Pagina 1 di 1

Messaggio [SPECIALITA'] Polenta E Osei (Dolce Tipico Bergamasco)

#1  4pesti Ven 19 Nov, 2010 22:08

img_5050_1290200542_940546  img_5052

solo due scatti veloci per dire  :"       ce l'ho fatta!!!!!!!"

finalmente il tipico dolce bergamasco "polenta e osei" in versione gluten free!!!!!!!!!!!!

Se  a qualcuno interessa settimana prossima spiego com'è!!!!!!!!!  

ora scappo a preparare gli zaini......    weekend in montagna....  (bagnato)    
un carissimo saluto a tutte/i

a lunedì!

Modificato da Felix, Lun 29 Nov, 2010 15:34: aggiunto tag
italia.png 4pesti Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Polenta E Osei (dolce Tipico Bergamasco)

#2  djallen Ven 19 Nov, 2010 22:16

si sì che interessa!! appena puoi!

bello bello bello!! Quando ho letto polenta e osei ho pensato ad un piatto .. ma salato.. questo invece è tutt'altro..

e quei cosini carini buffini coniglini sopra??  
devo sapere, mangiare, degustare...         

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

Ultima modifica di djallen il Sab 20 Nov, 2010 17:00, modificato 1 volta in totale 
italia.png djallen Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  nebsimo Sab 20 Nov, 2010 01:25

interessante...   
sembra simile al dolce tipico di Busto Arsizio (VA)...polenta e bruscitt....
da piccola mi piaceva tantoo!!!
aspetto con ansia...

italia.png nebsimo Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  rory78 Sab 20 Nov, 2010 13:30

Interessa tantissimo, sono anni che vedo i miei leccarsi i baffi e mangiare questo dolce spettacolare tutte le volte che andiamo in montagna nel bergamasco!!!!
@ djallen: sono uccellini al cioccolato! Questo dolce nasce perché un tempo esisteva nella bergamasca un piatto salato a base di polenta e uccellini, poi è scomparso perché la caccia ai passeri è stata ovviamente vietata!
Baciotto e aspetto con ansia!!!

blank.gif rory78 Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi

#5  djallen Sab 20 Nov, 2010 16:59

allora è la ricetta dolce di quella salata....    

(ps non fre caso alla frase.. devo ancora avere la mia dose di caffè pomeridiana e ne stò risentendo!!)

la mia follia, le pesti e la cucina... entrate anche voi in.. uncastelloingiardino.blogspot.com

Chef
Chef

Condividi

#6  4pesti Lun 22 Nov, 2010 08:42

Eccomi di ritorno dal weekend, pronta per dirvi tutto sulla torta!

Allora......
Prima ho preparato il pan di spagna:  visto la forma a cupola che deva avere la torta , ho fatto cuocere il pds in una teglia da zuccotto
per fare il pds ho provato una ricetta base di Montersino (dal libro "Le dolci tentazioni):

PAN DI SPAGNA DI RISO (senza glutine e senza latticini)
ingredienti:
30 gr. di tuorli
120 gr. di uova
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di farina di riso
10 gr. di amido di riso
io ho aggiunto anche una punta di cucchiaino di lievito per dolci

Montare in planetaria (io non l'ho    e quindi ho usato le fruste) le uova intere con i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta. Incorporate a mano, mescolando dal basso verso l'alto, la farina di riso setacciata insieme all'amido di riso ed al lievito. Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata con farina di riso e cuocere a 190° per circa 35 minuti.

Questo pds è favolso, molto soffice, alveolato e delicato, per niente stopposo: praticamente perfetto!

Ora è il momento della farcitura:

CREMA di BURRO al  CIOCCOLATO E NOCCIOLA
ingredienti:
200 gr. di burro
80 gr. di cioccolato bianco
20 gr. di rhum
20 gr. di pasta di nocciole

Montare il burro con il cioccolato bianco precedentemente fatto fondere ed aggiungere poi la pasta di nocciole ed il rhum

Montaggio:
Ho tagliato in tre strati la semisfera di pan di spagna e l'ho bagnata con la "bagna per torte al ruhm" della decorì Loconte. Ho farcito i vari strati con la crema di burro al cioccolato e nocciole e,  la stessa crema l' ho spalmata anche sulla parte superiore del dolce.  

PASTA DI MANDORLE
Non avendo mai fatto il marzapane, ho provato così:
ho messo nel bimby 250 gr. di mandorle e 220 di zucchero semolato a velocità 10 finchè è diventata una farina finissima, ho aggiunto poi una fialetta di colorante giallo (sempre decorì loconte) ed un albume.
ho steso fra due fogli di carta forno la sfoglia di marzapane dello spessore di 4/5 mm.

Per ultimare il dolce l'ho ricoperto con la suddetta sfoglia di marzapane e a sua volta ricoperta di un velo di zucchero semolato. Sulla sommità centrale della cupola ho spalmato un filo di confettura di albicocche necessaria per far "appiccicare gli uccellini"
Infine ho preso il marzapane rimasto e l'ho reimpastato con del cacao amaro per farlo divenire marrone ed ho formato gli uccelli seguendo questo video:

uccellini

Ho posizionato gli uccellini sulla torta..... ed ho cantato vittoria!!!!!!!!!!   

Note: l'originale glutinosa è bagnata con il curacao e sulla sommità oltre agli uccellini vengono messi dei cubetti di cedro candito (ma a noi non piacciono) .

I commensali erano sia celiaci che no, bergamaschi ma anche bresciani ( e l'amore fra queste due province è ben noto.....)   comunque il commento dei miei ospiti è stato favorevolissimo (hanno voluto fotografare anche loro la torta!!!!!)  Mio marito che è il mio maggior critico l'ha definita superba, molto meglio di quella originale di pasticceria che risulta essere molto dolce a volte un po' "stomachevole". proprio perché così dolce se ne mangia pochissima, invece la mia è ... VOLATA....

Basta!  penso di avervi stancato abbastanza..... se ci sono altre domande sono qui....
buona giornata a tutti!

Cameriere
Cameriere

Condividi

#7  djallen Lun 22 Nov, 2010 11:53

e ci credo che è volata!!!!     

quindi ricapitolando... pan di spagna ripieno e ricoperto di pasta di mandorle...
domandina... la forma a cupola è data dallo stampo chge hai usato o si forma a mano con la psata di mandorle?

Chef
Chef

Condividi

#8  4pesti Lun 22 Nov, 2010 12:01

djallen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

domandina... la forma a cupola è data dallo stampo chge hai usato o si forma a mano con la psata di mandorle?

grazie!
Ho usato lo stampo da zuccotto per far cuocere i pds...., inizialmente avevo un po' paura che si gonfiasse in qualche modo strano visto che per forza di cose al centro c'era più impasto, invece è lievitato e cotto perfettamente.

Cameriere
Cameriere

Condividi

#9  djallen Lun 22 Nov, 2010 13:28

grazie per la prescisazione.... devo farmi quello stampo (bella scusa eh!!) per fare zuccotti e zucchetti.!!!!!
e soprtatutto quetsa meraviglia!

Chef
Chef

Condividi

#10  filo Lun 22 Nov, 2010 16:48

nebsimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
interessante...   
sembra simile al dolce tipico di Busto Arsizio (VA)...polenta e bruscitt....
da piccola mi piaceva tantoo!!!
aspetto con ansia...

QUOTO    

MEDICI SENZA FRONTIERE... AIUTIAMO HAITI

blank.gif filo Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

Messaggio Re: [SPECIALITA'] Polenta E Osei (Dolce Tipico Bergamasco)

#11  4pesti Dom 20 Mar, 2011 21:09

Ieri ho rifatto la torta per la festa del papà.
l' unica modifica è stata nel pan di spagna che ho fatto seguendo le indicazioni che Madam aveva scritto qui. Buonissimo
Grazie Madam!!!!!!!

Quando il papà è tornato dal lavoro noi non eravamo in casa così abbiamo lasciato il tavolo così!
 festa_del_pap

festadel_pap_1

questo è l'interno...
 festa_del_pap_2

festa_del_pap_3

a presto Chiara

Cameriere
Cameriere

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Osei Scampadi - Uccelletti Scappati Jo La Carne 1 Dom 11 Nov, 2007 20:51 Leggi gli ultimi Messaggi
alexa
No Nuovi Messaggi Dolce Polenta Silente Dolcissimo 16 Mar 13 Nov, 2007 22:29 Leggi gli ultimi Messaggi
coccinella
No Nuovi Messaggi Dolce Tipico salvatore Richieste Ricette 5 Ven 04 Apr, 2008 10:52 Leggi gli ultimi Messaggi
fiammateresa
No Nuovi Messaggi Sbrisolona Dolce Tipico Mantovano Shining Dolcissimo 17 Lun 12 Gen, 2009 23:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Madda
No Nuovi Messaggi Polenta E Funghi...un Piatto Tipico Sicili... soniatim I Secondi Senza Glutine 0 Dom 06 Feb, 2011 17:07 Leggi gli ultimi Messaggi
soniatim

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno