#1 mrs Ramsay Ven 20 Nov, 2009 14:21
ho visto in questi giorni la pubblicità di alcune pentole e padelle con rivestiemnto interno in ceramica, della Moneta. Secondo voi come potrebbero essere?? o esistevano già e io ne ero ignara...?
a me sinceramente intrigano un bel po' dato che non mi fido per niente dell'onnipresente antiaderente (anche se comodissimo!!), l'unico cruccio è che siano un po' delicatine
che ne pensate?
-

mrs Ramsay
-
Cuoco

-
-
#2 varomina Ven 20 Nov, 2009 14:24
Piacciono anche a me ma non so se siano pratiche, se non altro non arrecano i danni del teflon....
____________ varomina
Varomina's kitchen
-

varomina
-
Chef

-
-
#3 Simo Ven 20 Nov, 2009 14:33
Le ho addocchiate anch'io e mi piacciono, ma sono piena di pentole  , devo passare.
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
#4 oliviapepe Ven 20 Nov, 2009 14:38
Io ho un wok in ceramica, in sostituzione del precedente teflonato. Devo dire che mi trovo molto bene, ha una specie di termometro dove compare il logo quando il wok raggiunge la temperatura (quale di preciso non si sa  ). Si pulisce benissimo sia a mano che in lavastoviglie.
____________ Dio perdona, l'HTML no
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#5 mrs Ramsay Ven 20 Nov, 2009 15:45
eheh il wok è da un po che lo sogno, ma siccome tendo a essere purista nelle idee, per ora sogno quello originale in ghisa!!
-

mrs Ramsay
-
Cuoco

-
-
#6 bambi68 Ven 20 Nov, 2009 19:12
oliviapepe ha scritto: Io ho un wok in ceramica, in sostituzione del precedente teflonato. Devo dire che mi trovo molto bene, ha una specie di termometro dove compare il logo quando il wok raggiunge la temperatura (quale di preciso non si sa  ). Si pulisce benissimo sia a mano che in lavastoviglie.
a me sembrano delicate.... come i piatti che si possono crepare con un piccolo colpo. forse sbaglio... tu sei l'unica che ne una: cosa ne pensi?

bambi68
-
Cuoco

-
-
#7 oliviapepe Ven 20 Nov, 2009 19:31
Adesso la ceramica si usa in molti componenti meccanici, mi vengono in mente le guarnizioni della rubinetteria, proprio perché è molto meno soggetta ad usura ed è resistente ai vari tipi di choc, da quello termico ai banali urti. Penso che il rivestimento delle pentole sia fatto con questo nuovo tipo. Probabilmente si tratta di un mix diverso da quello dei piatti che si crepano e si scheggiano con molta facilità (per lo meno lo spero).
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#8 Simo Ven 20 Nov, 2009 19:35
Non so se centra molto, ma io ho il pelapatate e il coltello in ceramica e per fortuna nessuno dei due ha avuto danni, anzi una volta iniziato ad utilizzarli li trovo insostituibili.
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
#9 Papi Sab 21 Nov, 2009 11:54
La ceramica è di sicuro un materiale fragile; per quanto possa essere modificata nella composizione rimane sempre un materiale non duttile e soggetto al tipo di rottura fragile; anche io mi sono fatta le stess vostre domande perché sto morendo dalla voglia di provare questi nuovi oggetti da cucina, coltelli e padelle. Ma non credo che le accortezze che si usano (o almeno si dovrebbero usare) con le normali padelle antiaderenti o i coltelli in acciaio, siano tanto diverse.
Mi spiego:
con la ceramica devo stare attenta a non fare prendere colpi al materiale, devo evitare che i coltelli mi cadano di punta (ma perché non evito forse che mi cada anche un coltello di acciaio col rischio che mi si infilzi sul piede?  ); in una padella devo evitare di tagliarci dentro con il coltello, e in fondo difficilmente le utilizzo come corpi contundenti sul cranio altrui
Per cui sì, magari all'inizio si avrà un occhio più attento, ma poi secondo me con il tempo si utilizzeranno come tutti gli altri arnesi in cucina!
Tutto IMHO!
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#10 oliviapepe Sab 21 Nov, 2009 12:46
Ma grès e clinker sono fatti in ceramica e se non li prendi a martellate hanno una buona resistenza.
Tra parentesi, nelle istruzioni del wok in questione raccomandano le stesse avvertenze che si dovrebbero usare per gli oggetti teflonati.
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#11 libera Sab 21 Nov, 2009 18:53
Io le ho comprate (2, per sostituire il teflon: almeno lì sono sicura!).Sono belle, sane e igieniche perchè si puliscono con una spugnetta ed un pò di sapone per piatti senza difficoltà. Si possono mettere anche in lavastoviglie ma col tempo la ceramica rischia di perdere il suo potere antiaderente. Io cerco di dare una passatina a mano ma, qualche volta, scivolano nella lavastoviglie: pax!
A parte il costo iniziale, credo che comunque ne valga la pena, almeno dal punto di vista della salute.
Ciao a tutte.
Giampi
-

libera
-
Cameriere

-
-
#12 Brava Gio 26 Ago, 2010 15:36
oliviapepe ha scritto: Adesso la ceramica si usa in molti componenti meccanici, mi vengono in mente le guarnizioni della rubinetteria, proprio perché è molto meno soggetta ad usura ed è resistente ai vari tipi di choc, da quello termico ai banali urti. Penso che il rivestimento delle pentole sia fatto con questo nuovo tipo. Probabilmente si tratta di un mix diverso da quello dei piatti che si crepano e si scheggiano con molta facilità (per lo meno lo spero).
Rispondo a questo post solo ora perchè ho appena trovato questo interessante forum..
In realtà il rivestimento di questi articoli viene chiamato "ceramica" ma non è ceramica..è un tipo di rivestimento antiaderente che utilizza particelle "ceramiche" che però non hanno niente a che fare con la ceramica che intendiamo noi..
io credo che queste padelle con l'intenro bianco siano carine esteticamente ma a livello qualitativo non superano per niente l'antiaderente tradizionale, costano molto di più delle classiche padelle che siamo stati abituati a vedere sugli scaffali fino e con cui io mi sono sempre trovata benissimo.
questo naturalmente è il mio parere...
-

Brava
-
Assaggiatore

-
-
#13 Marina N Ven 27 Ago, 2010 16:10
Anche io le ho addocchiate... ho due coltelli che tagliano come rasoi, ma che attenzione bisogna avere, niente botte, niente sforzi, niente sbalzi di temperatura...
per il momento passo... anche perchè ho delle padelle in ghisa trattata che costano un occhio!

Marina N
-
Chef

-
-
#14 minpeppex Ven 27 Ago, 2010 16:20
Marina N ha scritto: ho due coltelli che tagliano come rasoi
ecco, i coltelli con la lama di ceramica mi hanno sempre intrigato, e se finora ho resistito all'acquisto è perché mi pongo un'unica, semplice domanda a cui spero qualcuna di voi potrà dare una risposta: ma quando queste lame perdono il filo e non tagliano più, che si fa? si buttano i coltelli nella pattumiera???
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#15 mrs Ramsay Ven 27 Ago, 2010 16:44
i coltelli si affilano, mi pare lo diceva Simo che ne ha uno
io con le pentole mi trovo molto bene, ne ho 3 più un wok. sono diverse da quelle in teflon anche nella resa in cottura... fanno il cibo quasi più croccante, passatemi il termine. sicuramente non sono ceramica, ma comunque mi sembra molto più sicuro del teflon che non mi dava nessuna affidabilità
-

mrs Ramsay
-
Cuoco

-
-
#16 Marina N Ven 27 Ago, 2010 17:05
Min, io li uso da più di un anno e ti assicuro che trattandoli con le dovute cautele (nessun coltello, nemmeno in acciaio) lavandoli senza utilizzare l'acqua bollente, non mettendoli in lavastoviglie ed evitando di cercare di segare dei femori di mucca, non ho notato nessuna perdita di filo.
Mio marito li ha definiti "armi" e si rifiuta di usarli, ma secondo me più un coltello taglia e meno ti tagli! (parlo per esperienza avendo lavorato in macelleria... li si che ci sono delle armi...)

Marina N
-
Chef

-
-
#17 minpeppex Ven 27 Ago, 2010 17:16
Grazie Marina! m'ero andata anche a rivedere il topic di Simo, in effetti lei scrive che se perde il filo, si può riportare dal negoziante per farglielo affilare, il che trovo che sia un gran sbattimento, anche perché non sono mica sicura che tutti abbiano i mezzi per affilarlo correttamente... se lo compri in una coltelleria sicuramente sì, ma se lo prendi in un negozio di casalinghi, non credo proprio che loro siano attrezzati in tal senso.
Comunque se dici che con le dovute accortezze il filo non lo perde neanche dopo tanto, forse posso cominciare a farci un pensierino
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#18 fragolina70 Ven 27 Ago, 2010 17:25
io non possiedo un coltello in ceramica ma ne ho usato uno in una cucina professionale e tagliava le carote come fossero burro
devo dire che mi ha fatto un po' paura
per le pentole, ho preso una padella in ceramica coi punti del supermercato ma mi e' arrivata sbeccata cosi' l'hanno rimandata indetro e sono in attesa
che ritorni  ... se funziona bene ne prendero' altre sempre coi punti altrimenti mi tengo le mie pentolacce di teflon
mi e' venuto un dubbio... ma le capsule dei denti , non sono rivestite di ceramica appunto perche' piu' resistenti oltre che per estetica ?
____________ Arianna
-

fragolina70
-
Chef

-
-
#19 Papi Ven 27 Ago, 2010 17:40
Se non ricordo male le capsule dentali sono di vario tipo: di metallo, di metallo rivestito in porcellana o di un materiale composito a base ceramica o resina. Tuttavia, sono resistenti ma soggetti a rottura fragile (la porcellana non è un materiale elastico, per cui quando subisce un urto non si deforma, ma è soggetto a spezzarsi di netto; diverso il comportamento di un metallo, come l'oro, che è duttile. Ci sono poi dei nuovi materiali a base di non ricordo cosa, molto più costosi ma più resistenti). Il mio unico dubbio, ritornando al discorso dei rivestimenti, riguarda le componenti adesive che vengono mescolate alle polveri ceramiche... Su queste ninzò GNENTE
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#20 Bibi Mer 18 Gen, 2012 09:37
Andrea, quello che stai facendo si chiama spam. Sei diffidato dal farlo a meno che tu non ti metta d'accordo con gli amministratori di questo forum. grazie.
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#21 Silente Mer 18 Gen, 2012 09:49
Il messaggio di andreaoskar è stato rimosto dall'amministratore perchè non conforme alle regole del forum
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#22 sile Mer 18 Gen, 2012 09:55
Oi oi... mi sono persa qualcosa?
Ero entrata solo per dire che la mia padella funziona benissimo e la frittata è la prima decente da anni!
E con i punti della Giusto mi sto facendo arrivare una padella in ceramica diamentro 20!
Thanks!
____________ Sile
-

sile
-
Chef

-
-
#23 Marina N Mer 18 Gen, 2012 11:36
No, sile, ti sei persa uno spam che è stato immediatamente aggredito dalle nostre belve di CIS!
Sono contenta che la padella funzioni!!! Vedi che CIS serve sempre per tutto?

Marina N
-
Chef

-
-
#24 Silente Mer 18 Gen, 2012 13:10
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#25 Marina N Mer 18 Gen, 2012 13:19
Silente ha scritto: che mi immagino una belva, stile tigre o pantera occhenesò [/size]
Io pensavo a dei Rottweiler. Tipo uno a destra e uno a sinistra della porta di entrata di CIS... con un collare pieno di borchie e dei dentini affilati bene in evidenza... Così ti piace?

Marina N
-
Chef

-
-
#26 Raoul Mer 18 Gen, 2012 13:20
-

Raoul
-
Staff

-
-
#27 Bibi Mer 18 Gen, 2012 14:37
Silente ha scritto: Marina mi hai fatto proprio sorridere, si può dire di tutto, tranne che belva, di me
 io invece mi ci ritrovo proprio in questa immagine
grazie marina
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#28 tittola Mer 18 Gen, 2012 14:42
servizio d'ordine sempre impeccabile
tornando alle caccavelle in ceramica io ho preso tre padelle da un mesetto, all'inizio mi sembrava cuocessero in modo diverso, ho pure carbonizzato una semplice frittata, ma poi ho imparato a utilizzarle, sono fantastiche, antiaderenti, si puliscono una bellezza e non son tossihe come può diventarlo l'antiaderente in teflon quando è anche solo un po' rovinato
-

tittola
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|