Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Caraffe Filtranti Brita

#1  sile Mer 29 Dic, 2010 11:37

Ciao a tutti.... sono in lotta con l'acqua!
Di solito bevo uliveto e mi piace.... se no levissima frizzante.... ma vorrei evitare anche per la bimba.... le acque naturali non riesco a berle... hanno un sapore a me odioso...
Qualcuna di voi usa per caso le caraffe filtranti della brita per l'acqua del rubinetto?
Mi interesserebbe sapere:
Come funzionano questi filtri (non è che finiamo per ingoiare schifezze?)
Quanto costano (non è ceh pagp più i filtri delle bottiglie di acqua naturale?)
Rendono l'acqua migliore?
Grazie!

Modificato da minpeppex, Gio 30 Dic, 2010 16:19: titolo in minuscolo
blank.gif sile Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: CARAFFE FILTRANTI BRITA

#2  iris Mer 29 Dic, 2010 14:29

Monica io sotto il lavello di casa ho fatto istallare un gasatore di acqua (la grandezza è identica a quella di un pc fisso) ,  , proprio come quello del bar per intenderci   posso regolare il grado di frizzante che più mi piace   e al corpo macchina ho  fatto aggiungere solo il decalcificatore perchè qui l'acqua è estremamente calcarea.
Ho speso una gran bella cifra, però non compro più acqua in bottiglia, è sempre fredda e quindi non occupo spazio in frigo, NON PRODUCO plastica, l'acqua non resta in giacenza sotto il sole per mesi e non ultimo non mi uccido più la schiena a portare balle d'acqua  
Personalmente non credo a quei filtri vari che si possono istallare sempre al corpo macchina però questo è  un  mio personalissimo parere
Sulla caraffa ti dico che dei miei amici l'hanno comprata e si trovano bene, da quando la usano per cambiare anche l'acqua ai pesciolini, questi non sono più morti  

italia.png iris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  minpeppex Mer 29 Dic, 2010 15:22

Io ho comprato già da 4-5 mesi una caraffa filtrante della linea ViviVerde Coop e sono molto soddisfatta perché riduce di molto il calcare e trattiene le eventuali impurità dell'ultimo tratto delle tubature fino al rubinetto (quelle del condominio, per capirci). L'acqua è senz'altro più leggera, il sapore è più gradevole e la uso per quasi tutto, per esempio anche per fare caffé e té.
I filtri sono ai carboni attivi, da sempre utilizzati come filtranti in vari campi e non nocivi per l'uomo, sul costo dipende da quanta acqua sei abituata a comprare: considera che con un filtro ci fai un mese (o 100 litri di acqua), e una confezione da tre filtri ti costa sui 13 €, quindi poco più di 4 € al mese. Io per comprare l'acqua minerale spendevo di più, e comunque anche l'acqua potabile lo dovevo pur sempre pagare.
Tu vivi in una zona montana... secondo me, se c'è una cosa veramente buona in montagna, è proprio l'acqua che è più vicina alle sorgenti, secondo me consumare acqua imbottigliata quando si vive in posti come quello in cui sei tu è un'eresia, nonché un vero e proprio schiaffo all'ecosostenibilità. E questa è un'altra cosa che mi fa sentire meglio da quando ho la caraffa: il fatto di sapere che non contribuisco più né alla produzione di CO2, né ad incrementare i rifiuti di plastica, e questo è un beneficio di cui sicuramente godranno tua figlia, i suoi figli e tutti quelli che verranno dopo.

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#4  Felix Mer 29 Dic, 2010 15:24

Sicuramente ti filtrano il piombo ed il calcaree, l'acqua acquisisce un sapore migliore (più leggera).
Solo che fanno aumentare il grado di salinità, quindi ne sconsigliano l'uso se non dietro consiglio medico (lo trovi scritto in etichetta) a chi soffre di calcoli renali o con i reni in genere... (ho la stessa caraffa di Min)
Credo che sia per via del potassio e questo significa che il passaggio dal filtro qualcosa toglie e qualcosa aggiunge...

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#5  nebsimo Mer 29 Dic, 2010 15:26

io l'ho presa con punti esselunga.....poco tempo fa....
ora la uso anche x cucinare....nn c'è + la patina del calcare....anche su the e simili...
nn devo + portarmi pesi....
insomma sono soddisfatta....!!!

italia.png nebsimo Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#6  oliviapepe Mer 29 Dic, 2010 17:06

Io ho la Brita, ma non la uso sempre proprio perché qui l'acqua non è calcarea ed è abbastanza buona di suo. Non ricordo quanto costano i filtri.  Uso sempre il SodaStream, perché mi piace frizzante e si può dosare quanto gas mettere nella bottiglia.  Così finalmente non devo più caricare e scaricare cestelli e riempire il sacco della plastica con vuoti ingombranti.  (Concetta, la plastica la rivendono, come tutto il riciclabile, quindi il comune ci guadagna due volte, visto che la tassa non è trascurabile).

blank.gif oliviapepe Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  fragolina70 Mer 29 Dic, 2010 20:35

non conosco questa caraffa io uso solo acqua in bottiglie di vetro che mi porta un signore ogni 2 settimane
prendendo indietro i vuoti quindi non faccio spazzatura e non mi spacco la schiena    e questo perche'
nella mia zona l'acqua e' molto calcarea mentre quella a casa di mia mamma ( a 3 km da me )  e' buonissima
e quindi bevono acqua di rubinetto  
posso solo dirti che quando e' nato il mio primo figlio la pediatra mi sconsiglio' vivamente di usare acqua uliveto
perche' a suo dire era troppo "pesante" per i reni di un neonato  

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  minpeppex Mer 29 Dic, 2010 20:45

oliviapepe ha scritto:  
(Concetta, la plastica la rivendono, come tutto il riciclabile, quindi il comune ci guadagna due volte, visto che la tassa non è trascurabile).

ecco, bene... proprio oggi ho ricevuto l'avviso di pagamento della TARSU 2010... sono molto contenta di non contribuire più a far lucrare il Comune (ladro e inefficiente, dato che da noi neanche si parla di raccolta differenziata ) sul riciclo delle MIE bottiglie di plastica!!!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#9  sarablu7 Gio 30 Dic, 2010 16:17

Io prendo l'acqua in bottiglia, molto malvolentieri; l'acqua del rubinetto così com'è non è sempre bevibile, è calcarissima nonostante filtri vari e spesso ho pensato ad una soluzione... però cerca cerca ho trovato questo articolo sull'argomento, ve lo posto, giusto per dare spazio a più opinioni:

http://www.altroconsumo.it/acqua/i-filtri-s107212.htm

...il problema è che adesso sono la prima a non sapere cosa fare...       sigh!!!

sarablu7 Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

Messaggio Re: Caraffe Filtranti Brita

#10  Marina N Gio 30 Dic, 2010 19:23

Scusa Sile se te lo chiedo... non ho capito se tu l'acqua del rubinetto non la bevi perchè è inquinata o se per qualche patologia particolare devi berla con poco calcare, sodio ecc ecc...
perchè se è solo per un problema di bollicine, basta che prendi un gasatore portatile e utilizzi la tua "acqua del sindaco"...
Non credo che in montagna ci siano grossi problemi di inquinamento, io la nostra, pur essendo piuttosto calcarea la bevo in tranquillità.

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#11  sile Ven 31 Dic, 2010 09:40

Oh mamma... l'articolo di altroconsumo mi ha choccata.... impensabile che io tenga acqua in frigo ... con il freddo che fa... la beviamo ambiente .... e impossibile consumarla in giornata....
Non so perchè non uso quella del rubinetto così come è.... non ci ho mai pensato... forse mi conviene  a questo punto!
Grazie per il vostro contributo.... avevo letto solo il sito Brita.... e ovviamente sarei andata a comperarla subito.... evviva CIS!

Chef
Chef

Condividi

#12  minpeppex Ven 31 Dic, 2010 10:02

sile ha scritto:  
e impossibile consumarla in giornata....

Monica, questo è impossibile!!! una caraffa è da 1,25 l, voi siete in 3 in casa, come fai a dire che in 3 non vi bevete almeno 1,25 l d'acqua?!? io da sola in un giorno ne bevo spesso più di 2 litri (comunque mai meno di 1 litro e mezzo)!!! oltretutto, è anche una cattiva abitudine bere poca acqua, questo lo sai, vero?
e se avanza, buon Dio si butta via! qual è il problema?
Non entro in merito a tutto il resto per mancanza di competenze tecniche, ma questa cosa dell'impossibile consumarla in giornata scusa sai, ma non potevo ignorarla!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#13  sile Ven 31 Dic, 2010 11:09

Lo so lo so ... bevo pochissimo.... beviamo pochissimo tutti quanti...
La piccola almeno alterna qualche bevanda alla frutta... e mio marito us ale sue cavolo di bevande con integratori quando fa sport .... ma io sono un vero disastro!

Chef
Chef

Condividi

#14  mammina0609 Ven 31 Dic, 2010 11:44

Ciao, noi in casa abbiamo una caraffa Brita e ci troviamo benissimo, abbiamo ridolto il problema acqa... queste caraffe funzionano con i filtri maxtra e un filtro dura un mese, cmq sopra c'è l'indicatore che ti dice quando è ora di cambiare filtro!  

P.S: Buon anno!

italia.png mammina0609 Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#15  iris Ven 31 Dic, 2010 12:19

Monica, scusa se te le dico, ma le bevande isotoniche, se consumate spesso fanno malissimo, sono una vera e propria bomba per i reni, e questo non lo dico io che non sono nessuno ma un mio amico urologo    Una volta tanto è un conto, ma sempre sfanno danni.

FAI MALISSIMO A BERE POCO e cerca di fare bere più acqua a Giulia, so che le bevande alla frutta sono buone di sapore, ma l'acqua è indispensabile.

Scusa il mio attegiamento un po aggressivo, ma purtroppo la mia famiglia con i reni ha dato un po troppo

Chef
Chef

Condividi

#16  minpeppex Ven 31 Dic, 2010 12:53

iris ha scritto:  
Scusa il mio attegiamento un po aggressivo, ma purtroppo la mia famiglia con i reni ha dato un po troppo

Iris, santissime parole le tue, le quoto al 1000%
anch'io ero una che beveva non poco... pochissimo! fino al giorno in cui ho ritirato e mostrato al medico le analisi delle urine, in cui c'era una consistente presenza di cristalli di ossalati (renella). Il medico mi disse "signora, lei è una perfetta candidata per la formazione di calcoli renali... ha idea di quanto siano dolorose le coliche renali? DEVE BERE DI PIU', ALMENO 1,5 L D'ACQUA AL GIORNO, altrimenti sono cavoli suoi!"
Bene, ti assicuro che dopo un monito così, passare da 2-3 bicchieri d'acqua al giorno a 1,5 l minimo è stato uno scherzo!
Bevi più acqua, a Giulia meno bevande alla frutta (che comunque sono sempre addizionate con qualcosa e sono più zuccherine) e più acqua... per il vostro bene!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#17  oliviapepe Ven 31 Dic, 2010 13:13

Monica, mi associo a Concetta e Iris. Un esempio: mio fratello si è deciso a bere + acqua da quando ha avuto qualche giorno di coliche renali, causate dai calcoli.  Mia madre, vabbé, non è in buone condizioni, ma era arrivata a uno stadio di disidratazione tale che ha dovuto passare alle flebo, poi le sue vene non hanno retto più, ma farla bere acqua vuol dire tormentarla ulteriormente.

mammina0609 ha scritto:  
un filtro dura un mese, cmq sopra c'è l'indicatore che ti dice quando è ora di cambiare filtro!  

L'indicatore della Brita tiene conto del tempo, non della quantità  d'acqua filtrata. Quindi va bene se bevi 100 litri in un mese, ma è assolutamente inutile per me che sono quasi sempre da sola.  Spero che prima o poi si decidano a studiare un sistema per segnalare quando il filtro è esausto, non quando sono passate poco più di 4 settimane.

Chef
Chef

Condividi

#18  sile Dom 02 Gen, 2011 18:35

Sarà uno dei miei buoni propositi per il 2011... ma sapete che difficile se non hai lo stimolo e se quando al mattino ti tieni la bottiglietta di acqua sul tavolo non riesci più a pranzare da tanto senti la panciotta gonfia?

Chef
Chef

Condividi

#19  sarablu7 Lun 03 Gen, 2011 18:40

Monica mi stra-associo:
BERE BERE BERE e ancora bere acqua il più possibile leggera senza troppi minerali: il tuo corpo ne ha bisogno! Non è uno sfizio o un consiglio... è un obbligo!

Se non sei abituata non è facile... però piano piano...
Guarda, c'è stato un period...accio in cui dovevo bere almeno 3 litri al giorno ed effettivamente sono un pò tanti, ma le conseguenze sarebbero state peggiori quindi ci si adegua. Io facevo così: 6 bottigliette da 50 cl numerate (così mi controllavo), partivo con la 1 al mattino e la finivo per le 10, poi iniziavo la 2 e mi davo come fine circa le 12 e 30. Poi la 3 me la bevevo a pranzo. Verso le 15 iniziavo la 4 che mi durava fino alle 17.30 circa... e poi la 5 me la bevevo a cena; dalle 21.30 in poi mi sparavo la 6 fino a ora di andare a dormire, facendo attenzione a finire al massimo per le 22.00 circa, altrimenti mi alzavo di notte per andare in bagno.
Il fatto di usare le bottigliette invece della bottiglia grande è comodo: in borsa ci stanno, te le puoi portare ovunque e una non pesa troppo, in più puoi bere a canna senza bisogno di prendere il bicchiere (cosa che a me fa già perdere la voglia); d'estate me le portavo dentro una mini-borsa termica, dove ce ne sta giusto 1+ghiacciolino... una goduria ;)

ok, questa dei 3 litri è un'emergenza, e non ti dico la scomodità di DOVER trovare un bagno ovunque si andasse... ma per 2 litri vedrai che è più facile!

>ma sapete che difficile se non hai lo stimolo e se quando al mattino ti tieni la bottiglietta di acqua sul tavolo non riesci più a pranzare da tanto senti la panciotta gonfia?

uhm, ma non ti viene da andare in bagno se sei così piena? non farti le golate da 1 litro, bevine pian piano... il tuo corpo ha bisogno di tempo per farla andare... e poi è anche questione di abitudine, dopo un pò che bevi tanto non riesci a starne senza ;)

tanti auguri!

sarablu7 Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#20  minpeppex Lun 03 Gen, 2011 18:53

sarablu7 ha scritto:  
e poi è anche questione di abitudine, dopo un pò che bevi tanto non riesci a starne senza ;)

verissimo, sarà proprio il tuo organismo a richiederlo!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#21  oliviapepe Lun 03 Gen, 2011 20:45

Monica, la dritta giusta è proprio quella di Sarablu, bere spesso un piccolo sorso non ti ingolfa lo stomaco.  A me sembra sempre di aver bevuto poco, ma se faccio il conto "bottiglie" o tazze di tisana, sforo allegramente il litro e mezzo.  Poi tengo sempre una bottiglia sul comodino, bevo prima di addormentarmi e appena sveglia (e ti assicuro che non mi alzo mai di notte, salvo fare una corsa disperata  al mattino cercando di non inciampare nei mici  

Chef
Chef

Condividi

#22  iris Lun 03 Gen, 2011 20:56

Io ho una bottiglia pure sul comodino, perchè bevo pure di notte se mi sveglio    E'  un magnifico "service de nuit" in vetro troppo bello!!!! Una specie di questo http://www.zarahome.com/shop/mc/fr/...441/-1/268338/,  ma il mio è più bello      Magari dopo metto una foto, così ti invoglio  

Ultima modifica di iris il Mar 12 Apr, 2011 14:53, modificato 1 volta in totale 
Chef
Chef

Condividi

#23  minpeppex Lun 03 Gen, 2011 21:05

io mi porto la caraffa sul comodino... a dir la verità, me la porto per tutta casa, prima era la bottiglia, ora la caraffa, col bicchiere ovviamente!

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#24  oliviapepe Lun 03 Gen, 2011 21:10

Iris, dai, voglio la foto del tuo servizio!
Ma mi spiegate, tu e Concetta, come fate a svegliarvi abbastanza da versare l'acqua in un bicchiere? Anch'io bevo di notte, ma non accendo neppure la luce, tant'è che a volte faccio cadere la bottiglia e devo spenzolarmi dal letto (antico, quindi alto) per cercarla a tentoni!

Chef
Chef

Condividi

#25  minpeppex Lun 03 Gen, 2011 21:36

no no, io non mi sveglio la notte per bere, solo per fare plin plin... l'acqua la porto perché comunque mi faccio ancora un bicchiere prima di mettermi sotto le coperte e l'ultimo quando finisco di leggere, prima si spegnere l'abat-jour
comunque un servizio come quello di Iris è veramente una chiccheria! quasi quasi...

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#26  iris Mar 04 Gen, 2011 13:54

foto_2010_475 Eccolo Nico  

Come faccio non lo so, però ci riesco    pensa che certe volte non accendo neanche la luce  

Chef
Chef

Condividi

#27  oliviapepe Mar 04 Gen, 2011 15:51

Bellissimo Iris  
Certo che con un servizio così credo che farei a meno della bottiglia sul comodino!

Chef
Chef

Condividi

#28  mrs Ramsay Mar 12 Apr, 2011 13:43

riporto su questo argomento perchè vorrei segnalare un articolo a riguardo (caraffe filtranti) sulla rivista Terra Nuova di aprile.
Credo che per chi fa uso di queste caraffe possa essere interessante leggerlo, io l'ho comprato apposta per questo articolo, perchè stavo valutando l'acquisto.

blank.gif mrs Ramsay Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#29  Silente Gio 14 Apr, 2011 08:33

mrs Ramsay ha scritto:  
riporto su questo argomento perchè vorrei segnalare un articolo a riguardo (caraffe filtranti) sulla rivista Terra Nuova di aprile.
Credo che per chi fa uso di queste caraffe possa essere interessante leggerlo, io l'ho comprato apposta per questo articolo, perchè stavo valutando l'acquisto.

Ciao Benedetta,
potresti farci un sunto dell'articolo?

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#30  mrs Ramsay Gio 14 Apr, 2011 12:10

si...se volete posso anche scannerizzarvelo e mandarlo per mp, ma tutto ciò dopo il 18 cioè da lunedì...sono totalmente fuori di testa per un esame... quando posso senz'altro!! (anche perchè ora ho prestato il giornale per far leggere l'articolo e non  vorrei scrivere fesserie)

blank.gif mrs Ramsay Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo