la ricetta lo presa sul libro degli antipasti trovato su tv sorrisi e canzoni, solo il ripieno perchè i bignè li ho fatti con la ricetta di Daniela mi voglia perdonare l'autrice però non ricordo il sito
Più tardi Felix metterà le foto
Bignè con Gamberetti Gluten Free
Ingredienti per i bignè
- 100cc di acqua
- 60g farina di riso
- 40g burro
- 30g fecola
- 2 uova
- un pizzico di sale
Mescolare bene le farine, il sale; intanto versare l'acqua in una pentolina piuttosto capace, metterla sul fuoco, farci sciogliere il burro e portare ad ebollizione.
A questo punto versarci la miscela di farine e sale, tutto in un colpo e mescolare bene con un cucchiaio di legno finchè si forma una specie di palla che si stacca dalle pareti della pentola.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare un po.
Quando la temperatura si è un po abbassata , aggiungere le uova uno alla volta sbattendo per bene (meglio se con uno sbattitore elettrico) finchè l'uovo non si sia del tutto assorbito.
Si avrà a questo punto un impasto piuttosto morbido - se lo fosse troppo (a volte succede se si usano uova molto grandi) basta aggiungere una cucchiaiata di farina di riso.
Su una teglia coperta da carta da forno sistemare dei mucchietti di impasto aiutandosi con un cucchiaio o usare una siringa per dolci con la bocchetta grande - i mucchietti devono essere distanziati fra di loro perchè i bignè gonfiano durante la cottura.
Cuocerli a 250° per 20 minuti con forno preriscaldato, poi abbassare a 180° e lasciarli cuocere per 15 minuti circa.
Io li ho cotti a 200° per 20 minuti ( forno preriscaldato con opzione ventilata). quando sono cotti toglierli dalla teglia e forarli con la punta di un coltello in modo che il vapore interno possa uscire e non si "siedano" raffreddandosi.
Questi sono i bignè fatti dalla nostra Manu (cappera)
Ingredienti per il ripieno
- 200g di code di gamberetti sgusciati
- 1 peperone
- 200g zucchine
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 20g pistacchi
- 3 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
Procedimento
Tagliate a pezzetti i gamberetti.
Private il peperone dei semi e dei filamenti bianchi interni, spuntate le zucchine, quindi riducete entrambi a dadini.
Scottate i pistacchi in acqua bollente, scolateli, privateli della pellicina e poi tritateli grossolanamente.
Rosolate in una padella con 2 cucchiai di olio e dadini di peperoni. Unite le zucchine, insaporite con sale e pepe e cuocete per 5/6 minuti, a fuoco moderato.
in un'altra padella con l'olio rimasto fate rosolare i gamberetti per 2/3 minuti,salate e pepate e togliete dal fuoco, e frullatene metà.
Mescolate ai peperoni e alle zucchine i gamberetti frullati e quelli a pezzetti, il prezzemolo e i pistacchi. Farcite i bignè con il composto e lasciateli intiepidire nel forno prima di servirli.
queste sono dosi per 12 bignè, ma io ne ho riempiti molto di più

! devono essere stati buonissimi!

bravissima

in tutte le salse ma questi senza glutine sono superlativi....a breve li faccio anche io!

poi, se invece c'hai qualche amico carino che si lamenta...
vengono bene e sono buonissimi questi bignè... adesso non ricordo bene ma, considerato che era la prima volta che li facevo, sicuramente per la cottura ho seguito le indicazioni in ricetta