e da quando la nostra Bibi tanto tempo fa li ha assaggiati gli ha dato il nome di cazzilli
e adesso vado a vedere se mi ricordo come si mettono le ricette Pittelle con sardella
La sardella non è altro che quei piccoli pesciolini chiamati bianchetto
Ingredienti:
- 250g di mix b
- 110g farmo
- 150g pandea
- 350 ml acqua tiepidina
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele o zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 1 cucchiaio abbondate di olio evo
- sardella, patè di olive, acciughe ecc per farcire
queste sono farcite con sardella e altri con patè di olive
Preparazione:
Io ho fatto tutto con la mdp, mettete prima l'acqua poi le farine, il lievito lo zucchero o miele e fate partire il programma impasta e lievita che dura 1:30,"aiutate" la mdp con una spatola in modo da far amalgamare bene l'impasto quando non vedete più il lievito aggiungete il sale e continuate a "impastare" insieme alla mdp con la spatola per ultimo aggiungete l'olio fatelo assorbire bene bene all'impasto e a questo punto abbassate il coperchio e lasciate lavorare la macchina!
Io di solito lascio l'impasto dentro fino a che tocchi quasi il coperchio anche se il programma e terminato ma se avete fretta potete tranquillamente toglierlo
A questo punto prendete della carta da forno e oleatela un pò, svuotateci sopra l'impasto che risulterà un pò appiccicoso per nn aggiungete farina, con le mani poco unte lavoratelo un pò e stendelo con il mattarello (un pò infarinato) non troppo sottile adesso potete metterci sopra la sardella oppure altre farciture tipo il patè di olive o le acciughe sott'olio tritate...
Adesso arrotolatelo dalla parte più lunga e con il coltello umido (serve a non far attaccare l'impasto) date dei tagli netti creando cosi le girandoline, con le mani aggiustatele un pò in modo che sotto si attacchino bene, rimettetele a lievitare un 15 min o fino al raddoppio se usate acciughe o patè di olive prima di infornare dategli una spennellata con olio evo.
Apenna pronte infornate a 250° già caldo per circa 10/15 min qui dipende sempre dal vostro forno, però di solito quando sono belle dorate sia sotto che sopra sono pronte
Questo è l'interno e di fianco quelli con le acciughe
Spero di essere riuscita a spiegarmi è una vita che non mettevo una ricetta e non mi ricordavo più 

manca tanto anche a me.......se ti va provali
Franci

però! che bella opinione che hai di me!!
queste le ho assaggiate
una appena sono state portate, quella con le acciughe, ed era morbida (non soffice)
non so