si è raffreddata regolarmente a testa in giù, quindi l'ho fotografata di nuovo, affettata e... pappata
Colomba pasquale senza glutine 2008
Ho seguito questa ricetta in tutto e per tutto Panettone senza glutine con la differenza che al secondo impasto non ho aggiunto l'uvetta, quanto invece la scorza di 1 arancia e quella di un limone (altrimenti aggiungere i canditi), ed una fialetta di aroma vaniglia. Potete invece aggiungere le gocce di cioccolato
La seconda lievitazione va effettuata nello stampo per colomba e quando l'impasto è arrivato a circa 1 cm sotto il bordo dello stampo (prendetene uno capiente da circa 750 g - 1 Kg) spennellate la glassa fatta così:
- 1 albume
- 50 g di mandorle
- 50 g di zucchero a velo vanigliato (come da prontuario)
- 50 g di zucchero semolato
- 5 o 10 g di acqua a seconda della grandezza dell'albume
La glassa deve essere densa e non colare. Aggiungete sopra le mandorle intere o a lamelle e fate cuocere in forno a 170° per circa un'ora.
Se vedete che sopra la glassa tende a bruciare coprite la colomba con un foglio di alluminio.
Quando la sfornate infilzatela con degli stecchi di legno, capovolgetela e fatela raffreddare appesa.
L'ho assaggiata è buonissima
con questo impasto rimane più umida e morbida della colomba classica, infatti ho visto che c'è dello zucchero e del burro in più rispetto alla ricetta tradizionale.
Se volete: prendendo come base il mix di farine, il latte in polvere e lo xantano, potete adattare anche la vostra ricetta di colomba.
Ma il mix lo consiglio vivamente, è la colomba senza glutine più morbida e soffice che ho assaggiato
Colomba pasquale senza glutine 2007
1° Impasto
- 200 g di farina mix B
- 25 g di lievito fresco
- 110 ml di latte (come Franci anch'io ho diminuito)
- 50 ml di acqua
Impastare tutto (io ho fatto con la macchina del pane) e lasciare lievitare per 1 ora in luogo tiepido
2° Impasto
- 300 g di agluten
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 tuorli
- 200 ml di latte (anche qui ho diminuito rispetto alla prima versione)
- aroma mandorla
- scorza di limone grattugiata
- uvette ammollate nel rum (io ne ho messe circa 50-60 g.)
Impastare tutti gli ingredienti (quando aggiungete l'uvetta infarinatela leggermente con la farina di riso) aggiungete al primo impasto ed impastate il tutto e fate lievitare ancora 1 ora in luogo tiepido.
A questo punto trasferite l'impasto nello stampo e fate lievitare fino a quando raggiunge le pareti dello stampo. Trascorso questo tempo mettete a cuocere la colomba così: per 10 - 15 m a 200° poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 20 m.
Nel frattempo preparate la glassa
Glassa
- 50 g di nocciole
- 25 g di mandorle
- 10 g di farina di riso
- 75 g di zucchero
- albumi quanto basta per ottenere una glassa che abbia la stessa consistenza dello yogurt
Sfornate la colomba quando saranno trascorsi in tutto 30 - 35 m. e spalmate sopra la glassa, infornate nuovamente fino a quando la glassa si sarà scurita... ed è pronta
Eccola:
Non posso farvi vedere l'interno perchè la devo portare in Sicilia (anche se la curiosità mi sta divorando), spero di poter inserire la foto in questi giorni, intanto vi posso anticipare che emana un profumo da svenire
Ragazze, non ho resistito
ecco l'interno
Così la colomba è perfetta: ottimo sapore, morbida, ben cotta, e ottima glassa, mi sa che ci siamo
Colomba pasquale gluten free 2007
1° impasto
- 200 g di farina agluten per pane (consiglio di usare per questo primo impasto solo il Mix B, la colomba risulterà meno umida)
- 25 g di lievito di birra
- 150 ml di latte
- 50 ml di acqua
Amalgamare insieme gli ingredienti (io ho fatto con la macchina del pane) e metterlo a lievitare per circa un'ora finchè l'impasto non raddoppia di volume.
2° impasto
- 300 g di farina agluten
- 100 g. di burro
- 100 g. di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 250 ml di latte
- aroma vaniglia
Impastare insieme questi ingredienti, aggiungere il 1° impasto e metterlo a lievitare un'ora finchè non raddoppia il volume
Al termine della lievitazione disporre l'impasto nello stampo apposito
e fare lievitare finchè non raggiunge le pareti dello stampo
Preparare la glassa
- 50 g di zucchero
- 50 g. di mandorle
- 3 albumi
Tritare le mandorle e lo zucchero, amalgamarli con gli albumi (qui attenzione ad aggiungere gli albumi gradualmente, perchè l'impasto non deve essere liquido, ma denso) e stendere questo impasto sulla colomba lievitata, alla fine ricoprire con le scaglie di mandorle e infornare a 130 - 140° per 35 m circa
interno
Molto morbida e veramente buona
, fatela asciugare e freddare bene prima di mangiarla, ideale sarebbe prepararla il giorno prima.
Interno
Aggiungo il link alla Ciambella di Pasqua realizzata da Franci
l'anno scorso, che è completa di passo passo: Ciambella di Pasqua di Franci

mi accontento di guardare le vostre