Pagina 1 di 1

Messaggio Mc Donalds E Burger King

#1  baltimora06 Dom 14 Mar, 2010 21:16

Un salutone a tutti. Premetto che sono conscio che mangiare troppo gli hamburgers et similia non fa bene al ns pancino e all ans linea ma, spiegarlo alla mia piccola principessa di 4 anni, è dura. Pertanto, di tanto in tanto facciamo una capatina al Mc oppure, in sua assenza, al Burger King.
Essendo mia figlia celiaca vorrei sapere se esiste una lista di prodotti, dei due fast food, che non contengono glutine. Da fonti attendibili ho appreso che le patatine sono senza glutine. Non conosco l'esito su gli Hamburger e sui gelati. Chiedo dunque lumi sulla presenza del glutine nei cibi serviti dai due fast food (i panini ovviamente non vanno bene!). Fatemi sapere. Help me!      Grazie 1000

italia.png baltimora06 Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Mc Donalds E Burger King

#2  djallen Dom 14 Mar, 2010 22:08

ciao. non so per b king, ma al mc hanno la lista degli allergeni presenti nei loro prodotti.
se porti il panino gf loro, con dovute precauzioni, preparano un panino anche per i celiaci... scegliendo assieme a te le salse etc da mettervi....  
ma va anche un po' a sensibilità dell'operatore di turno. ma rivolgersi sempre al responsabile  in servizio, di solito sono loro a seguire l'operazione. ( e se c'è poca confusione nel locale)

cmq sul sito mc donald's italia trovi la tabella allergeni, magari ti togli qualche dubbio.

ciao jè

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  baltimora06 Dom 14 Mar, 2010 22:32

In primis grazie per la tempestiva risposta. Ti chiedo, però, se hai un link oppure un file da girarmi su gli allergenici del mc. Io, nel loro sito, non ho trovato nulla.  

italia.png baltimora06 Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#4  djallen Dom 14 Mar, 2010 23:13

ciao prova qui:

http://www.mcdonalds.it/#/allergens/allergens-table/

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

Chef
Chef

Condividi

#5  crostatamia Dom 14 Mar, 2010 23:20

Ciao,
fino a qualche mese fa veniva indicato l'elenco completo dei prodotti ritenuti idonei ai celiaci nel sito ufficiale Mc Donalds... adesso sono andata a ricercarlo per inviarti il link, ma non l'ho più trovato ... ho letto, infatti, che la ditta ha tolto l'elenco ufficiale dei prodotti idonei ai celiaci da quando in Italia è entrata in vigore la legge che obbliga di indicare tra gli ingredienti di prodotti lavorati la presenza di allergeni (Es. contiene tracce di latte, frutta secca, glutine, ecc).
la Mc Donalds, adesso, non garantisce più l'assenza completa di glutine... come la mettiamo? Fino a poco tempo fa sembrava tutto in regola ... mah. Chi ne sa di più ci informi. Grazie!!!

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Marina N Lun 15 Mar, 2010 09:57

non ho mai controllato sul sito...
io il mese scorso sono andata al MacD. e ho chiesto al responsabile di avere la tabella degli allergeni.
Lui molto cortesemente mi ha fornito una copia cartacea con tutti i loro prodotti, in cui venivano indicati, per ciascun prodotto, gli allergeni presenti.
E' chiaro che quasi tutti contenevano glutine, tranne salse semplici, patatine, insalata semplice e insalata con pollo alla piastra.
Il problema sta nel fatto che non è specificato se il glutine è presente nella carne degli hamburgher o nei formaggi o nei vari prodotti inseriti all'interno del panino, in quanto già di suo il panino è glutinoso...
Non so se mi spiego...  

Altra cosa... poco tempo fa ho letto sul forum AIC che si sta tentando di predisporre un protocollo GF tra Mac e AIC... speriamo bene, sarebbe buona, anzi buonissima   cosa...

