Pagina 1 di 1

Messaggio [CUCINA GRECA] I Finichia Di Zia Papi

#1  Papi Ven 06 Gen, 2012 19:48

Τα φοινίκια
(Finìchia)

img_7347

I finichia sono dei biscottini letteralmente annegati nello sciroppo (strano per un dolce greco! ) o nel miele ammorbidito.
Quanti ne ho mangiati da piccola! Ogni volta che mia zia veniva su da Latina glieli facevo fare, non so perché ma questi li lego più a lei che alla nonna, anche se pure lei li faceva... Quindi questi saranno i finichia di zia papi!
c'era però un avvertimento: per me doveva mettermene da parte un po', belli sciropposi, ma rigorosamente senza i semini di sesamo con cui aveva l'abitudine di ricoprire abbondantemente i biscotti, che a me stavano antipatici. Voi potete aggiungere sesamo o altra frutta secca tritata a piacimento.

Io non sono riuscita a farli come li fa lei.   Lo sciroppo mi si è caramellato (deve essere bianco invece, denso ma bianco!) e il sapore dello stesso non è il solito (anche se può essere variabile: ci si possono aggiungere scorzette di arancia candite, cannella, limone etc., oppure si può usare del miele fatto ammorbidire sul fuoco o nel microonde).

Veniamo a noi: la ricetta è quanto di più semplice non esista. Si ragiona sempre in tazze...
- 1 tazza di zucchero
- 1 tazza di olio
- 1 tazza di aranciata frizzante
- farina qb

Si mescolano gli ingredienti e si aggiunge farina (all'incirca, per una dose valutata con un mug di dimensioni standard, si utilizzano circa 6-700gr di farina) quanto basta per ottenere un impasto morbido e modellabile con le mani.

img_7326

Si prende un pezzo di impasto e si forma una pallottola allungata di circa 3-4 cm, che passeremo sulla grattugia per conferire al pezzetto una trama che andrà a raccogliere meglio lo sciroppo (il mio impasto era forse un po' troppo morbido in quanto non ha tenuto bene la trama in cottura).

img_7329  img_7333

Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno (non ingrandiranno molto quindi non è necessario lasciare molto spazio fra gli uni e gli altri) e cuocere in forno preriscaldato (io: 160° statico+ventilato) per circa 10-15 minuti. Sono pronti quando cominciano a colorirsi ai bordi.
Come per la frolla, appena tirati fuori i biscotti appariranno morbidi; si induriranno raffreddandosi.
E sì, è possibile aggiungere un pizzico di lievito o bicarbonato per renderli più friabili.

img_7346

Quando sia i biscotti che lo sciroppo saranno tiepidi, si affogheranno i biscotti in quest'ultimo. ABBONDANTEMENTE! Non sto a ripetervelo... Lo sapete come sono i greci... Esagerati! Come vedete dalle foto infatti i miei non sono praticamente per niente irrorati!
Ne escono fuori quanti ne vedete in foto (più l'altro contenitore che si intravede sulla destra nella foto soprastante).

Il mio sciroppo è stato fatto usando il succo e la buccia di un limone, due bicchieri di zucchero e uno di acqua, due pezzetti di cannella.

firma

Da questa altezza sai, non ci si salva mai

greece.png Papi Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [CUCINA GRECA] I Finichia Di Zia Papi

#2  Bibi Ven 06 Gen, 2012 21:47

sì, ricordo l'utilizzo esagerato di sciroppi! ma in questo caso, visto che si tratta di una frolla, il biscotto l'assorbe o resta in superficie?

firma2

italia.png Bibi Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  tittola Ven 06 Gen, 2012 22:06

m' intricano assaiiiiii! e senza uova!   

italia.png tittola Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Papi Ven 06 Gen, 2012 23:23

Bibi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sì, ricordo l'utilizzo esagerato di sciroppi! ma in questo caso, visto che si tratta di una frolla, il biscotto l'assorbe o resta in superficie?

Non assorbe manco per un cacchio! Devi pucciare bene sul fondo anche perché poi il sugo rimane tutto nel piatto!
E prima che tu lo dica, sì, sono pericolosi!

Tittola: yeah! Ah, aggiungo che l'olio che ho usato è il nostro olio extra vergine di oliva.

firma

greece.png Papi Donna
Chef
Chef

Condividi

#5  Mel Ven 06 Gen, 2012 23:31

Ma che bei biscotti
Mel

blank.gif Mel Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#6  Jo Sab 07 Gen, 2012 10:42

sono talmente curiosa delle ricette etniche che non mi possono scappare, mi piace una ricetta così povera di ingredienti...ma posso usare arancia spremuta + minerale gassata al posto dell'aranciata che non tengo?

italia.png Jo Donna
Jolanda Zeni
Chef
Chef

Condividi

#7  nebsimo Sab 07 Gen, 2012 15:54

boni i biscotti della zia di Papi!!!

oggi xò ho una torta di rose da mangiare....nn è il caso che faccia altro!!   
mi hanno regalato nuovo pc, ero già in crisi da astinenza  

italia.png nebsimo Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#8  Papi Sab 07 Gen, 2012 18:05

@Jo: guarda, non lo so! Sinceramente l'altro giorno ero rimasta senza aranciata (se l'era beveuta tutta la nonna) e avevo pensato di fare la tua stessa cosa. Poi non l'ho fatta perché ho rimandato e ho ricomprato la sanpellegrino. Ma non credo ci siano controindicazioni. Casomai non saprei dirti in che dosi (a logica favorirei forse l'acqua gassata per una questione di assenza di lievito). Prova e facci sapere!

Grazie Mel e Neb! Buoni e velocissimi.

firma

greece.png Papi Donna
Chef
Chef

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [CUCINA GRECA] Tzaziki Papi Cucina Etnica 43 Sab 08 Nov, 2008 19:36 Leggi gli ultimi Messaggi
alexa
No Nuovi Messaggi [CUCINA GRECA] Pastitsio iris Cucina Etnica 11 Dom 12 Lug, 2009 08:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi [CUCINA GRECA] Kolokithokeftedes Papi Cucina Etnica 51 Ven 11 Set, 2009 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
kika
No Nuovi Messaggi [CUCINA GRECA] Taramosalata Papi Cucina Etnica 5 Dom 13 Dic, 2009 19:08 Leggi gli ultimi Messaggi
alexa
No Nuovi Messaggi [CUCINA GRECA] Glikà Papi Cucina Etnica 4 Sab 24 Set, 2011 15:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno