#1 Felix Mer 24 Gen, 2007 14:19
Ripeto anche il mix per pasta all'uovo
Anche questo è di Daniela Steila
Mix per pasta all'uovo
250 g di amido di mais maizena
100 g di farina di tapioca
150 g. di fecola di patate
100 g. di farina di riso glutinoso
10 g. di xantano
Per 400 g di mix ci vogliono 5 o 6 uova a seconda della grandezza. Questa mescola va bene anche per tutti gli impasti che devono essere tirati in sfoglia sottile (es. strudel o chiacchere). Io ormai la pasta all'uovo la preparo soltanto con questo mix.
Se non vi va di aggiungere più uova rispetto al peso della farina, fate 400 g di mix, 4 uova e poi acqua fino a che raggiunge la giusta consistenza, che deve essere più morbida se volete preparare la pasta ripiena.
Così viene un impasto più leggero e si sentono meno le uova
p.s. se non vi fidate di acquistare la farina di riso glutinoso in quanto mancante della spiga barrata, provate a cercare il riso glutinoso in chicchi e trasformatelo da voi in farina attraverso un piccolo mulino casalingo, un macinacaffè oppure per chi lo avesse, con il Bimby per 2 m. a velocità Turbo
edit al 16 gennaio 2010
da Manu...
Per cercare di venire incontro a chi ha delle perplessità ad usare farine non certicate o trova difficoltà nel reperirle abbiamo pensato, insieme ad Olga, di sperimentare un nuovo mix per pasta all'uovo
Vi metto le dosi, qualche foto e vi invito a provarlo per capire, tutte insieme, se può essere valido o meno...io ne sono rimasta molto soddisfatta
Ingredienti:
- 100gr di farina di riso
- 250gr di Amido di Mais
- 250gr di Fecola di Patate
- 10gr di Xantano
- sale qb
Io per fare la prova ho dimezzato le dosi ed al Mix sopraindicato ho aggiunto 3 uova, un giro d'olio e 2 cucchiai da tavola di acqua (da togliere o aumentare a secondo che si voglia ottenere un impasto più morbido o più duro)
le ho condite con burro, formaggio e pepe ...se ci provate fateci sapere
Di seguito gli impasti di Betty, Linda e Vale: il nuovo mix lavorato con soli albumi e acqua per realizzare gnocchetti sardi, orecchiette (ricchitedde)... in attesa dei minuicchi
Di Betty
...ho voulto provare il mix farine pasta all'uovo ma solo con albume per fare le orecchiette ed ecco cosa sono riuscita a fare.
non riuscendo a dare la forma delle orecchiette, (sono imbranata) mi è venuta l'idea di fare gli gnocchetti sardi e devo dire che sono soddisfatta.
Ingredienti.
230 gr. di mix farine pasta all'uovo
9 cucchiai di albume (corrisponde a circa 1 uovo e mezzo)
100 ml di acqua tiepida
sale q.b.
mescolare tutti gli ingredienti e man mano noterete che la pasta è molto elastica e lavorabilissima, le orecchiette sarebbero venute benissimo ma io sono negata
Con la ricetta di Betty  come farina di riso ho la glutinoso e quella ho messo
Sono un pò sbilenche lo so  non sono bravissima con le orecchiette
Oggi a pranzo rigorosamente con le cime di rape
Grazie Bettyna  e ovviamente grazie a Manu ed Olga per questo Mix strepitoso
 ......burp
 è la prima volta che le faccio.... di solito c'è mamma che le prepara o le zie
in cottura hanno deciso di ingrandirsi diventando extralarge
ma per via dell'albume?
'bbone
____________ ... e della gazzella avrà la dolcezza, e la paura della lepre ed il coraggio della tigre (libro di Giobbe cap.12)...
Ultima modifica di Felix il Mer 05 Dic, 2007 12:00, modificato 1 volta in totale
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#2 Adriana Padros Mer 24 Gen, 2007 17:59
Benissimo! Stesso discorso come per il mix degli impasti lievitati.

Adriana Padros
-
Chef

-
-
-
#3 franci75 Ven 15 Giu, 2007 11:19

franci75
-
Chef
 Folletto
-
-
-
#4 elastiga Ven 15 Giu, 2007 13:14
Brava Franci....fai bene a condividere questa esperienza....sei una mamma speciale!!!!

elastiga
-
Chef
 Smorfiosetta
-
-
-
#5 paparacchia Ven 14 Set, 2007 19:23
ciao,
vorrei provare a fare la pasta all'uovo "la mia mamma mi ha regalato la macchinetta, è sempre molto fiduciosa lei!"
Per preparare il mix di farine ho bisogno di sapere dove comprare la farina di tapioca, e la farina di riso glutinoso e Xantano.
Potete aiutarmi?
grazie
Elisabetta
Modificato da Felix, Ven 14 Set, 2007 19:29: eliminato l'off topic
-

paparacchia
-
Assaggiatore

-
-
-
#6 Felix Ven 14 Set, 2007 19:39
Ciao Elisabetta  comincio dallo Xantano che è forse il più facile da reperire. Lo devi far ritirare al tuo farmacista... e devi rivolgerti ad una farmacia che prepara composti galenici.
Farina di tapioca: questa purtroppo allo stato attuale non si trova a spiga barrata... quindi devi cercarla nei negozi che vendono prodotti etnici... io la trovo qui a Roma da Castroni che fa anche vendita on-line e la uso da 3 anni.
Farina di riso glutinoso: stesso discorso della farina di tapioca.
 Se non te la senti di metterti alla ricerca di queste farine... o hai il timore legittimo della contaminazione incrociata (visto che entrambe le farine non sono a spiga barrata), puoi provare ad usare la farina della Schar per pane e pasta, c'è anche una ricetta realizzata con questa farina, la trovi in questa sezione ed è di PaolaP... dovrebbero essere delle tagliatelle.
____________ ... e della gazzella avrà la dolcezza, e la paura della lepre ed il coraggio della tigre (libro di Giobbe cap.12)...
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#7 paparacchia Mar 02 Ott, 2007 08:53
Ciao Elisabetta  comincio dallo Xantano che è forse il più facile da reperire. Lo devi far ritirare al tuo farmacista... e devi rivolgerti ad una farmacia che prepara composti galenici.
Farina di tapioca: questa purtroppo allo stato attuale non si trova a spiga barrata... quindi devi cercarla nei negozi che vendono prodotti etnici... io la trovo qui a Roma da Castroni che fa anche vendita on-line e la uso da 3 anni.
Farina di riso glutinoso: stesso discorso della farina di tapioca.
 Se non te la senti di metterti alla ricerca di queste farine... o hai il timore legittimo della contaminazione incrociata (visto che entrambe le farine non sono a spiga barrata), puoi provare ad usare la farina della Schar per pane e pasta, c'è anche una ricetta realizzata con questa farina, la trovi in questa sezione ed è di PaolaP... dovrebbero essere delle tagliatelle.
Grazie Felix,
qui a palermo è un pò difficile reperire questi alimenti (almeno per me che passo tutto il giorno in ufficio) penso che li ordinerò on line.
Per le contaminazioni crociate "non mi uccidete è solo un mio pensiero" sono molto fatalista, non posso immagginare la mia vita piena di ansie e timori.
Certo, ci sto molto attenta, ma non sono per nulla maniacale, se tra un anno di dieta i miei valori non si abbassano allora rivedrò le mie convinzioni, nel fra tempo provo le vostre nuove ricette.
-

paparacchia
-
Assaggiatore

-
-
-
#8 Felix Mar 02 Ott, 2007 09:30
Grazie Felix,
qui a palermo è un pò difficile reperire questi alimenti (almeno per me che passo tutto il giorno in ufficio) penso che li ordinerò on line.
Per le contaminazioni crociate "non mi uccidete è solo un mio pensiero" sono molto fatalista, non posso immagginare la mia vita piena di ansie e timori.
Certo, ci sto molto attenta, ma non sono per nulla maniacale, se tra un anno di dieta i miei valori non si abbassano allora rivedrò le mie convinzioni, nel fra tempo provo le vostre nuove ricette.
Ok Elisabetta
Per la farina di tapioca, se non dovessi trovarla nemmeno on line, puoi provare a macinare la tapioca in pallini che si trova nelle erboristerie, so che alcuni lo fanno e si trovano bene. In erboristeria potresti trovare anche la farina di tapioca della Fior di Loto, tuttavia dopo una telefonata alla ditta in questione, abbiamo saputo che loro stessi non la garantiscono come priva di contaminazioni, quindi nel dubbio meglio polverizzare quella a pallini
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#9 aqu Mar 02 Ott, 2007 10:21
Grazie Felix,
Ciao Elisabetta!
Io posso consigliarti un sito inglese (tanto per cambiare) dove ho comprato alcune cose GF:
Goodness Direct
qui c'è in vendita anche lo xantano, oltre a tantissime altre cose utili!
come dico sempre quando lo consiglio, l'unico problema sta nelle spese di spedizione: i costi per l'Italia sono abbastanza proibitivi, ma se ti fai una super-spesona che ti dura anche per più di un anno, li ammortizzi alla grande!
PS: sono d'accordo con te sulle contaminazioni incrociate
-

aqu
-
Cuoco

-
-
-
#10 aqu Mar 02 Ott, 2007 10:23
Oh mamma, il sito di Castroni è fantastico!!!
Dovrei venire a Roma uno di questi giorni, ci faccio subito un salto e mi compro mezzo negozio!
Grazie Felix per la dritta
-

aqu
-
Cuoco

-
-
-
#11 aqu Dom 21 Ott, 2007 11:56
-

aqu
-
Cuoco

-
-
-
#12 alexa Dom 21 Ott, 2007 12:03
 Brava Aqu, ottimi acquisti
io uso lo stesso il mix anche senza xantano, proprio non riesco a trovarla.
____________ Alessandra
Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara
-

alexa
-
Chef

-
-
-
#13 Felix Dom 21 Ott, 2007 13:07
Perfetto Aqu
Lo xantano dovresti fartelo ordinare da una farmacia che prepara prodotti galenici, ho visto che lo vendono anche on-line sul sito bottegasenzaglutine... comunque intanto comincia senza... e poi devo verificare bene come funziona l'agar - agar altro addensante che forse può sostituire lo xantano  sono in fase di documentazione
-

Felix
-
Intolleranze
 Special Magician
-
-
-
#14 franci75 Dom 21 Ott, 2007 14:12
mi manca solo la xantano
Io l'ho ordinato nella farmacia dove vado sempre che è comunale, all'inizio anche io non riuscivo a trovarlo perchè sbagliavo a dire il nome cioè dicevo solo Xantano e nel loro database non risultava, poi la mia farmacista ha fatto una ricerca e viene venduto come Gomma vegetale (xantano) , prova a chiedere così non si sa mai

franci75
-
Chef
 Folletto
-
-
-
#15 aqu Mar 20 Nov, 2007 15:04
-

aqu
-
Cuoco

-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|