#1 Bibi Gio 01 Nov, 2012 13:44
 Ogni due anni si tiene a Torino il "Salone Internazionale del Gusto" , organizzato dalla regione Piemonte, Torino e da Slow Food, un grande evento con al centro lo scambio di cultura enogastronomica italiana e internazionale. Oltre all'esposizione, vengono organizzati anche interessanti dibattiti sui grandi temi legati al cibo ed alla sua produzione.
Cos'è Slow Food? "La filosofia di Slow Food attraversa i campi dell'ecologia, della gastronomia, dell'etica e del piacere. L'associazione si oppone al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture e dello strapotere dell'industria agroalimentare." Qui per saperne di più
Io non ci ero mai stata ma quest'anno, all'ultimo minuto, approfittando di una visita al mio fratellino che lavora a Torino, ci ho fatto una capatina
Al di là dell'evento in sé, interessante ed istruttivo, mi vien da muovere una critica al biglietto di ingresso: 20 €!
Posto che all'interno nessuno ti regala niente e quindi paghi, paghi ed ancora paghi, trovo eccessivo che si debba pagare per poter spendere altri soldi, per quanto il semplice giro tra gli stand possa essere istruttivo.
Quantomeno, se proprio si vuole far dare un contributo, che almeno sia simbolico (anche perchè gli espositori già tiran fuori bei soldoni per poter esporre)!
Messaggio per i milanesi e dintorni: l'Artigiano in fiera è piuttosto simile con la differenza che è moooolto più grande, per quello che riguarda il resto del mondo è molto più rappresentato, in più ci sono anche i manufatti tipici delle zone che intervengono (anche tanta paccottiglia ) e, dulcis in fundo, non si paga il biglietto (visto che tanto, invetabilmente, esci dalla fiera con almeno 100 € in meno  )
Vi lascio alcune delle foto che ho fatto
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi
#2 Stellamaris Gio 01 Nov, 2012 15:20
Bibi, grazie delle foto
Mi sarebbe tanto piaciuto andarci, ma troppa strada in auto, non lo sopporto più! Peccato, mi perdo tante cose..anche il biglietto...20 euro!! Ma già, anche qui quando ci sono queste manifestazioni ti fanno pagare e non ho mai capito perché, tanto il contributo lo lasci sempre. Chi esce a mani vuote? A portafoglio vuoto forse si!!
La pizza di Bonci....va beh, avrei potuto assaggiarla solo io e quindi...non lo avrei fatto per solidarietà
ma dimmi, è veramente così buona? E le patate viola, il tartufo...ohhhhh
Ho fatto anch'io con te una passeggiata al Salone .....
-

Stellamaris
-
Chef

-
-
#3 mrs Ramsay Gio 01 Nov, 2012 21:36
c'ero anche io:))) ci sono stata 2 giorni, venerdì e sabato (ho la tessera socio, quindi ho pagato 20 euro 2 ingressi)!!!
Per me è stata una bella esperienza, sono stata anche ad alcune conferenze, venerdì ad una in cui parlava Vandana Shiva, una potenza della natura!!!
c'era la gente con le valigie... all'inizio non capivo perchè!!!
Bibi ma quelle crocette ferraresi integrali che hai fotografato le hai assaggiate??? loro dicevano "il pane migliore dl mondo" secondo me e mio padre invece erano proprio cattive, mi sapevano di stantio!!!
Il miglior acquisto, oltre all'uvetta di Herat è stato il pane di Castelvetrano, Sicilia. è paradisiaco... che peccato già ne ho mangiato più della metà! poi lì lo facevano assaggiare con un olio stellare!!! ne avrò presi dieci pezzi di assaggi
io ho assaggiato come una sprocedata!!! dolce salato salto dolce dolce ahah
scusate il mio scritto sconclusionato!!!
-

mrs Ramsay
-
Cuoco

-
-
#4 Bibi Gio 01 Nov, 2012 23:50
Stellamaris ha scritto:
La pizza di Bonci....va beh, avrei potuto assaggiarla solo io e quindi...non lo avrei fatto per solidarietà
ma dimmi, è veramente così buona? E le patate viola, il tartufo...ohhhhh
Ho fatto anch'io con te una passeggiata al Salone ..... 
sì, era molto buona! si capisce subito che è "diversa", anche solo guardandola. Poi c'erano un sacco di gusti, anche improbabili, come quella con la pancetta che ho preso io... eppure era favolosa!
mrs Ramsay ha scritto:
c'era la gente con le valigie... all'inizio non capivo perchè!!!
 si vede che non sei mai stata all'Artigiano in Fiera! una valigia rischia di non bastare!
Io non ho assaggiato tanto perchè ho trovato che ci fosse poco da assaggiare gratuitamente...
 però, a pagamento, mi sono mangiata un arancino, la pizza di Bonci, un cannolo siciliano e una pardula sarda! più il formaggio per farmi la cacio e pepe!
il pane no, non l'ho assaggiato, solo fotografato... e, a quanto dici, ho fatto bene
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#5 Silente Ven 02 Nov, 2012 09:53
Mi strapiacee questo topic!!!
____________ Site Administrator
Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori
-

Silente Cristina Casati
-
Amministratore

-
-
#6 ritamini76 Ven 02 Nov, 2012 11:06
Che belle foto Bibi!!
Deve essere stata veramente una bella esperienza, però cavoli, 20€ il biglietto d'ingresso... Tanti soldini!
Vedo che hai fotografato anche il pane senza glutine!!
____________ Per cortesia, se copiate citate sempre la fonte, per rispetto nei confronti di chi ha investito tempo e lavoro per quella ricetta
Rita
-

ritamini76
-
Intolleranze

-
-
#7 Mel Ven 02 Nov, 2012 11:53
Un salto lo avrei fatto volentieri!
Grazie di aver condiviso
Mel
-

Mel
-
Aiuto Cuoco

-
-
#8 giuggiola72 Ven 02 Nov, 2012 14:19
Bellissime foto Bibi e bellissima presentazione. Tutto molto molto interessante. Grazie per aver fatto fare un giretto anche a noi.
____________ Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
-

giuggiola72
-
Cuoco

-
-
#9 Bibi Ven 02 Nov, 2012 22:00
ritamini76 ha scritto: Vedo che hai fotografato anche il pane senza glutine!! 
 sì sì! ed anche la pasta di mais! vi ho pensato!!
____________ Sabrina
-

Bibi
-
Chef

-
-
#10 Papi Sab 03 Nov, 2012 09:48
La foto degli spaghetti mi ricorda quella lampada fatta di fibre ottiche!
Ma cosa dev'essere il liquore al dulce de leche?!
I cannoloni arrotolati erano in uno stand ungherese o ceco vero?  Buonissimi!
Il salume con il quadratino di lardo non mi è nuovo!
Mi piace tantissimo la foto del fiore di zafferano
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#11 DoctorRita Sab 03 Nov, 2012 22:10
Bellissime foto. Grazie.
Sono d'accordo con Papi ,bellissima quello col fiore di zafferano
____________  DoctorRita
-

DoctorRita Rita
-
Aiuto Cuoco

-
-
#12 tiziana Dom 04 Nov, 2012 14:56
Grazie Sabri, bellissime immagini che ci permettono un perfetto tour virtuale  anche perchè 20 euro proprio non glieli avrei dati !!
____________ Chocolate is not something you love. Chocolate is something you have an affair with.
Tiziana
-

tiziana
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|