Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Messaggio Mix Di Farine Naturali Senza Glutine per Crostate, Torte Salate, Biscotti

#1  Felix Gio 07 Dic, 2006 10:49

Questo mix viene dal sito di cucina senza glutine con farine naturali, è di Daniela Steila, ve lo posto perchè l'ho trovato eccellente, cioè migliore in termini di resa rispetto alle farine per dolci che si trovano in farmacia.

Mix per crostate, torte salate, biscotti

120 g. di farina di tapioca
110 g. di amido di mais
65 g. di fecola di patate
220 g. di farina di riso glutinoso (si chiama così non perchè contiene glutine, piuttosto deriva da una qualità di riso molto colloso e si trova in negozi di alimentari fornitissimi oppure su internet nei negozi on-line)
7 g. di xantano (questo si trova in farmacia facendolo ordinare e non è un composto chimico, ma una gomma naturale che aumenta l'elasticità e la consistenza degli impasti)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Da questo mix prelevate poi quanto vi serve per la realizzazione delle ricette.

Capisco che ci si può bloccare di fronte alla reperibilità degli ingredienti, ma i risultati  sono assolutamente identici a quelli che si ottengono con la farina di frumento. P.es. la pasta frolla non si riduce in briciole, come invece accade di solito e soprattutto non c'è il retrogusto tipico delle farine di farmacia.
Con questo mix io ho preparato la crostata senza glutine che sta in lista.
Alla prossima  

p.s. se non vi fidate di acquistare la farina di riso glutinoso in quanto mancante della spiga barrata, provate a cercare il riso glutinoso in chicchi e trasformatelo da voi in farina attraverso un piccolo mulino casalingo, un macinacaffè oppure per chi lo avesse, con il Bimby per 2 m. a velocità Turbo

Abbiamo tolto tapioca e riso glutinoso dal Mix Di Farine Senza Glutine Per Pasta All'uovo, togliamoli anche qui

Ho fatto:

• 230 g di amido di mais
  • 65 g di fecola di patate
  • 220 g di farina di riso
  • 8 g di xantano

Io ho usato metà dose per preparare una semplice frolla ieri sera giusto per provare... e siccome avevo un po' di avanzi in frigo... ci ho schiaffato dentro quello che avevo e quindi nell'ordine:

• 260 g circa del mix
  • 2 albumi e 1 tuorlo (quelli avevo e quelli ho messo non mi andava di aprire altre uova)
  • 75 g di zucchero
  • 1 puntina di sale
  • scorza di mezzo limone grattugiata
  • vanillina (come da prontuario Aic)
  • 160 g di burro chiarificato freddissimo (avevo il barattolo aperto ed ho voluto provare l'effetto che fa in queste preparazioni, la quantità di burro è elevata rispetto al peso della farina perchè volevo controbilanciare la secchezza degli albumi)

Insomma ho impastato tutto questo pasticcio con il ken: ho messo farina burro freddo e zucchero e azionato alla velocità minima per ottenere uno sfarinato.
Unito poi tutto il resto degli ingredienti... una 30 di secondi a vel. 2, ho fatto un panetto avvolto nella pellicola e messo in frigorifero.
Ripreso stamattina per la crostata, la pasta si lavorava perfettamente, non ho trovato differenze rispetto al mix completo delle altre farine.

Image

pasta stesa a 3 mm circa e tutto il resto come al solito... marmellata... strisce e poi cottura a 180° per 40 minuti circa.
La pasta resta poco più bianca perchè praticamente è di soli albumi.

Con il resto della frolla biscottini... che in cottura sono sfogliati (se lo avessi voluto fare apposta non ci sarei riuscita )

Image

Attenzione che non si tratta di una sfoglia... è venuta una frolla sfogliata! Leggerissima, buona buona, non ha rilasciato burro in teglia, friabile etc... ora tutto sta a riprodurla senza lasciare tutto al caso.

ne ho dedotto che la sfogliatura sia stata determinata dall'uso del burro chiarificato che ha una struttura completamente diversa rispetto al burro classico.

Comunque tornando al mix di farine... la frolla viene ugualmente ottima! E si lavora perfettamente!

Ecco l'ultimo pezzo di crostata

Image

Ora non so se è stato il mix nuovo, l'intruglio che ho combinato, ma a me questa frolla è piaciuta tantissimo friabile al punto giusto, non molle.

La marmellata è un misto di more e mirtilli

Ultima modifica di Felix il Mer 24 Gen, 2007 14:24, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Mix Per Crostate, Torte Salate, Biscotti

#2  Gata Gio 07 Dic, 2006 11:08

Ti dirò che a me quello che mi blocca è la farina di riso glutinosa perchè l'ho provata e, non so se era quella che ho comprato io che era difettosa, ma sapeva un'odore schifosissimo. Io l'ho presa dai cinesi e dopo la rpima volta l'ho buttata tutta.

DIARIO DI GATA

QUADERNO DI RICETTE

brazil.png Gata Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

#3  Felix Gio 07 Dic, 2006 11:16

Mi sembra strano   quella che uso io è completamente inodore e non ha alcun sapore particolare. Riprova (farina di riso glutinoso) a comprarla presso un ottimo alimentari italiano oppure on line (dove si trova quella che adopero).
Un bacio  

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

#4  Gata Gio 07 Dic, 2006 11:22

infatti, può essere anche il posto dove l'ho comprata. chissà che era. cmq. difficlmente riesco a trovarla nei super se non lì dai cinesi. tu la compri via internet? come avviene il pagamento? tu ti fidi?

DIARIO DI GATA

QUADERNO DI RICETTE

Cuoco
Cuoco

#5  Felix Gio 07 Dic, 2006 11:38

Allora... io sono fortunata :smile:  perchè il negozio che vende tale farina on line ha la sede qui a Roma e quindi vado al negozio, ma credo che la modalità di pagamento sia in contrassegno e non con carta di credito (vai su Castroni). Adesso ricontrollo anche io  Image

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

#6  Felix Gio 07 Dic, 2006 11:57

Sì il pagamento è anche in contrassegno  Image , certo i costi di spedizione...

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

#7  Gata Gio 07 Dic, 2006 12:07

beh, proverò a vedere se la trovo da qualche altra parte e sennò se proprio proprio la prenderò in rete.

DIARIO DI GATA

QUADERNO DI RICETTE

Cuoco
Cuoco

#8  pangex Mar 23 Gen, 2007 15:02

Felix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo mix viene dal sito di cucina senza glutine con farine naturali, credo che sia di Daniela, ve lo posto perchè l'ho trovato eccellente, cioè migliore in termini di resa rispetto alle farine per dolci che si trovano in farmacia.

Mix per crostate, torte salate, biscotti

Da questo mix prelevate poi quanto vi serve per la realizzazione delle ricette.

Ciao Felix, ho una domanda da porti:

Questo mix di farine lo posso sostituire in tutto e per tutto alle farine normali, ma nel caso io abbia una ricetta che necessita di 150gr di farine senza glutine e 50 gr fecola di patate, cosa faccio?? metto 200 gr del mix oppure 150 di mix e 50 di fecola??

Grazie

Andrea

pangex Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

#9  Felix Mar 23 Gen, 2007 15:27

Ciao Felix, ho una domanda da porti:

Questo mix di farine lo posso sostituire in tutto e per tutto alle farine normali, ma nel caso io abbia una ricetta che necessita di 150gr di farine senza glutine e 50 gr fecola di patate, cosa faccio?? metto 200 gr del mix oppure 150 di mix e 50 di fecola??

Grazie

Andrea[/quote]

Ciao Andrea , benvenuto. Il mix in questione lo uso soltanto per le crostate, i biscotti e le torte salate, quindi per gli impasti poco lievitati. E di solito, nel caso da te posto io uso solo il mix: quindi 200 g del mix. Questo perchè ciascuna farina ha le sue caratteristiche e poichè nel mix c'è già la fecola di patate, aggiungendone altra alteri la composizione della mescola di farine. Invece per le torte lievitate il mix è composto da 290 g di farina di riso, 80 g. di fecola di patate e 50 g. di farina di tapioca. Provalo è strepitoso . Anche qui attieniti strettamente alle dosi indicate.
Spero di essere stata chiara

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Messaggio Re: Mix Farine Per Celiaci Per Crostate, Torte Salate, Biscotti

#10  tizyan Gio 15 Gen, 2009 16:24

Io per la preparazione di biscotti, crepes, ferratelle....uso con successo questo mix:

200 gr di farina di riso
  100 gr di fecola di patate
  100 gr di maizena

farine facili da trovare anche nei supermercati.

Provatelo!

blank.gif tizyan Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Messaggio Re: Mix farine per celiaci per Crostate, Torte Salate, Biscotti

#11  Felix Gio 15 Gen, 2009 16:25

Perfetto! Grazie Tizy è utilissimo!

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

#12  mamara Lun 26 Gen, 2009 20:06

ciao, ho letto i consigli che dai per l'utilizzo di farine per dolci. ti spiego il mio problema.... per preparare crepes, bechamel non ho problemi nell'utilizzare la farina MIX IT della Ds. Ho provato a fare una crostata.....un DISASTRO    cosa mi consigli di utilizzare, solo mix di farine fatto in casa o trovo farine per dolci davvero valide che non facciano diventare le mie torte un mucchietto di briciole?  grazie, ciao raffi

blank.gif mamara Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

#13  leterbuck Lun 26 Gen, 2009 20:31

mamara ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao, ho letto i consigli che dai per l'utilizzo di farine per dolci. ti spiego il mio problema.... per preparare crepes, bechamel non ho problemi nell'utilizzare la farina MIX IT della Ds. Ho provato a fare una crostata.....un DISASTRO    cosa mi consigli di utilizzare, solo mix di farine fatto in casa o trovo farine per dolci davvero valide che non facciano diventare le mie torte un mucchietto di briciole?  grazie, ciao raffi

Se posso consigliarti, trovo che la farina Ds sia una farina debole, anche al tatto si sente, insomma, non è capace di reggere da sola, impasti che necessitano di elasticità e volume, così come per le paste frolle e per impasti salati, pane pizza, ecc.. se non utilizzi il mix proposto qui, puoi utilizzare mix di farine naturalmente prive di glutine o farine dietoterapeutiche, quelle della farmacia, insomma. Io mi trovo bene anche con quella Coop x dolci o per paste salate. Aggiungo solo che la pasta frolla, quella delle crostate, è una delle più difficoltose da realizzare, anche con il glutine, forse è meglio cominciare, se non si ha esperienza, da impasti semplici, es ciambelloni e simili, step by step..
ciao a presto

( Sono una piccola ape furibonda. )
Mi piace cambiare di colore.
Mi piace cambiare di misura.

Alda Merini

(dal sito ufficiale, Link)

In loving memory

blank.gif leterbuck Sesso: Donna
Chef
Chef

Messaggio Re: Mix farine per celiaci per Crostate, Torte Salate, Biscotti

#14  Felix Lun 26 Gen, 2009 21:03

Ciao Raffi

Gata prepara spesso la frolla per le crostate con la farina biaglut nel pacco da 500 g che trovi in farmacia, si è sempre trovata bene... cerca le sue ricette nella sezione dolcissimo

Inserisco qualche link

[BISCOTTI] - Frolle di Santa Lucia senza glutine

[TORTA] Crostata Stellata Al Cioccolato

anche se non specifica la farina usata, in altri topic ha poi spiegato che usa la biaglut nel pacco da 500 g

Poi c'è la nostra Linda che realizza delle belle crostate:

[TORTA] Crostata Di Ricotta Con Gocce Di Cioccolato Senza Glutine.

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

#15  mamara Mar 27 Gen, 2009 15:17

ok, grazie dei consigli, provero' con le farine di farmacia......volevo sapere se ce n'erano altre un po' meno costose. grazie comunque.

blank.gif mamara Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo