Pagina 1 di 1

Messaggio Help... L'impasto Non Lievita!

#1  MartinaViola Mar 24 Mag, 2011 18:38

Salve a tutti,
non so più dove sbattere la testa.

Oggi volevo preparare il casatiello con mia madre.
Ho trovato una bella ricettina su un blog (che credo sia di una o più di voi   ) e insomma ho impastato varie farine (mix c di schar, farmo e la pandea) con lo strutto e il lievito (più di 30 gr) sciolto in acqua, aggiungendo l'acqua e impastando. Sembrava tanto carino l'impasto... se l'avessi fatto io avrei dei dubbi sulla "manualità" dell'operazione, ma dato che l'ha fatto mia madre (esperta di impasti glutinosi) non ho dubbi che fosse impastato a dovere.
Fatto sta che sono passate ore e l'impasto non si è mosso proprio... come ultima spiaggia, cercando consigli sul vostro forum, l'abbiamo anche infilato nel microonde per un po' ma la situazione è migliorata di poco.

Dove sbagliamo?
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie  

MartinaViola Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Help... L'impasto Non Lievita!

#2  mirandolina Mar 24 Mag, 2011 19:18

L'acqua usata per l'impasto era tiepida?
Sicuro che dovevate usare il mix C della schar e non il mix B?

italia.png mirandolina Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#3  MartinaViola Mar 24 Mag, 2011 19:39

l'acqua era a temperatura ambiente ma forse poi si è fatta troppo calda, visto che l'abbiamo messa in un recipiente di metallo appena lavato...   potrebbe essere stato questo?

il mix c è quello per pane e pizza e quello b per i dolci, quindi immagino di aver preso quello giusto.

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#4  mirandolina Mar 24 Mag, 2011 19:42

MartinaViola ha scritto:  
l'acqua era a temperatura ambiente ma forse poi si è fatta troppo calda, visto che l'abbiamo messa in un recipiente di metallo appena lavato...   potrebbe essere stato questo?

il mix c è quello per pane e pizza e quello b per i dolci, quindi immagino di aver preso quello giusto.

Guarda che e' il contrario!
Il mix B e' per pane e pizza,mentre il mix C e' per dolci.

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#5  MartinaViola Mar 24 Mag, 2011 19:48

mi sono confusa.
ho controllato, ho usato il mix b, non c.

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#6  mirandolina Mar 24 Mag, 2011 19:58

MartinaViola ha scritto:  
mi sono confusa.
ho controllato, ho usato il mix b, non c.

Non so cos'altro dirti   forse la sugna e' troppo pesante?

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#7  MartinaViola Mar 24 Mag, 2011 20:02

non ne ho idea. ho seguito la ricetta e diceva di usare lo strutto.  

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#8  mirandolina Mar 24 Mag, 2011 20:05

MartinaViola ha scritto:  
non ne ho idea. ho seguito la ricetta e diceva di usare lo strutto.  

Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#9  Felix Mar 24 Mag, 2011 21:39

L'impasto è stato impastato come se fosse con glutine? Quindi a mano e senza essere appiccicoso? Se è così è normale che sia rimasto una pietra...
In ogni caso quando si aggiunge una così elevata quantità di grassi è indispensabile aumentare l'acqua: le farine senza glutine vanno lavorate in modo che restino molto molli e appiccicose... e a mano solo dopo la prima lievitazione.

Sarebbe necessario che inserissi la ricetta che hai seguito per poterti aiutare meglio

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#10  MartinaViola Mer 25 Mag, 2011 15:14

Felix ha scritto:  
L'impasto è stato impastato come se fosse con glutine? Quindi a mano e senza essere appiccicoso? Se è così è normale che sia rimasto una pietra...
In ogni caso quando si aggiunge una così elevata quantità di grassi è indispensabile aumentare l'acqua: le farine senza glutine vanno lavorate in modo che restino molto molli e appiccicose... e a mano solo dopo la prima lievitazione.

Sarebbe necessario che inserissi la ricetta che hai seguito per poterti aiutare meglio

una cosa che non ho mai capito: come va impastato se è senza glutine? deve restare appiccicoso?
in pratica non bisogna ottenere la classica palla morbida e liscia e lasciarla a lievitare? bisogno avere uno roba più umidiccia e meno compatta?  

250 gr farina
(140 mix b scahr - 54 glutafin select - 56 farmo lp)
170 acqua tiepida
15 gr lievito di birra
70 gr strutto

ecco le dosi.
non trovo il link ma mi ero salvata la ricetta. Ho usato altre farine, a parte il mix b, ma per il resto era così, solo in dose doppia.

grazie dell'aiuto.  
magari la prossima volta ci riusciamo...  

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#11  Felix Mer 25 Mag, 2011 20:51

Esatto deve restare appiccicoso, deve venire una roba umidiccia e scomposta: al momento dell'impasto insomma occorre dimenticarsi di avere le mani (o impastatrice o frullino a mano con fruste a spirale).
Dopo la prima lievitazione l'impasto cambia diventa maneggevole, a questo punto senza strapazzarlo troppo né distruggerlo... lavorarlo con delicatezza su un piano infarinato (senza però aggiungerne all'impasto o fargliene assorbire troppo) e prepararlo per fare il casatiello

Anche il fatto di avere cambiato le farine non è indifferente: farine diverse risultato diverso... ciascuna di loro ha le sue caratteristiche (alcune vogliono più acqua, altre meno, altre sembrano cemento e son pesanti, altre ancora son leggerissime e si sciolgono in acqua senza prendere un minimo di consistenza, alcune lievitano di più altre molto meno etc...)

E comunque il mix per pane originale da cui poi è stato preso e rimaneggiato quello che hai trascritto, è questo (su 500 g):

280 g di mix B o nuova biaglut per pane pacco da 500 g (secondo me migliore del mix B)
140 g di Glutafin Select
80 g di Farmo Fibrepan

la dose di liquido è corretta perché calcolata come la calcolo io su quel mix: 80 g in meno il peso della farina
Occhio allo strutto: ho trovato la ricetta ed il suo autore... nell'impasto non ce ne mette 70 g ma la metà: l'altra metà la aggiunge all' impasto già lievitato...

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#12  MartinaViola Dom 29 Mag, 2011 14:28

Felix ha scritto:  
Esatto deve restare appiccicoso, deve venire una roba umidiccia e scomposta: al momento dell'impasto insomma occorre dimenticarsi di avere le mani (o impastatrice o frullino a mano con fruste a spirale).
Dopo la prima lievitazione l'impasto cambia diventa maneggevole, a questo punto senza strapazzarlo troppo né distruggerlo... lavorarlo con delicatezza su un piano infarinato (senza però aggiungerne all'impasto o fargliene assorbire troppo) e prepararlo per fare il casatiello

Anche il fatto di avere cambiato le farine non è indifferente: farine diverse risultato diverso... ciascuna di loro ha le sue caratteristiche (alcune vogliono più acqua, altre meno, altre sembrano cemento e son pesanti, altre ancora son leggerissime e si sciolgono in acqua senza prendere un minimo di consistenza, alcune lievitano di più altre molto meno etc...)

E comunque il mix per pane originale da cui poi è stato preso e rimaneggiato quello che hai trascritto, è questo (su 500 g):

280 g di mix B o nuova biaglut per pane pacco da 500 g (secondo me migliore del mix B)
140 g di Glutafin Select
80 g di Farmo Fibrepan

la dose di liquido è corretta perché calcolata come la calcolo io su quel mix: 80 g in meno il peso della farina
Occhio allo strutto: ho trovato la ricetta ed il suo autore... nell'impasto non ce ne mette 70 g ma la metà: l'altra metà la aggiunge all' impasto già lievitato...

il frullino a mano sarebbe quello che si usa per montare la panna?  

purtroppo io sta farina glutafin non so dove trovarla e non ho trovato neanche farmo fp!
ho usato le farine che avevo in casa... sinceramente se devo impazzire a cercare tutte le farine e spenderci un sacco di soldi senza avere la certezza che il risultato sarà buono, preferisco evitare di fare il casatiello o la pizza e farmene una ragione.  

per quanto riguarda lo strutto, ne avevo messo soltanto metà.  

grazie delle dritte.
poi riprovo e vedo come va!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#13  Felix Dom 29 Mag, 2011 14:41

Sì è lo stesso frullino solo che occorre montarci le fruste a spirale che sono quelle per l'impasto e di solito lo vendono già dotato di entrambe le fruste.

Il principio è che il risultato muta secondo le farine che si usano: tutte queste farine si vendono in farmacia ed i celiaci le prendono con il buono che riconosce loro la ASL
La Farmo fibrepan si trova anche nei supermercati forniti.

Poi è chiaro che ciascuno si regola come meglio ritiene opportuno e con quello che si ritrova in casa (non imponiamo nulla a nessuno: si consigliano solo quelle che secondo noi danno il risultato migliore visto che le testiamo non da un giorno ma da ben 7 anni e 5 di questi anni sono raccontati nelle 1000 e più ricette della sezione celiachia di questo forum) l'importante è sapere che se in ricetta sono indicate quelle farine c'è un motivo   e che quindi l'autrice della ricetta ha utilizzato quelle ed in quella grammatura non a caso

Facci sapere come va la prossima prova  

Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#14  MartinaViola Mer 29 Giu, 2011 15:19

che felicità!  
ringrazio ancora Felix per i preziosi consigli.  
abbiamo riprovato a fare l'impasto (per la pizza stavolta) mettendolo proprio nel frullatore e poi impastandolo a mano dopo una prima lievitazione! il risultato è stata una pizza meravigliosa, soffice e alveolata!!!
adesso tutto il resto sembrerà un gioco da ragazzi...

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente