlo in due! Il biscotto affloscerà miseramente una volta tolto dal forno, lasciando i bordi più alti e una parte più bassa dell'altra.
Quindi, la dose è ok, ma i dischi (o i quadrati) ricavateli da una lastra 'monopiano' se non volete spatasci in stille torre di Pisa come il mio, che poi dovrete rimediare spalmando chili di farcitura per riempire le doline formatesi nel biscotto!
INGREDIENTI
BISCOTTO AL CACAO
- 5 uova medie
- 180g zucchero
- 50g cacao amaro
CAMY CREAM WAFERATA
- 500g mascarpone
- 250g panna montata + il necessario per la decorazione esterna (ulteriori 400g circa).
- 150g latte condensato
- un po' di wafer al cioccolato fondente sbriciolati (ma non ve lo consiglio)
- caffé liofilizzato (ed eventuale colorante marrone)
- brillantini edibili e confettini
- bagna: strega, amaretto disaronno, acqua, zucchero
PROCEDIMENTO
- Montare a spuma i tuorli con 120g di zucchero. Aggiungere il cacao e amalgamarlo bene con le fruste.
Montare gli albumi con il resto dello zucchero e incorporarli, poco alla volta, ai tuorli.
Cuocere in forno statico a 190°C per 20-30 minuti (prova stecchino).
Far raffreddare.
- Montare il mascarpone con le fruste e aggiungere il latte condensato a filo. Io mi sono fermata a 150g rispetto ai 170 previsti (quelli di un tubetto piccolo) perché stava iniziando a smontare il mascarpone.
Aggiungere 250g di panna montata al mascarpone, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
- Irrorare il biscotto con la bagna, stendere la crema e distribuirvi sopra i wafer (che si ammolleranno completamente, facendo perdere del tutto la croccantezza... Saranno dei corpi viscidi irriconoscibili, quindi non metteli!
).
- Coprire con il secondo biscotto, irrorare di nuovo con la bagna e stendere la crema supra e sui lati, livellando eventuali asperità.
- Montare altri 400g di panna, aggiungendo un po' di colorante marrone, di lustrini e di caffè solubile all'inizio, nel composto quando è ancora liquido. Io consiglio di montarla con un cucchiaio, un cucchiaio e mezzo di zucchero.
- Io ho optato per il decoro a canestro, di cui vi metto uno schema:
- si fanno prima tante righe parallele, lasciando fra l'una e l'altra uno spazio pari alla loro larghezza (se si vuole il canestro fitto che non faccia trasparire la crema sottostante, viceversa, uno spazio maggiore per fare il contrasto con una crema di base di colore diverso).
- dopo la trama si passa all'ordito: le righe che nello schema vedete più scure, alternate.
- Ho decorato con la polverina dorata e bronzata e i confettini dorati (per dissimulare la non perfezione del canestro hihihihi).