una ricetta di P.Herme. eseguita e postata sul forum di Gennarino da Tucoque
Sablés aux olives noires (P. Hermè)
per 60 biscotti
Ingredienti:
1 uovo
400g di buon burro salato a temperatura ambiente
150ml di olio d'oliva fruttato
220g di zucchero a velo
500g di farina
100g di fecola di patate
140g di olive nere
Cuocere l'uovo facendolo bollire una decina di minuti. Una volta cotto, sgusciarlo e tenere soltanto il tuorlo. Affettare grossolanamente le olive.
Mescolare il burro, l'olio d'oliva, lo zucchero e il tuorlo sbriciolato finemente. Unire la farina e la fecola setacciate, le olive ed amalgamare il tutto velocemente, senza lavorare troppo l'impasto: è sufficiente che tutta la farina sia stata assorbita. Comprimere delicatamente l'impasto, avvolgerlo con pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigo tutta la notte.
Il giorno seguente, preriscaldare il forno a 160°C. Stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 6mm e, con un tagliapasta rotondo da 5,5cm ricavare i biscotti e posizionarli negli stampi di silicone per muffins o negli appositi stampi per biscotti. Cuocere per 18-20 minuti. Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in scatole di latta.
Note: io ho preferito stendere l'impasto da freddo, è il metodo più faticoso ma sicuramente meno dannoso per l'impasto. Inoltre, dato che i biscotti sono tanti e l'impasto è delicatissimo, consiglio di tenerli in frigo fino al momento di sistemarli negli stampi.
sono biscotti....e sono dolci, ma il tuorlo dell'uovo sodo...e le olive fanno la loro parte creando un contrasto che....ma cio' che mi lascia senza parole letteralmente è la consistenza ....si sciolgono al contatto con il palato ...

mentre leggevo mi sembrava di sentirle sciogliere in bocca 

interessanti 
li ricordo, li aveva postati Tuki nel suo blog e mi avevano incuriosito subito! O__o ma ci credi che non avevo realizzato che fossero dolci?! mi sa che non avevo letto bene la ricetta 

ciò che fai diventa perfetto
troppo burro