Non ho resistito e ieri sera l'ho provata senza glutine.
Inserisco la ricetta e la mia prova perché questa focaccia-torta ci ha davvero stupiti. E' morbidissima, lievita che è una meraviglia e anche oggi fredda è eccezionale e morbida, cosa non ovvia con le nostre farine!!
FOCACCIA RUSTICA MORBIDA GF
Ingredienti
- 135g MixB
- 90g MixIt
- 50g Agluten
- 25g Maizena
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 80g olio di semi
- 205g latte
- 13g lievito di birra
- 1 cuc.no zucchero
- 1 cuc.no sale
Ho impastato le farine con le uova, il sale e l'olio. In ultimo ho aggiunto il latte tiepido dove avevo sciolto il lievito di birra e lo zucchero.
Il composto diventa una crema così come si vede nel post di CookAround.
Ho versato circa metà composto in una teglia da 26 foderata con carta da forno bagnata e strizzata.
Come ripieno ho utilizzato zucchine tagliate a rondelle di circa mezzo cm di spessore e brie a pezzetti.
Le zucchine le ho messe crude condite con un po' di sale e un pizzico di pepe.
Ho versato il composto rimanente e steso a coprire il ripieno.
Nel frattempo avevo riscldato il forno a 60°. Ho inserito la focaccia e l'ho lascita così per circa 10/15min.
Poi ho aumentato la temperatura a 150° sempre con la focaccia all'interno.
Ha lievitato perfettamente.
Ha un sapore incredibile, ma quello che colpisce di più è la consistenza. E' incredibilmente soffice!!!
ecco l'interno della focaccia
Ho fatto anche le foto. Cerco di postarle nel pomeriggio.
In ogni caso la consiglio vivamente
P.S. tempo di preparazione, lievitazione e cottura circa 50/55min in totale (ho iniziato alle 18.10, alle 19.05 era in tavola)
Nelle foto dovrebbero esserci anche gli zoom
EDIT: 20/01/2010
Ho usato lo stampo per la crescia brusca largo 22cm e alto alto. La focacica è venuta alta circa 10cm
Ho fatto due strati di ripieno, cioè prima ho messo un po' di pasta, poi il ripieno (zucchine, pendolini tagliati a fettine, sale, poco origano e formaggio a pasta filante), poi altra pasta, altro strato di ripieno (come il precedente) e tutta la pasta rimasta.
Ho modificato la dose dei liquidi e devo dire che mi è piaciuta anche di +! E' venuta molto molto morbida. Anche il giorno dopo fredda era sofficissima. Penso che la rifarò sempre così, anche nella versione bassa.
- Farine e uova come da ricetta principale
- olio 70g
- latte 220g
La fetta
L'ho tagliata ancora caldissima e il ripieno sta scivolando tutto il giro. Da tiepida si veddevano bene i due strati separati.
Ed ecco quello realizzate dalle ragazze di CIS:

aspetto di vedere le foto allora 
meno male che mi hai fatto il riassunto che ci son in quel topic più di mille messaggi

complimenti Koda deve essere squisita 

sapere che è rimasta morbida dopo tutto questo tempo è incredibile