Pagina 1 di 1

Messaggio La Storia Di CucinaInSimpatia

#1  Silente Sab 29 Set, 2007 12:16

E' molto che ci penso, come buttare giù due righe per spiegare a tutti voi la nascita di CIS.

Il racconto è lungo, ma non posso sintetizzare in due righe la mia storia di CIS perchè è giusto che voi sappiate la gioia e le difficoltà che ho incontrato nel mio percorso...
Mi scuso sin d'ora se sarò noiosa o pedante...

Non so se riuscirò a trasmettere le mie sensazioni...i miei sentimenti per questo posto che ho creato con tanto tanto amore 6 anni fa.

Torno indietro con la memoria...è Dicembre 2001 e la passione per il PC che mi accompagna da qualche anno mi spinge a curiosare nei siti di supporto (Phpbb) e spulcia di quà e spulcia di là...trovo una piattaforma che fà al caso mio e la installo sul mio PC...passo notti intere per cercare di capire come fare...cerco aiuto nel forum di supporto e con qualche magagna di formattazione mia, metto on line il sito:

Cuciniamo Insieme

Non ho da mostrarvi l'esempio perchè ho perso tutto...in quanto fu ackerato poco dopo...ricordo come fosse ora che era lo stile di default, sfondo bianco ed azzurro ai bordi...non avevo registrato il dominio, per raggiungerlo occorreva digitare l'indirizzo=>www.silentejokealot.net

Il più delle volte si inceppava il sito, perchè l'hosting era in America ed aveva dei problemi di connessione, ma tra un tira e molla riuscii insieme a Sandro, Mimma, Cecco, Giovanna, Ladiko, Loriana, Vichy e Clo a trovare un nome insieme ad un utente di cui ora purtroppo mi sfugge il nome ossia CucinaInSimpatia.

Il tempo che dedicavo al sito era più del necessario nel senso che rimanevo sveglia nottate intere per migliorarlo e per dare quello che potevo e che riuscivo a fare, considerate che io ho sempre lavorato e quindi al mattino avevo due occhi così

La mia voglia di migliorarmi e di dare un aiuto a chi voleva cucinare e come me non sapeva che pesci pigliare era fortissima, avevo nella testa la grafica del sito, colorata, allegra, solare...ma purtroppo solo nella testa perchè non sapevo bene come attuarla.

Tornavo a casa dall'ufficio e subito mi mettevo all'opera, accendevo il pc e via provavo un nuovo Template per CIS e le utenti di allora credo che si facessero delle sane buone risate, perchè un giorno era blu, un giorno nero, un giorno verde, un giorno arancio...

All'inizio le sezioni erano due, una di discussione ed una di ricette, il portale lo abbiamo messo subito perchè io senza portale non ci so stare

Non era come quello attuale era un portale diverso, applicato su un'altra piattaforma e conglobato nel forum...i blocchi li creavo separatamente e postavo le ricette delle utenti con le loro foto delle pietanze.

Pian piano qualche utente in più si iscrisse...tra cui Marialice Antonio ed Andrea e mi decisi a spostare il sito su di un hosting più affidabile dato che silentejokealot era il piu' delle volte off...

Cambiai piattaforma con una più performante (così veniva dichiarata dal sito di supporto) e la installai era blu cobalto...felice come non mai la misi on line...purtroppo però non riuscii a trasferire tutto il database di ricette nel nuovo sito e molte ricette furono messe a manina da me e dagli altri utenti.
Che fatica! Ma che soddisfazione!

Sistemammo le sezioni con ordine...oddio se penso all'ordine di allora... mettemmo piano piano altre sezioni anche di piante...che non riscosse successo...
Dopo tanto fervore iniziale...ricordo che un sabato sera, al ritorno da una cena accesi il PC mi collegai su CIS ed al posto del portale...trovai due enormi bestie disegnate con la scritta:

NON SEI STATO UN BRAVO ADMIN E PER QUESTO HAI PERSO TUTTI I TUOI DATI

Che dirvi?
Ricominciai da capo...reinstallazione...perdita di tutto il database...rimbocco maniche e via si ricomincia...

Altra piattaforma altro template e con la pazienza di tutti gli utenti non ci perdemmo d'animo e come formichine ci mettemmo sotto di buona lena per ricostruire la nostra casa virtuale.

Vi metto una piccola immagine di quello che era CIS del 2004
 cuconainsimpatia

Questo template è stato uno per i quali ho perso la testa mi piaceva un sacco! Ed anche il sito pareva avesse trovato finalmente una sua identità, eravamo un bel gruppetto di persone che ogni giorno si ritrovavano a parlare di cucina e di vita quotidiana, mi decisi dunque a cambiare hosting un'altra volta.
Per chi non sapesse cosa significa Hosting, in pratica è un fornitore di servizi internet, un sito per poter stare on line ha bisogno di spazio e questo spazio lo offre a pagamento un Hosting. Esistono anche quelli gratuiti ma ovviamente non danno gli stessi servizi: poca banda, pohissimo spazio per poter immettere i messaggi, e via discorrendo...
Cercai su Internet, ma con la mia inesperienza...mi trovai direttamente nella giungla !
Voi non avete idea di quanti Hostings ci siano on line e tutti performanti, velocissimi, affidabili...peccato che non è proprio così; ma...allora non lo sapevo e mi buttai su un Hosting milanese che di primo acchito mi ispirò, non so cosa...ma mi ispirò.

Registrai il dominio:CucinaInSimpatia.it

Feci tutto ciò che serviva burocraticamente, ed anche qui è una giungletta...ma imparai, e come si dice:
Citazione:
Sbagliando si impara...

...fu proprio così

L'hosting di cui tanto mi ero fidata, a circa metà mese chiudeva CIS per termine spazio, si digitava l'indirizzo di CIS ed usciva un bel paginone bianco con la scritta:

Forbidden, the site is closed for limit band

Immaginatevi la mia faccia immaginatevi me 10k_0012 tra una faccenda domestica e l'altra e la conduzione della casa ero più al telefono e  su Internet che altrove...mangiavo pochissimo il necessario per nutrirmi, e dormivo altrettanto poco per poter trovare una soluzione che finalmente potesse essere definitiva in rispetto del gruppo di utenti che allora mi seguiva con tanto affetto.

Nulla...con quell'hosting non risolsi nulla, solo che dovevo pagare ogni volta €100 in piu' per un giga di banda web.
Mi decisi a cambiarlo nuovamente e mi lasciai tentare da un Hosting Americano: Lunarpages....

Intanto il vecchio hosting lo feci scadere...peccato però che avevo il dominio con lui... quello che ho scritto qualche riga più su, cucinainsimpatia.it
Presa da tutto, famiglia/lavoro/sito/e varie mi dimenticai completamente di lui il mio dominio
Ed il vecchio hosting me lo prese
Provate a cliccare su:
www.cucinainsimpatia.it

Sono ancora in ballo con questo hosting per riavere il mio dominio sono due anni che aspetto, pare che entro la fine di quest'anno(2007) si risolva.

...Dunque stavamo dicendo 0013 Lunarpages, nuovo hosting americano, cambiai nuovamente, nuovo dominio:
www.cucinainsimpatia.com
nuovamente burocrazia, oramai ero diventata un essere cybernetico, mangiavo giga e byte e dormivo con il mouse var_21  var_10 vegetavo ma ero felice   felice di poter costruire qualcosa che potesse aiutare gli altri, anche solo per stare insieme un'oretta ma avrei fatto qualsiasi cosa.

Pensavo di notte, quali sezioni aggiungere e come poterle aggiungere CIS fu il primo sito ad avere la sezione Pentola Fornetto, pentolafornettocris  la mia Ciambella Alta Alta ha fatto il giro dell'web forse qualcuno se lo ricorda...
E credo anche di avere fatto guadagnare di molto il costruttore delle magiche pentoline (come le ho sempre chiamate io)

CIS fu anche uno dei primi siti ad avere la sezione Intolleranze Alimentari...
Questa sezione la misi nel 2005 perchè conobbi un'utente di allora, che aveva problemi di Intolleranze e girando per la rete mi accorsi che trovare una ricetta gluten free era come trovare un ago in un pagliaio
Ricordo ancora adesso, era notte ed ero ancora sveglia, mi alzai di botto accesi il pc e creai la sezione

Cominciai ad organizzare dei raduni, mi ricordo un raduno fatto nel piacentino ce l'ho ancora impresso nella mente.
Disegnai il logo e la scritta per i grembiuli di allora, mi buttai alla ricerca di grembiulini carini e li feci stampare per poi regalarli agli utenti.

Sembrava insomma che il sito cominciasse ad andare bene...
Ero felice!

***continua...

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

2 utenti hanno apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: La Storia Di CucinaInSimpatia

#2  Silente Sab 29 Set, 2007 12:19

Presa dall'entuasiasmo che il sito finalmente procedeva bene ed in qualche modo ero riuscita a dare agli utenti un sito si hobbystico ma che avesse dei presupposti per poterlo consultare e che non cadesse la linea di continuo, mi misi alla ricerca di una nuova piattaforma, che avesse delle caratteristiche in più per agevolare l'utenza e per offrire dei servizi maggiori...già che c'ero mi misi alla ricerca di un nuovo template 10k_kuzya_02
Non avendo dimestichezza nè conoscenze, cercare quanto sopra divenne molto articolato ed il sito di supporto quando chiedevo...se la tirava un pò ed ovviamente mi rispondevano quando potevano...il tempo intanto passava e non riuscivo con le mie sole capacità a mettere on line il nuovo forum, c'era sempre qualche BBcode che cozzava contro l'altro
Sino a che una mattina, accesi il pc mi collegai a CIS e... nulla... blink2  riprovai...nulla

Mi venne un colpo ...ancora gli hachers
Vi dico onestamente che fui presa dallo sconforto e per qualche giorno mi chiusi in me stessa...

Mi chiedevo:...ma come è possibile hacherare un sito di cucina hobbystico?   
Ho passato notti intere, giornate intere ho speso anni della mia vita qui...perchè?     

Fu la rabbia che avevo in corpo a darmi la forza di ricominciare...di riprovarci ancora...

E ci riuscii...rimisi on line il sito e feci delle modifiche sostanziali che non piacquero ad alcuni  utenti di allora, e cercai un buon compromesso...ma come tutti sappiamo è difficile comunicare via web, soprattutto in un forum dove non le espressioni visive non si vedono...
Ci furono parecchie incomprensioni...ci fu addirittura una tizia che mi accusava di non sapere fare nulla...mi scrisse ricordo...che ero in grado solo di fare un gran minestrone...ossia mettevo insieme
Citazione:
cipolle con patate

Questa tizia dichiarava che un altro sito di cucina era il migliore e dovevo prendere spunto da loro...insomma per lei ero una cioccolataia (boono il cioccolato ) e non capiva come mai alcuni utenti postavano ancora su CIS e stavano con me.

Riuscite ad immaginare come possa essermi sentita io in quel momento?
Provate a fermarvi un attimo e riflettete su quanto ho scritto fino ad ora...vi chiedo solo qualche minuto di riflessione...

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

#3  Silente Dom 30 Set, 2007 00:23

Vi ho lasciato con la riflessione...più di qualche minuto...
Non so esprimervi al meglio la mia reazione di allora, sicuramente delusione, per questa persona che per me poteva essere chiunque, ma era una persona che scriveva le sue impressioni, e le sue impressioni erano quelle...

Sicuramente non mi arresi e grazie alle risposte positive degli utenti mi diedi una mossa e modificai nuovamente il sito facendolo diventare così:
 lastmsg

Mi ci buttai un'altra volta anima e corpo...

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

#4  Silente Dom 30 Set, 2007 00:33

Questo forum aveva parecchie caratteristiche annesse, inclusa la possibilità di crearsi del blogs personali...

Ci misi un pò di tempo a capire come funzionava la piattaforma, gli utenti mi chiedevano ed io...non sempre ero in grado di dare loro risposte soddisfacenti
Facevo dei test di prova ma il più delle volte non ero capace o mi inceppavo in qualche codice...

Capa tosta com'ero riprovavo e riprovavo, sinchè un giorno di Dicembre2005 CIS fu acherato nuovamente...

Bene...in quel momento la tenacia che da sempre mi seguiva mi abbandonò, fui presa dallo sconforto più totale e per qualche giorno decisi di non accendere il PC...

Per me CIS è tutto non è solo la mia vita parallela è parte integrante di me del mio essere, e un pezzo della mia vita.

Stare senza il sito era come...non saprei farvi un esempio...come quando sei in mezzo alla gente e ti sento solo...non so se ho reso l'idea

Misi in piedi due blogs:
CipolleconPatate
FatinaBirichina

Ma il blog non è un forum...il blog è una vetrina, il forum è vita!

Non potevo stare ancora senza sito...non ce la facevo...

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#5  Silente Gio 04 Ott, 2007 22:21

Già non potevo stare a lungo senza forum senza CIS, pensa e ripensa trovo un'altra piattaforma Phpbb XL2...cerco nel web faccio delle prove in locale (sul mio pc) mi piace, mi piace tanto scelgo dei colori che mi attirano caldi e solari come piacciono a me e comincio a studiare il logo...ovviamente casalingo prima  così
 cristinalogo

lo guardo lo ridimensiono...non mi piace ci riprovo... ridimensiona_digirasolelogo1

manca qualcosa...ci riprovo ancora cambiando i colori delle scritte
ridimensiona_digirasolelogo3

niente da fare non mi piace...cambio la scritta 10k_0010
ridimensiona_digirasolelogo5
(si nota che mi piacciono i girasoli ?)

Lo metto on line anche perchè ricordo avevo esaurito le idee e la forza e metto le batterie in carica

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

#6  Silente Gio 04 Ott, 2007 22:27

Tenni on line il logo un pò di tempo ma desideravo un logo centrale in centro pagina allora mi misi a lavorare un pò con Photoshop, Corel, ed altri programmi di grafica alla fine uscirono dalla mia capatosta questi due loghi:

questo fu immesso alla dx della pagina del sito:

cakecris

questo in centro pagina:

logo1new

Che dirvi mi piacevano molto.

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

#7  Silente Gio 04 Ott, 2007 22:48

E...questo era il sito che uscii nel 2005, ho spezzettato tutto il forum per potervi mostrare le sezioni che avevamo:

cistestata

ridimensiona_dicis2005bis  ridimensiona_dicis2005tris
cispag4  cispag5
cispag6

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

#8  Silente Gio 04 Ott, 2007 22:57

eh eh eh quanti cambiamenti vero?

Osservate CIS del 2005 e guardate CIS com'è ora...

eh si tanti tanti cambiamenti.
Ma di questo ne parlerò più avanti...con questa piattaforma sono andata avanti circa 6/7 mesi poi fu nuovamente attaccato.

E qui credo che tanti utenti si ricordino più agevolmente l'episodio.

Eh si...era fine Maggio 2006...il sito di supporto per questa piattaforma non esisteva più, cercai notizie del creatore della piattaoforma e scrissi mails a go go per rintracciarlo e farmi aiutare...ma nulla...alla fine mi scrisse che aveva avuto una seria malattia e non poteva seguire il supporto...

Panico totale

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

#9  Silente Ven 05 Ott, 2007 23:45

Non mi persi d'animo di giorno pensavo cosa fare e di notte vagavo nei siti di supporto che però non mi convincevano affatto...sino a che un giorno trovai Phpbb XS, ah pensai prima avevo la piattaforma XL ora se passo alla XS sarà più semplice no?

Installai la piattaforma, (chiesi agli admins di allora) Bicet e Mighty Gorgon informazioni tecniche e prova e riprova rimisi on line CIS...

Ma...non era come prima ovviamente era tutto da rifare un'altra volta

Ero disperata provavo template, colori diversi, aggiungevo ricette e tutti i miei utenti mi aiutavano ad aggiungere i testi/le ricette che avevano salvato nei loro pc.

Circa a metà Giugno 2006 qualcosa di concreto eravamo riusciti a ripristinare...ma il sito non mi convinceva era bianco e azzurro non riuscivo a sistemarlo   sino a che una sera trovai via web il sito di Mighty Gorgon e nel suo portale c'era una scritta che diceva:
Citazione:
Se hai bisogno di un webmaster puoi provare a contattarmi...

...è così lo contattai gli scrissi a grandi linee la mia storia, molto più sintetica di quello che ho scritto ora ed accettò la mia proposta indecente

Da l'anno scorso tantissime cose sono cambiate in CIS spero per tutti voi in meglio, tanti cambiamenti, tante aggiunte, tanti buoni propositi, quello che non è cambiata è la mia voglia di condividere con le persone il sapere, la mia gioia di vivere, l'amicizia o semplicemente lo stare insieme...

Citazione:
L'esperienze della vita cambiano le persone

Io mi riconosco in questa frase, non sono più sicuramente la Silente di 6 anni fa mi sento arrichita dentro da tutto ciò che ho passato e vissuto con CucinaInSimpatia, che è una parte di me che mi fa sentire viva dentro e mi permette  ogni giorno di rifugiarmi in questo posto che accudisco e coccolo come un bimbo e dato che non ho figli sento di essere proprio la mamma di CIS a tutti gli effetti.

Un capitolo della Storia  di CIS per il momento termina qui.
Ringrazio tutti voi utenti che fate sì che CIS rimanga attivo e vivo e ricco di idee e suggerimenti.
Ringrazio tutto il mio Staff che ogni giorno aiuta, condivide, supporta il popolo di CIS. (e sopporta me   )
Ringrazio Luca per tutto il resto.

blank.gif Silente Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Mia Storia..... mulas79 Salutiamo I Nuovi Iscritti 33 Gio 01 Mag, 2008 16:53 Leggi gli ultimi Messaggi
fiammateresa
No Nuovi Messaggi Una Storia Vera Memole Tacabanda 11 Ven 12 Dic, 2008 13:36 Leggi gli ultimi Messaggi
fragola84
No Nuovi Messaggi Storia Macabra ... Raoul Tacabanda 13 Sab 22 Mag, 2010 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
bambi68
No Nuovi Messaggi Vi Racconto Una Storia giuggiola72 Tacabanda 15 Lun 30 Mag, 2011 16:31 Leggi gli ultimi Messaggi
giuggiola72
No Nuovi Messaggi Storia Di Una Gatta ritamini76 Tacabanda 22 Ven 13 Lug, 2012 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
ritamini76

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno