.
INGREDIENTI TEGOLINE:
30g di panna; 60g di zucchero;30g di burro morbido; 20g di miele; 40g di mandorle a fettine; 20g di farina mix-it (è a base di fecola e farina di riso)- aroma di mandorle consentito.
In un pentolino cuocere per 4 minuti la panna, lo zucchero, il burro e il miele. Togliere dal fuoco e aggiungere le mandorle e la farina e qualche goccia di aroma di mandorle. Quando l’impasto risulterà tiepido, su un foglio di carta da forno stenderlo sulla carta da forno formando 12 dischi di circa 10cm di diametro (io l’ho fatto in due volte). Cuocere i dischi a 220º-250º per qualche minuto finché non saranno color caramello. In cottura tenderanno ad allargarsi, quindi è meglio distanziarli. Se dovessero attaccarsi fra loro, finché sono tiepidi si possono staccare con la lama di un coltello.
Modellare i dischi a forma di cono oppure arrotolandoli leggermente dando loro la forma di una tegola. Servire con gelato, o panna.
Le cialde assomigliano molto ai cuoricini al cioccolato di Felix, con la differenza che sono venute croccanti. Metto ugualmente le dosi, per gli amanti delle cose da sgranocchiare
INGREDIENTI CIALDE:
120g di farina mix-it; 75g di zucchero; 2 uova; 40g di burro fuso; mezza bustina di vanillina consentita; facoltativo 1 cucchiaio di cacao amaro consentito; latte q.b.
Mescolare in una ciotola gli ingredienti. Aggiungere il latte fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. Regolare il termostato dell’apparecchio per cialde sul 5 e oliare leggermente le due piastre. Cuocere la pastella per 5 minuti (la pastella permette di realizzare circa 30 cialde) e togliere le cialde con l’aiuto di una spatola. Finché sono tiepide possono essere anche leggermente arrotolate- tipo cono; una volta fredde risulteranno croccanti.
Non ho ancora provato a farle senza il cacao, magari il sapore assomiglierà a quello dei coni gelato
Per dovere di cronaca, tutte e due le ricette provengono dalla rivista La Cucina Italiana.

altrimenti le proverei subito...

non arrivano a sera)