#1 Jo Lun 26 Mar, 2007 17:26
Sì , ho proprio fatto glli gnocchi di centocchio  e ora ve lo presento:
Questa pianta molto comune, è chiamata volgarmente: paverana - cencio molle - centonchio - morso di gallina - erba oselina - beccagallina - erba dei canarini.
Appartiene alla famiglia delle cariofillacee.
I fiori di quest'erba, gradita ai volatili hanno la forma di piccole stelle bianche.
Solo nel diciannovesimo secolo il fitoterapista bavarese Kneipp, comprese le qualità calmanti delle irritazioni delle vie respiratorie.
E' ottima per minestroni, nelle insalate, nelle frittate.
Io l'ho trovata nel mio orto, non ancora seminato e cresciuta, essendo un'infestante, spontaneamente .
Gnocchi di centocchio
[Stellaria Media]
- 400 g di centocchio
- 1 patata
- 250 g di pangrattato
- 150 g di farina bianca
- 2 uova
- sale
- profumo di noce moscata
Per il condimento : burro e formaggio
Lavate il centocchio, cuocetelo brevemente a vapore, asciugatelo bene , tritatelo, e unitelo alla patata lessata e schiacciata.
Incorporate il pangrattato, le uova, il sale, e la farina bianca necessaria per l'impasto di consistenza giusta.
Formate gli gnocchi, profumateli con noce moscata e cuoceteli in acqua bollente (sono pronti quando vengono a galla) e serviteli in piatti caldi , con burro fuso e parmigiano.
Tratta dal libro :" Buone ricette con erbe e fiori "di Bianca Rosa Gremmo Zumaglini)
A pranzo eravamo solo in due , allora li ho fatti a modo mio: ho trascinato nella padella il centocchio qualche minuto, scolato e strizzato e aggiunto alle patate degli gnocchi, come normalmente, senza uova , con 2 cucchiai di grano saraceno e farina bianca .
Ho messo in padella qualche pomodorino a metà , appassito qualche minuto e aggiunto gli gnocchi con burro e parmigiano:
il sapore dell'erba si sentiva abbastanza, sembrava di avere il prato nel piatto, ottimi
Modificato da Felix, Sab 26 Lug, 2008 19:01: archiviato
-

Jo
-
Chef

-
-
-
#2 Felix Lun 26 Mar, 2007 17:29
 Le ricette che posti sono uno spettacolo!!!! Pazienza se e quando troverò mai il centocchio, ma vedere quel piatto è già una gioia
Grazie Jo
____________ ... e della gazzella avrà la dolcezza, e la paura della lepre ed il coraggio della tigre (libro di Giobbe cap.12)...
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#3 Bibi Lun 26 Mar, 2007 17:45
 Jo, queste ricette sono bellissime in particolar modo perchè ti immagino a passeggiare in mezzo ai boschi e ai campi mentre raccogli le erbe!  oramai ho una visione molto romantica di te e dei tuoi piatti e difficilmente la riuscirò mai a cancellare!
 Però vorrei capire se tu già le conoscevi tutte o è uno studio a cui ti stai dedicando in questo periodo...
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
-
#4 Simo Lun 26 Mar, 2007 18:28
Grazie di cuore Jo stò imparando tantissime cose nuove
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
-
#5 Jo Lun 26 Mar, 2007 18:42
Grazie ragazze, qualche erba la conoscevo, ma questa mi ci sono imbattuta leggendo libri che avevo in casa .
Ho acuito la vista, proprio per cercare ricette per voi, tutte testate e quindi le porto sul sito solo se sono buone!!
Ho già detto a Cris che il mio scopo è quello di farvi conoscere un mondo ricco di cultura contadina e di saggezza e di aiutarvi ad avere spirito di osservazione nelle vostre passeggiate in campagna.
Ultima modifica di Jo il Lun 26 Mar, 2007 19:06, modificato 1 volta in totale
-

Jo
-
Chef

-
-
-
#6 Bibi Lun 26 Mar, 2007 18:46
 e così sarà!
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
-
#7 veronika Lun 26 Mar, 2007 18:55
 ma quest' erba la conosco ... solo non sapevo fosse commestibile !!!
Grazie Jo
-

veronika
-
Chef
 Pittrice su Crema
-
-
-
#8 Jo Lun 26 Mar, 2007 19:11
sì veronika, è molto comune , in questo momento nell'orto cresce di tutto r così visto che è commestibile l'ho taccolta
Questa sera ho fatto la minestra di riso integrale, ne ho triturata un pochino e con il prezzemolo l'ho aggiunta verso la fine della cottura.
-

Jo
-
Chef

-
-
-
#9 Felix Lun 26 Mar, 2007 19:19
____________ ... e della gazzella avrà la dolcezza, e la paura della lepre ed il coraggio della tigre (libro di Giobbe cap.12)...
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#10 Jo Lun 26 Mar, 2007 19:39
sì felix, volentieri, apro un topic , vabene? il riso integrale è glutenfree?
-

Jo
-
Chef

-
-
-
#11 Felix Lun 26 Mar, 2007 20:01
sì felix, volentieri, apro un topic , vabene? il riso integrale è glutenfree?
Si il riso integrale è gluten free  Grazie Jo
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#12 Adriana Padros Mar 27 Mar, 2007 18:53
Jo, toglimi una curiosità; ai tuoi figli e marito piacciono questi tuoi piatti a base di erbe, o li mangi solo tu?

Adriana Padros
-
Chef

-
-
-
#13 Jo Mar 27 Mar, 2007 19:36
la ricetta l'ho cambiata perchè eravamo solo mio marito ( i figli mangiano spesso fuori per lavoro) ed io: li ha mangiati volentieri...non so dirti se fingeva  guarda che li potrei rifare, a me piacevano!!!
-

Jo
-
Chef

-
-
-
#15 Jo Mer 28 Mar, 2007 10:25
Adriana, guarda che non ho fatto ricette con fiori e erbe affatto disgustose: il tarassaco è un'erba che qui raccolgono tutti e mangiata cotta o cruda, se piccolo
; le primule sono deliziose di aspetto e anche i miei figli hanno mangiato le linguine ;
il centocchio per me è una piacevole scoperta, che quando troverò ancora nell'orto come erba infestante raccoglierò, e lo consumerò crudo nell'insalata o cotto in qualche ricetta che mi inventerò;  :postando questa ricetta ho pensato a te: guarda bene nel tuo orto, che potrebbe esserci
per l'alloro non ci sono problemi penso nemmeno per te..... cmq il mio intento è di farvi sapere quali sono le erbe commestibili che potreste usare....ma solo quelle facili perchè ce ne sarebbero tantissime e se volete vi metto l'elenco
-

Jo
-
Chef

-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|