#1 Papi Ven 06 Gen, 2012 19:48
Τα φοινίκια
(Finìchia)
I finichia sono dei biscottini letteralmente annegati nello sciroppo (strano per un dolce greco! ) o nel miele ammorbidito.
Quanti ne ho mangiati da piccola! Ogni volta che mia zia veniva su da Latina glieli facevo fare, non so perché ma questi li lego più a lei che alla nonna, anche se pure lei li faceva... Quindi questi saranno i finichia di zia papi!
c'era però un avvertimento: per me doveva mettermene da parte un po', belli sciropposi, ma rigorosamente senza i semini di sesamo con cui aveva l'abitudine di ricoprire abbondantemente i biscotti, che a me stavano antipatici. Voi potete aggiungere sesamo o altra frutta secca tritata a piacimento.
Io non sono riuscita a farli come li fa lei. Lo sciroppo mi si è caramellato (deve essere bianco invece, denso ma bianco!) e il sapore dello stesso non è il solito (anche se può essere variabile: ci si possono aggiungere scorzette di arancia candite, cannella, limone etc., oppure si può usare del miele fatto ammorbidire sul fuoco o nel microonde).
Veniamo a noi: la ricetta è quanto di più semplice non esista. Si ragiona sempre in tazze...
- 1 tazza di zucchero
- 1 tazza di olio
- 1 tazza di aranciata frizzante
- farina qb
Si mescolano gli ingredienti e si aggiunge farina (all'incirca, per una dose valutata con un mug di dimensioni standard, si utilizzano circa 6-700gr di farina) quanto basta per ottenere un impasto morbido e modellabile con le mani.
Si prende un pezzo di impasto e si forma una pallottola allungata di circa 3-4 cm, che passeremo sulla grattugia per conferire al pezzetto una trama che andrà a raccogliere meglio lo sciroppo (il mio impasto era forse un po' troppo morbido in quanto non ha tenuto bene la trama in cottura).
Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno (non ingrandiranno molto quindi non è necessario lasciare molto spazio fra gli uni e gli altri) e cuocere in forno preriscaldato (io: 160° statico+ventilato) per circa 10-15 minuti. Sono pronti quando cominciano a colorirsi ai bordi.
Come per la frolla, appena tirati fuori i biscotti appariranno morbidi; si induriranno raffreddandosi.
E sì, è possibile aggiungere un pizzico di lievito o bicarbonato per renderli più friabili.
Quando sia i biscotti che lo sciroppo saranno tiepidi, si affogheranno i biscotti in quest'ultimo. ABBONDANTEMENTE! Non sto a ripetervelo... Lo sapete come sono i greci... Esagerati! Come vedete dalle foto infatti i miei non sono praticamente per niente irrorati!
Ne escono fuori quanti ne vedete in foto (più l'altro contenitore che si intravede sulla destra nella foto soprastante).
Il mio sciroppo è stato fatto usando il succo e la buccia di un limone, due bicchieri di zucchero e uno di acqua, due pezzetti di cannella.
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#2 Bibi Ven 06 Gen, 2012 21:47
 sì, ricordo l'utilizzo esagerato di sciroppi! ma in questo caso, visto che si tratta di una frolla, il biscotto l'assorbe o resta in superficie?
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#3 tittola Ven 06 Gen, 2012 22:06
m' intricano assaiiiiii! e senza uova!
-

tittola
-
Chef

-
-
#4 Papi Ven 06 Gen, 2012 23:23
Bibi ha scritto:  sì, ricordo l'utilizzo esagerato di sciroppi! ma in questo caso, visto che si tratta di una frolla, il biscotto l'assorbe o resta in superficie?
Non assorbe manco per un cacchio! Devi pucciare bene sul fondo anche perché poi il sugo rimane tutto nel piatto!
E prima che tu lo dica, sì, sono pericolosi!
Tittola: yeah! Ah, aggiungo che l'olio che ho usato è il nostro olio extra vergine di oliva.
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#5 Mel Ven 06 Gen, 2012 23:31
Ma che bei biscotti
Mel
-

Mel
-
Aiuto Cuoco

-
-
#6 Jo Sab 07 Gen, 2012 10:42
 sono talmente curiosa delle ricette etniche che non mi possono scappare, mi piace una ricetta così povera di ingredienti...ma posso usare arancia spremuta + minerale gassata al posto dell'aranciata che non tengo?
____________ my blog Colazione da Jo
-

Jo Jolanda Zeni
-
Chef

-
-
#7 nebsimo Sab 07 Gen, 2012 15:54

nebsimo
-
Cuoco

-
-
#8 Papi Sab 07 Gen, 2012 18:05
@Jo: guarda, non lo so! Sinceramente l'altro giorno ero rimasta senza aranciata (se l'era beveuta tutta la nonna) e avevo pensato di fare la tua stessa cosa. Poi non l'ho fatta perché ho rimandato e ho ricomprato la sanpellegrino. Ma non credo ci siano controindicazioni. Casomai non saprei dirti in che dosi (a logica favorirei forse l'acqua gassata per una questione di assenza di lievito). Prova e facci sapere!
Grazie Mel e Neb!  Buoni e velocissimi.
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|