L'erba amara mi è stata gentilmente fornita da Celestina, poetessa di Castel Goffredo che mi ha fatto dono anche del suo libro.
Ora l'erba di San Pietro si trova anche nel mio giardino ....
Grazie Celestina
Per la pasta ho usato farine naturalmente senza glutine: il mix per pasta fresca di Felix
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=47&t=1490
Ingredienti per il ripieno
» Bietoline 500 g
» Pangrattato 100 g circa
» olio q.b.
» Grana Padano 60 / 80 g
» Foglie Di Salvia
» Erba Di San Pietro 10-15 foglie
» Cipolla 1/2
» Aglio
» Noce Moscata
» Dado granulare consentito ( o sale )
Preparazione:
Scottare le bietoline, insaporirle in poco olio e dado granulare consentito e tritarle.
Mettere l'olio in una casseruola, unire la salvia, la cipolla affettata finemente e l'aglio spremuto. Una volta rosolato il tutto, unire un paio di cucchiai di pangrattato e raffreddare. Aggiungere le foglie di erba di San Pietro e passare tutto al frullatore.
Trasferire tutto in una ciotola, unire l'uovo, il grana, una grattugiata di noce moscata e, se serve, poco sale.
Preparare la pasta, stenderla abbastanza sottile ( ho usato il Ken-sfoglia e mi sono fermata al nr 7 ), fare dei quadrati con la rotella e mettere il ripieno. Chiuderli a triangolo.
Lessarli in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparare in un tegame salvia ( un bel po'), acqua, olio extravergine e poco dado granulare ( se volete anche una puntina di burro, ma poco poco ) e fate insaporire piano piano per almeno 10/15 minuti.
Scolare i tortelli, condirli con questo sughetto e una generosa spolverata di grana.

alla fine però sono arrivata