Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Caramellatore

#1  minpeppex Gio 14 Ott, 2010 14:44

Oggi mi sono comprata questo attrezzo.
Una domanda: oltre all'uso più ovvio che è quello di caramellare lo zucchero sulla crema catalana e la creme brulé, pensate possa andar bene anche per caramellare lo zucchero della creme caramel? Cioé, invece di fare il caramello in un pentolino e poi versarlo negli stampini, credete che possa funzionare se si mette direttamente lo zucchero negli stampini, si caramella con l'attrezzo, si versa la crema e si passa tutto al bagnomaria? qualcuno c'ha mai provato?

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Caramellatore

#2  crostatamia Gio 14 Ott, 2010 14:56

...sarei curiosa anch'io di saperlo...

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  Mistica Gio 14 Ott, 2010 15:07

Io ce l'hooooooooooooooo da circa 6-7 mesi e ancora non l'ho sballato dalla confezione Giu mi ha chiesto più volte di prestarglielo sul lavoro visto che non lo uso io
A prescindere da tutto ciò Concy non saprei proprio come si possa utilizzare oltre ai modi soliti

france.png Mistica Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  kodachi Gio 14 Ott, 2010 15:15

Potrebbe funzionare, ma dipende anche dallo stampo se sopporta la fiamma diretta.

io lo uso anche per accendere il barbecue... infiammo i carboni da sopra e si fa una sveltezza

blank.gif kodachi Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#5  fragolina70 Gio 14 Ott, 2010 16:46

kodachi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io lo uso anche per accendere il barbecue... infiammo i carboni da sopra e si fa una sveltezza

a questa applicazione non avevo pensato ... ottima scusa per convincere mio marito che e' una cosa utilisssssima e quindi da comprare

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  kodachi Gio 14 Ott, 2010 17:29

io cercavo di comprarlo da un paio di anni x l'uso convenzionale, ma niente, poi il lampo di genio e si è convinto subito  

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#7  minpeppex Gio 14 Ott, 2010 17:39

sì però, donne, scusate eh... ma non mi sembra il genere di caccavella per cui serva la benedizione del maritozzo per l'acquisto ... è un attrezzo di consumo che costa meno di 20 €, probabilmente vi sarà capitato di spendere di più per pentole e pirofile senza chiedere la sua approvazione

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#8  Mistica Gio 14 Ott, 2010 18:30

Io l'ho pagato circa € 14  

Chef
Chef

Condividi

#9  Papi Gio 14 Ott, 2010 22:00

Io 6 http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=61&t=13147

@Min: Sinceramente la fiamma la trovo molto concentrata per l'ipotesi di utilizzo che fai... A volte  si rischia persino di carbonizzare lo zucchero sopra... Ninzò... Io eviterei

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  fragolina70 Gio 14 Ott, 2010 22:05

minpeppex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sì però, donne, scusate eh... ma non mi sembra il genere di caccavella per cui serva la benedizione del maritozzo per l'acquisto ... è un attrezzo di consumo che costa meno di 20 €, probabilmente vi sarà capitato di spendere di più per pentole e pirofile senza chiedere la sua approvazione

Conce' tu c'hai ragione ma le pirofile e simili le mimetizzi bene mentre questa non e' che si possa nascondere  
e quando se ne accorge comincia a fare battute , cosi', per evitare bisogna trovargli un utilizzo super importante di cui non si puo' assolutamente fare a meno  

Chef
Chef

Condividi

#11  minpeppex Gio 14 Ott, 2010 22:21

fragolina70 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e quando se ne accorge comincia a fare battute

hah-haaah!!! e tu glielo punti contro, fai il cipiglio e sibili "se non chiudi subito il becco ti caramellizzo!!!"     

Papi, lo so che tu ne hai preso uno più economico ... comunque io stasera sono andata a riportarlo, perché una mia collega mi ha fatto notare che domani e sabato all'ipercoop c'è il 20% di sconto su un articolo non-food a scelta... domani lo vado a ricomprare!!!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#12  Mistica Gio 14 Ott, 2010 22:25

Papi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io 6
Papildinaaaa glare prima con le tazze come le mie ma più grandi, adesso con il caramellatore pagato addirittura 8 € in meno glare uff punch

Chef
Chef

Condividi

#13  Papi Gio 14 Ott, 2010 23:06

siete voi che non vi ricordate dei vecchi ma utili topic
Min

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#14  kodachi Gio 14 Ott, 2010 23:44

fragolina70 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... e quando se ne accorge comincia a fare battute , cosi', per evitare bisogna trovargli un utilizzo super importante di cui non si puo' assolutamente fare a meno  

idem! infatti non è mica per i soldi, ma per non dargli un altro motivo per prendermi in giro ... cosa che fa spessisimo!  
è che mio marito è superrazionale a meno che non si parli di modding e componenti per computer (attualmente parte della nostra sala è stata trasformata in una sorta di cimitero dei computer, come la chiamo io. Fino a 2 settimane fa c'erano parcheggiati 4case in costruzione + gli altri che abbiamo funzionanti in studio. Per fortuna sono riuscita a fargliene vendere qualcuno). Per tutto il resto deve sempre ponderare sull'utilizzo, così quando parlo di una caccavella particolare la sua domanda automatica è sempre "Sì, ma quando lo useresti? x esempio in un mese quante volte ti capiterà di usarlo? " e poi parte la sfida "Compralo, poi mi segno tutte le volte che lo usi" e se la ride  
così x le cose surpelue x me lascio stare aspettando un ottimo motivo per zittirlo!

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#15  Papi Gio 14 Ott, 2010 23:46

perché lui di cosa mai se ne farà dei cavetti uv e delle clip fluorescenti nei case?
secondo me ne hai di materiale su cui rifarti

ps. se gli avanza qualche tubo luminoso... io ho il case da modding, con l'anta trasparente.... ma non ho mai comprato le luci  

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#16  kodachi Gio 14 Ott, 2010 23:52

Papi ha scritto:  
perché lui di cosa mai se ne farà dei cavetti uv e delle clip fluerescenti nei case?
secondo me ne hai di materiale su cui rifarti

straesatto! adesso oltre ai cavi uv, alle luci uv, sta acquistando anche il materiale vario per il raffreddamento a liquido e le ventole illuminate in tinta
a me piacciono i case seri, ma delle luci non me ne importa nulla    
come gli dico sempre, ognuno ha i suoi hobbies! Lui "cucina" per lavoro e si occupa di pc nel tempo libero, io il contrario  

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#17  fragolina70 Ven 15 Ott, 2010 15:37

e io invece non ho appigli ! non c'e' una cosa che mi lascia in giro per casa su cui fare battute da parte mia  
cosi' mi devo sempre inventare un utilizzo super ragionato    
...oppure fare come dice Concetta  

Chef
Chef

Condividi

#18  minpeppex Lun 31 Gen, 2011 15:35

Allora, ci sono stati degli sviluppi su questo attrezzo che potrebbero interessarvi. Lo comprai in ottobre, lo usai subito perché volevo vedere se e come funzionava, ovviamente lo caricai con gas butano (quelli per gli accendini) come da istruzioni, e funzionò tutto alla perfezione.
Lo riposi nella sua scatola fino alla cena della vigilia di Natale (insomma, il caramellatore non è esattamente un attrezzo che usi tutti i giorni ), e quando lo ripresi per caramellare lo zucchero sul dessert di fine cena, all'inizio non voleva saperne di accendersi. Ho continuato a provare e a provare, e quando stavo quasi per arrendermi, all'ennesimo tentativo di accenderlo, ha fatto una fiammata che, per fortuna, non ha incendiato nulla solo perché lo tenevo puntato nel vuoto.
Ho scritto alla Tescoma raccontando il fatto e chiedendo come potevo fare per avvalermi della garanzia, e loro mi hanno risposto che, mancando i centri di assistenza qui in zona, dovevo riportarlo al punto vendita e farmelo sostituire, cosa che ho fatto quasi un mese fa, accompagnando il reso con una stampata della loro email con cui mi dicevano di fare così.
Oggi finalmente ho riavuto indietro un buono dal punto vendita, che evidentemente doveva prima chiarire bene con la Tescoma che linea di condotta adottare.
Qual è il perché del malfunzionamento? Secondo la Tescoma, potrebbe darsi che, a causa del lungo periodo di mancato utilizzo, un residuo di gas possa essersi cristallizzato, otturando l'ugello, dando poi luogo alla fiammata dopo l'ennesimo tentativo di accenderlo. Quindi ho obiettato che, se la causa era veramente questa, l'episodio si sarebbe potuto ripetere anche con un caramellatore nuovo, ma secondo la tipa della Tescoma no, non era mai successo prima, io ero la prima (ettepareva!!! )
Comunque, buon che mi hanno restituito un buono e non un altro caramellatore... a questo punto dubito che ne riprenderò uno della Tescoma... mi sa che vado a vedere se si trova ancora quello come ce l'ha Papi.

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#19  Stellamaris Lun 31 Gen, 2011 16:38

Nessuna di voi ha mai provato ad ottenere lo stesso risultato con il grill del forno? Bastano pochi minuti sul ripiano più alto alla massima temperatura   ( Montersino docet )

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#20  ritamini76 Lun 31 Gen, 2011 16:41

Citazione:
Brico? 6 euro? grande come una penna??? LO VOGLIO!!!

Concè.... Non mi resta che citarti e dire che avevo perso questo topic e quello di Papi e lo voglio anch'io!!!
Un'amica di mia suocera ha comprato quello professionale perchè con quello "da comune mortale" non riusciva a caramellare una cippa, e ha speso una follia, adesso non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare 60€.... Ma siamo pazzi??
Se le racconto sta cosa impallidisce!!

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#21  minpeppex Lun 31 Gen, 2011 17:01

Stellamaris ha scritto:  
Nessuna di voi ha mai provato ad ottenere lo stesso risultato con il grill del forno? Bastano pochi minuti sul ripiano più alto alla massima temperatura   ( Montersino docet )

Giovanna, ci sono dei casi in cui il grill non va bene, per esempio, il dessert che ho preparato io per la cena di vigilia, se guardi le foto del topic che ti ho linkato, vedrai che era formato da uno strato superiore di crema pasticcera sotto al quale c'era uno strato di cremoso al cioccolato che, col calore del grill, ha perso la consistenza che avrebbe dovuto avere, rendendolo fluido... non è così che avrebbe dovuto essere, proprio per niente

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#22  Papi Lun 31 Gen, 2011 17:25

Assolutamente no, il grill lo evito come la peste... Non caramella niente e bruciare tutto è questione di millisecondi.
E poi non tutti i contenitori sono anche a prova di forno. Forno che tra le altre cose dubito assai che sia uguale a quello che usa Montersino (purtropppppppissimo)

Min, ma tu lo avevi messo alla massima apertura? In genere non si apre tutto l'ugello proprio per evitare le fiammate.
Secondo me più che butano cristallizzato (ma quando mai?!) l'ugello poteva essere sporco da residui che hanno fatto da tappo.
Sinceramente anche a me al secondo uso dopo un po' di tempo non ne voleva sapere di accendersi... Ma dopo due o tre volte l'ho messo in pausa, ritto (il tuo era stato disteso?) e poi ho riprovato.
Ovviamente è un po' come quando accendi i fornelli con qualche buchetto otturato... Una svampatina la può fare, quindi occorre sempre accenderlo con attenzione. Ma se era una svampatona... Hai fatto bene a cambiarlo.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#23  minpeppex Mar 01 Feb, 2011 14:12

Papi ha scritto:  
Min, ma tu lo avevi messo alla massima apertura?

no

Papi ha scritto:  
l'ugello poteva essere sporco da residui che hanno fatto da tappo

può essere, ma residui di che se l'avevo usato solo un paio di volte?

Papi ha scritto:  
(il tuo era stato disteso?)

no, la sua posizione naturale era dritto, e io dritto l'ho tenuto

Papi ha scritto:  
Ma se era una svampatona... Hai fatto bene a cambiarlo.

ho dimenticato un particolare non proprio trascurabile: era talmente svampatona che la punta in plastica si è letteralmente fusa, sarebbe stato impossibile riutilizzarlo anche con tutta la buona volontà!
Comunque, per non saper né leggere e né scrivere, oggi sono andata da Obi e mi sono comprata il cannello saldatore come quello tuo, almeno è di ottone/alluminio, di sicuro non fonde!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#24  Papi Mar 01 Feb, 2011 18:09

la punta in plasticaaaa???
ma che son matti quelli della tescoma????
i residui possono starci, anche dopo un singolo uso. cmq ho capito allora... è successa la stessa cosa a un accendigas che avevo, con la punta orientabile. aveva un finalino in plastica... l'eccessivo calore lo ha sciolto internamente e non si accendeva più... e due svampatine...
vorrei sapere quanto sono pagati i geni che mettono la plastica su una bocchetta da cui esce fuoco... mah...

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#25  minpeppex Mar 01 Feb, 2011 19:20

'spé no, non sono sicura di essermi spiegata bene, ti metto la foto

xq5xzxm54iqcfybjklfwqzu5ewjihqp

allora, il cilindro che protegge l'ugello da cui fuoriesce la fiamma è di metallo però, come puoi vedere, è sorretto dallo chassis in plastica... bene, quella plastica si è fusa fino alla leva per regolare la fiamma... te capì?

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#26  Papi Mar 01 Feb, 2011 19:39

ho capì ma infatti non mi pare normale tutta quella plastica vicino al metallo che si riscalda per effetto della fiamma...
01_151907_800294_00116
questo per esempio è fatto meglio... la parte calda mi pare adeguatamente distanziata dalla plastica

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#27  minpeppex Mar 01 Feb, 2011 20:22

infatti il caramellatore della Tescoma è proprio 'na sòla!!!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#28  emmalally Mar 01 Feb, 2011 20:40

bene, dopo queste letture sulle fiammate, penso che io me ne starò buona buona in un angolino mentre mamma caramellizzia la crema catalana ( prima lo volevo fare io, ma ragionandoci sono troppo piccola, quindi... che scema che ero)
e già, dubito che io fino ai 15 anni lo possa utilizzare da sola...
 e comunque la storia della plastica fusa, mi lascia esterrefatta, cioè, sarei capace di fare di meglio io! ( modestamente, ma solo a delle persone  alla quale non importa niente dei clienti fanno cose del genere)
baci

italia.png emmalally Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#29  nebsimo Mer 06 Feb, 2013 19:44

Ragazze mie!!!! Soprattutto tu Papina.....dov'eri quando un anno fa ,mese + o mese meno, acquistai questo caramellatore che , fino a ieri sera, giaceva nella sua plasticosa confezione incastrato abilmente in un armadietto????   
Dov'eri???? e come è possibile che nn abbia chiesto un tuo consiglio ....penso di averlo acquistato con il famoso cerchio apribile.....forse tu eri assente nn giustificata....morale, x farla breve,cosa che nn riesce bene ad entrambe,    l'altra sera mi hai ricordato delle 2 caccavelle  e ho così deciso di fare la crema catalana x cena con amica + bimba...
l'aggeggio è questo:
http://www.amazon.it/CANNELLO-CARAM...0176187&sr=8-13
anzi + o meno.....
nelle istruzioni in 5 lingue tranne italiano nn parlava di caricarlo.....come si fa...???
Illuminatemi...dopo svariate prove, vista la mia sfortuna e la presenza di una minore , ho desistito....
c'era nella confezione una piccola punta di plastica, serve x caricarlo???
Vi ringrazio già x la pazienza!!! Sono un po' impedita...lo so....   
Bacetti  

italia.png nebsimo Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#30  Papi Mer 06 Feb, 2013 19:56

Spiacente ma io non ho quello. Ho la penna comprata da brico che costa 6 volte meno eheheheh
Cmq sì, devi caricarlo con il gas per accendini, questo:
bomboletta-gas

Di solito le punte sono incluse nella bomboletta ma magari nella tua confezione c'è un riduttore apposito.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML