Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio [AUTUNNO] Il Mandarino

#1  minpeppex Gio 16 Ott, 2008 21:18



IL MANDARINO


 Image

immagine tratta www.freshplaza.it


Il mandarino (Citrus reticulata) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus, e alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune mandarino si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. È uno dei tre agrumi originali del genere assieme al cedro ed al pomelo. Da quando è stata accettata la teoria secondo la quale tutti gli agrumi derivano da queste tre sole specie, il mandarino ha certo acquistato importanza storica, in quanto si tratta dell'unico frutto dolce tra i tre originali. Considerando che il citrus oggi più diffuso nel mondo è l'arancio, il più dolce di tutti, dobbiamo ben riconoscere qualche merito a questo suo illustre predecessore.

Morfologia
Il mandarino è un arbusto poco più alto di due metri, in alcune varietà fino a quattro metri. Le foglie sono piccole e profumatissime. Il frutto è di forma sferoide, un po' appiattito all'attaccatura, e si lascia cogliere facilmente. La polpa è di colore arancio chiaro, costituita da spicchi facilmente divisibili, molto succosa e dolce. La buccia è di colore arancione, sottile e profumata, con un'albedo molto rarefatta e granulosa che consente una facile pelatura del frutto. Spesso la buccia addirittura si distacca dalla polpa ancora prima che il frutto venga colto dal ramo, il che gli conferisce un aspetto "ammaccato". È particolarmente semplice rimuovere la buccia con le mani, proprio in quanto scarsamente attaccata alla polpa.
I mandarini sono normalmente consumati come frutta fresca o lavorati nella produzione di marmellate e frutta candita. Dalla buccia si estrae un olio essenziale che è un liquido di colore giallo oro leggermente fluorescente. Un albero adulto può dare da 400 a 600 frutti all'anno.


 Image

immagine tratta da www.lisasays.splinder.com


Origini
La specie originale del mandarino è il Citrus nobilis e proviene dal Giappone e dalla Cina, ma a giungere per prima in Europa è stata la specie Citrus reticulata che è originaria dell'Indonesia e dell'India. Bisogna dire però che si tratta più che altro di una differenziazione puramente geografica, in quanto tra le due specie non esistono grandi differenze, il che conferma la grande forza di questa pianta che è riuscita a mantenere praticamente inalterate le proprie caratteristiche attraverso secoli e continenti. Oggi sono note decine di varietà di mandarino, ma si tratta solo di cultivar ottenuti con la selezione e altre metodologie di produzione.
Interessante l'etimologia del nome. Nel 1828, quando il frutto fece la sua comparsa nel Mar Mediterraneo, lo si chiamò mandarino a causa della sua origine che si supponeva cinese. Tutti sapevano che in Cina le massime autorità erano appunto i "mandarini", perciò sembrò giusto dare lo stesso nome a questi nuovi frutti altrettanto nobili ed altrettanto… pallidi in confronto delle arance loro sorelle. L'appellativo scherzoso ed irriverente non tardò a diventare la denominazione ufficiale.

Varietà
In America la varietà più coltivata è la satsuma o mikan, importata nel 1876 dal Giappone. Da notare che Satsuma, oltre al nome di una regione nel Kyushu, è anche una città dell'Alabama cresciuta con i mandarineti. Questa varietà viene coltivata anche in Sicilia, assieme all'avana e al paternò.
Gli Inglesi e gli Americani, oltre alla parola mandarino usano come sinonimo anche e soprattutto il nome tangerine, dal che possiamo dedurre che il frutto veniva importato dapprima dal Mediterraneo. Ma si tratta in realtà di due distinte varietà. Il vero mandarino è di colore arancio chiaro e leggermente appiattito; il peduncolo si trova in una piccola infossatura. Il tangerino è un ibrido del mandarino con l'arancio, perciò la buccia è di colore arancio acceso; il peduncolo esce da una piccola protuberanza (come in certi limoni); le foglie sono più larghe.
Alcuni esperti, specialmente americani, includono tra i mandarini anche le clementine, ma la classificazione è molto discussa. Anche le clementine sono degli ibridi, e precisamente tra il mandarino e l'arancio amaro, per cui – come i tangerini - si potrebbero catalogare a pari diritto pure tra gli aranci. È stata fatta anche la proposta di includere in un'eventuale unica varietà comune sia i tangerini che le clementine. Attualmente i tangerini sono ritenuti una varietà di mandarini, mentre le clementine fanno specie a parte, in quanto hanno dimostrato di possedere qualità durature e ripetibili, il che le porrebbe sullo stesso piano, ad esempio, delle limette. Ma una classificazione definitiva non è stata ancora concordata.

Curiosità
In occasione del Capodanno cinese, sulle tavole non mancano mai i mandarini: secondo la tradizione, portano ricchezza.

Il mandarino in cucina
In cucina, il mandarino viene impiegato soprattutto per fare dolci, nella realizzazione di creme, per aromatizzare impasti di torte e vari e per i gelati. Viene largamente utilizzato anche per fare liquori, come il famoso mandarinetto, e sciroppi.
I valori nutritivi del mandarino per 100 grammi:
Parte edibile: 80 gr. - Kcal: 72 - Proteine animali: 0 gr. - Proteine vegetali: 0,9 gr. - Carboidrati: 17,6 gr. - Grassi: 0,3 gr. - Fibre: 0,3 gr. - Ferro: 32 mg - Calcio: 32 mg - Vitamina C: 42 mg

Fonti: Wikipedia e Dieta-dimagrante.com

a cura di Tittola e Minpeppex


 




____________
Fra sogni nel cassetto e scheletri nell'armadio, le uniche certezze le trovo nel frigorifero.

garfield_fridge
 
avatar
liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins
 
Registrato: Gennaio 2008
Residenza: ridente località collinare in prov di PE
Messaggi: 7188
  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [AUTUNNO] Il Mandarino

#2  Memole Mar 28 Ott, 2008 18:10

adoro il mandarino   mi piacciono soprattutto quelli piccoli senza semini  
 




____________
Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
tortapiccolissima
 
avatar
italia.png Memole Sesso: Donna
Chef
Chef
 
Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 10993
  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [AUTUNNO] Il Mandarino

#3  diavoletta83 Mar 28 Ott, 2008 18:26

buonissimi.... io ho gli alberi dei mandarini e arance nella mia campagna!!!
 




____________
rid8
 
avatar
italia.png diavoletta83 Sesso: Donna
Chef
Chef
 
Età: 31
Registrato: Marzo 2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 1929
  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sorbetto Al Mandarino Jo Gelati, Sorbetti E Mousse Senza Glutine 22 Lun 19 Feb, 2007 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
KRIZ
No Nuovi Messaggi [DOLCI] Torta Al Mandarino Simo Il Magico Mondo Del Bimby 11 Gio 08 Nov, 2007 10:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Simo
No Nuovi Messaggi Tiramisù Al Mandarino Azalea Dolcissimo 4 Mar 13 Gen, 2009 01:00 Leggi gli ultimi Messaggi
tania
No Nuovi Messaggi Capiler (Punch Al Mandarino) Azalea Vino In Tabula 6 Dom 17 Gen, 2010 17:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Torta Soffice Al Mandarino Eia Dolcissimo 2 Dom 26 Feb, 2012 17:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Eia

Pagina 1 di 1
 



Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Amico di Silente
Utenti Registrati: Nessuno