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  crifranci Lun 15 Mar, 2010 12:48

ciao a tutti,
giusto poco fa mi sono messa(e ho messo altri) alla ricerca del protocollo tra aic e mc, che ero convinta ci fosse già!
invece non se n'è fatto più nulla, decaduto!
inoltre, come detto dalle altre girl, dal sito, il glutine sta ovunque!
non riesco a fare la copia, ma alla voce hamburgher c'è glutine!
onestamente non mi fico più.
il fatto che il protocollo sia sparito(e avevamo ricevuto tanto di mail che ne parlava), la tabella allergeni che da l'hamburgher glutinoso, come fidarsi?
ci si può basare sul fatto che non si sta male?
visto che è un banale pezzo di carne, mi faccio un panino da casa, e me e mie figlia!

italia.png crifranci Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#8  ninetta Mar 16 Mar, 2010 16:22

Io ci sono andata qualche volta con la mia piccola celiaca e ho trovato molta disponibilità da parte del personale del macdonald. Le patatine (posto che nessuno garantisce niente eccetera eccetera) sono senza glutine e fritte separatamente ma vale comunque la pena di chiedere al personale (in genere vi mandano il responsabile). Il panino-hamburger ovviamente è con glutine, ma la l'hamburger inteso come sola carne tritata è per definizione senza glutine -- contaminazioni a parte. Però dato che viene cotto separatamente sulla piastra e assemblato al pane in un altra aerea, credo che il rischio di contaminazione sia ragionevolmente basso, se al MD ci andate ogni 3 mesi.
Io ci sono stata un paio di volte con Anna e mi hanno dato la carne cotta e servita in un contenitore a parte, chiuso, appena cotta. Penso che molto di più, per ora, non si possa sperare.
Dato che è una multinazionale che in altri paesi più avanzati serve anche pasti senza glutine, credo che si possa stare relativamente tranquilli sulla mancanza di glutine nelle materie prime che sono dichiarate come tali (patatine e carne).

Baci

Ninetta

blank.gif ninetta Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#9  soniatim Mar 16 Mar, 2010 17:07

Ciao, sono d'accordo sul farsi il panino con hamburger e salse in casa! specie da quando ho scoperto che nella macelleria del supermercato dove mi servivo mettono il pangrattato negli hamburger!! prima della legge non lo segnalavano affatto...mah. Ora mi sono scocciata e il panino super hamburgoso me lo faccio da me. Tra poco farò anche il ketchup e sono a posto.

italia.png soniatim Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#10  tittola Mer 17 Mar, 2010 15:04

scusate ma mi intrometto...
io ci ho lavorato in uno di quei fast food e anche se le patatine sono senza glutine fate attenzione alle contaminazioni, perchè nello stesso olio possono essere fritte altre cose con una panatura glutinosa... la friggitrice è grande e contiene almeno due cestelli che spesso vengono utilizzati sia per le patatine sia per altre cose fritte e entrambi i cestelli vengono immersi nella stessa friggitrice con lo stesso olio...

italia.png tittola Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#11  crifranci Mer 17 Mar, 2010 15:14

assulotamente d'accordo con sonia e tittola!
anche a me è capitato di beccare hamburgher fatti con non sola carne, o lo fanno passare nel macchinario dopo il polepttone...e non mi fido più!
ora che tittola conferma l'olio...beh, addio mc!!!

italia.png crifranci Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#12  djallen Gio 18 Mar, 2010 14:39

ragazze è normale che gli hamb fatti fare in seri in macelleria c'è pane....  io li ho sempre visti fare così....  sennò non reggevano lo sbattimento sui tavoli

ora come ora non so mc ma non credo che nelle multinaz facciano altrettanto, anche perchè è carne macinata e pressata che poi passa all'abbattimento termico rapidissimo, quindi posta in cele frigo. ...avete mai visto quando la tirano fuori? una goduria! mio marito quando li ha notati ha pensato ad una mega tavoletta di cioccolato!!!!   non vi dico quanto mi sono spanciata!  
cmq poi viene tolto uno scacco dalla tavoletta e messo sulle piastre.

frggitrici... al mc i cesti sono anche doppi, vero, ma doppi solo con patate, non con altri fritti. i parmiggianini e i gamberi devono avere cotture in altro cestello. (da noi è così).

comunque ogni negozio mc alla fine ha responsabili diversi.. si dovrebbe domandare loro come fanno... anche perchè portarsi il panino da casa è un conto... (pure freddo) averlo lì con gli amici, ad una certa età, è tutta un'altra cosa.
pensare che in norvegia o svezia i mc hanno i menù gf    ci arriveremo mai noi?! speriamo di sì!

Chef
Chef

Condividi

#13  ninetta Ven 19 Mar, 2010 10:26

E' vera la cosa delle patatine nelle friggitrici, infatti bisogna *sempre* chiedere, e da come rispondono ti rendi subito conto se so preparati (e in genere al MD lo sono per quanto ho potuto vedere).

Per quanto riguarda la questione diverso cestello-ma-stesso olio... non voglio credere che chi lavora nel fast food non riesca a capire che i due prodotti fritti in due cestelli separati ma adiacenti nella stessa vaschetta di olio sono fritti nello stesso olio... a me è sempre parso che il responsabile di turno sapesse di cosa stava parlando...
Quello che mi rassicura è che le aziende che operano anche nelle nazioni dove servono pasti GF probabilmente hanno capitolati e standard GF anche dove questi pasti non vengono serviti... al MD per esempio non credo che convenga avere filiere, contratti e tutto diversi per le patatine svedesi, quelle italiane, quelle francesi, ecc.... però ovviamente bisogna informarsi presso il singolo ristorante e sperare....

Gli hamburger il macellaio me li fa sotto il naso macinando la polpa fresca e pressandola con la macchinetta che tiene sul bancone. In più gli hamburger sono confezionati tra due foglietti di plastica e quindi il rischio di contaminazione con quelli glutinosi fatti in precedenza è minimo. In più gli dico sempre di non mettere nemmeno sale e odori... ma nn comprerei mai hamburger sedicenti di sola carne già fatti  da un macellaio sconosciuto (e nemmeno dal mio a dire il v ero) a meno che non siano etichettati seriamente secondo la direttiva allergeni.

Ninetta

blank.gif ninetta Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#14  djallen Sab 20 Mar, 2010 13:55

no ninetta, a molte aziende viene dato un.. chiamiamolo "bonus" se si utilizzano prodotti in loco....
  e devo dire che in mc italia ultimamente è moooolto evidente!
sapete che le nostre tasse finiscono nel portafoglio mc?! i bollini del ministero sulle confezioni dei nuovi prodotti "made in italy" vi dicono nulla? mica li mette mc così... magari (a perte che non potrebbe) ... a me dà da pensare...
avevo seguito una trasmissione tempo fa.. che sottolineava questo aspetto.  

ogni nazione cmq ha proprie direttive e regolamenti, se si vuole lavorare lì.. allora devi stre a regole loro. (andate nei fast food spagnoli... se seguono le stese direttive di quelli italiani ci sarebbe da tirarli giù!)    fanno paura!

però è sempre vero, domandare è lecito.. ripondere è cortesia....
se poi manvca questa.. sanno pure loro che è uguale a clienti in meno e tanta pubblicità negativa in più!   se poi hanno personale scadente bhè... questa è un'altra storia...   

Chef
Chef

Condividi

#15  Nancy99 Dom 16 Nov, 2014 11:48

Ciao, io non sono celiaca,ma mio fratello di 6 anni si.
Come un po' succede a tutti i celiaci la maggior parte delle volte stavamo a casa a mangiare,ma poi mi è venuto in mente di chiedere al Mc Donalds se ci fosse qualche panino senza glutine. Se voi chiedete un panino senza glutine vi chiedono che salse volete(maionese,ketchup) e vi chiedono di aspettare un po' di più perché lo scongelano.
In pratica vi daranno un panino con dentro hamburger e se volete ketchup o maionese.
Spero di esservi stata utile.

Nancy99 Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Veggie Burger minpeppex I Secondi 25 Lun 14 Set, 2009 14:47 Leggi gli ultimi Messaggi
joker

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno