Eccomi di ritorno dal weekend, pronta per dirvi tutto sulla torta!
Allora......
Prima ho preparato il pan di spagna: visto la forma a cupola che deva avere la torta , ho fatto cuocere il pds in una teglia da zuccotto
per fare il pds ho provato una ricetta base di Montersino (dal libro "Le dolci tentazioni):
PAN DI SPAGNA DI RISO (senza glutine e senza latticini)
ingredienti:
30 gr. di tuorli
120 gr. di uova
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di farina di riso
10 gr. di amido di riso
io ho aggiunto anche una punta di cucchiaino di lievito per dolci
Montare in planetaria (io non l'ho

e quindi ho usato le fruste) le uova intere con i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta. Incorporate a mano, mescolando dal basso verso l'alto, la farina di riso setacciata insieme all'amido di riso ed al lievito. Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata con farina di riso e cuocere a 190° per circa 35 minuti.
Questo pds è favolso, molto soffice, alveolato e delicato, per niente stopposo: praticamente perfetto!
Ora è il momento della farcitura:
CREMA di BURRO al CIOCCOLATO E NOCCIOLA
ingredienti:
200 gr. di burro
80 gr. di cioccolato bianco
20 gr. di rhum
20 gr. di pasta di nocciole
Montare il burro con il cioccolato bianco precedentemente fatto fondere ed aggiungere poi la pasta di nocciole ed il rhum
Montaggio:
Ho tagliato in tre strati la semisfera di pan di spagna e l'ho bagnata con la "bagna per torte al ruhm" della decorì Loconte. Ho farcito i vari strati con la crema di burro al cioccolato e nocciole e, la stessa crema l' ho spalmata anche sulla parte superiore del dolce.
PASTA DI MANDORLE
Non avendo mai fatto il marzapane, ho provato così:
ho messo nel bimby 250 gr. di mandorle e 220 di zucchero semolato a velocità 10 finchè è diventata una farina finissima, ho aggiunto poi una fialetta di colorante giallo (sempre decorì loconte) ed un albume.
ho steso fra due fogli di carta forno la sfoglia di marzapane dello spessore di 4/5 mm.
Per ultimare il dolce l'ho ricoperto con la suddetta sfoglia di marzapane e a sua volta ricoperta di un velo di zucchero semolato. Sulla sommità centrale della cupola ho spalmato un filo di confettura di albicocche necessaria per far "appiccicare gli uccellini"
Infine ho preso il marzapane rimasto e l'ho reimpastato con del cacao amaro per farlo divenire marrone ed ho formato gli uccelli seguendo questo video:
uccellini
Ho posizionato gli uccellini sulla torta..... ed ho cantato vittoria!!!!!!!!!!
Note: l'originale glutinosa è bagnata con il curacao e sulla sommità oltre agli uccellini vengono messi dei cubetti di cedro candito (ma a noi non piacciono) .
I commensali erano sia celiaci che no, bergamaschi ma anche bresciani ( e l'amore fra queste due province è ben noto.....) comunque il commento dei miei ospiti è stato favorevolissimo (hanno voluto fotografare anche loro la torta!!!!!) Mio marito che è il mio maggior critico l'ha definita superba, molto meglio di quella originale di pasticceria che risulta essere molto dolce a volte un po' "stomachevole". proprio perché così dolce se ne mangia pochissima, invece la mia è ... VOLATA....
Basta! penso di avervi stancato abbastanza..... se ci sono altre domande sono qui....
buona giornata a tutti!