Pagina 1 di 1

Messaggio Cake Alla Malvasia Con Cioccolato E Nocciole

#1  Papi Ven 09 Nov, 2012 19:31

Cake cioccolato, nocciole e sciroppo di Malvasia

Ricetta originale tratta da La Cucina del Corriere della Sera
Riportata da menuturistico sul forum di cucinaitaliana (v. link sotto)

cakemalv1

Quando sono capitata sul forum di Cucina Italiana per il Burro d'Olio, non è sfuggita al mio sguardo "concupiscente" (qual è lo sguardo concupiscente? Esattamente questo: ) la foto di questo meraviglioso Cake alla Malvasia.
Così oggi l'ho fatto.
Avevo dello zibibbo che però non mi è bastato, così ho aggiunto del vinsanto locale. Sempre vini dolci sono no?

Anche io come Raravis ho aggiunto mezza bustina di lievito, non ho aperto il forno a metà cottura per incidere il cake (ma sono passata alla modalità ventilata, portando la temperatura a 170°C perché ho visto che il cake stava crescendo piatto, quando invece deve 'crepare' da solo nel mezzo... Ecco quello lo fa solo con il ventilato, per cui la prossima volta, partirò da subito con il forno in tale funzionamento) e non ho fatto la glassa aggiuntiva ma solo lo sciroppo.

Non avendo i previsti 150g di farina integrale li ho sostituiti con 50g di farina di castagne e 100g di farina di farro integrale mentre lo zucchero ho fattò metà e metà perché mi ero semplicemente dimenticata di usare quello di canna! Te pareva... ne facessi una buona! In questo caso anzi manco mezza... visto che ho pure rischiato di bruciare lo sciroppo...

INGREDIENTI

Cake
4 uova
150g zucchero di canna
150g farina integrale (io: 50 f. castagne + 100 f. farro integrale)
50 farina 00
50g nocciole
50g cioccolato fondente al 70% a pezzetti
10g cacao amaro
20g di biscotti sbriciolati (1 digestive e 1/3)
un pizzico di sale
un cucchaino di lievito per dolci (non previsto, ma io l'ho messo)

Sciroppo
200cc Malvasia (io: zibibbo e vinsanto)
80 g di zucchero semolato

Glassa
100g zucchero a velo
2 cucchiai Malvasia
(non l'ho fatta)

PROCEDIMENTO
Setacciare (tzè... ) le farine con il cacao, le nocciole finemente tritate ed il lievito, quindi mettere da parte. Io ho aggiunto anche i pezzetti di cioccolato in questa fase.
Montare i tuorli con metà dello zucchero.
Montare gli albumi (consiglio di seguire il suggerimento di menuturistico - vedi link al suo blog - sul non montare troppo gli albumi, visto che la spuma di uova si è pian piano smontata al contatto con le farine) con lo zucchero restante.
Mescolare albumi e tuorli e poi tale composto alle farine, aiutandosi con il solito movimento della spatola, dal basso verso l'alto.
Versare in stampo foderato di carta forno, cosparso con i biscotti sbriciolati.
Cuocere (mio consiglio) in forno ventilato a 170°C. Per la cottura fa fede la prova stecchino.

Per lo sciroppo basta portare a bollore il vino liquoroso con lo zucchero (senza bruciarlo ).

Io ho versato lo sciroppo subito, direttamente nello stampo foderato di carta forno (erano tutti e due caldi, dolce e sciroppo), dopo aver bucherellato il cake con uno stecchino da spiedo, ma la ricetta consiglia di versarlo da freddo.
Ho fatto così perché mi si era ridotto troppo e rischiavo che, aspettando che si freddasse il cake, mi si solidificasse e non fosse più possibile distribuirlo.

cakemalv2

Niente da fare... anche di giorno la luce è pessima...

firma

HABEMUS PAPIM!

Ultima modifica di Papi il Sab 10 Nov, 2012 14:59, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Cake Alla Malvasia Con Cioccolato E Nocciole

#2  Stellamaris Ven 09 Nov, 2012 20:50

Ohhhhh ma che roba!!! Da sglutinare al più presto!! Il mio Passito dei Colli troverebbe una giusta collocazione  

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  Marina N Ven 09 Nov, 2012 20:59

Beh, se non fosse per le nocciole, lo zucchero, le 4 uova, il cioccolato, il cacao i biscotti ecc... penserei che essendo senza burro o olio potrebbe essere light...

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Papi Ven 09 Nov, 2012 21:02

il cacao è amaro e son 10g (in tutto il cake)
il cioccolato è fondente e son 50g (sempre in tutto il cake)
i biscotti sono meno di uno e mezzo
50g di nocciole sono una manciatina
zucchero e 4 uova invece... ci stanno

Il profumo è incantevole... mi sa che la prima fettina la faccio fuori stasera...

firma

HABEMUS PAPIM!

Ultima modifica di Papi il Ven 09 Nov, 2012 21:09, modificato 1 volta in totale 
Chef
Chef

Condividi

#5  Stellamaris Ven 09 Nov, 2012 21:07

Marina N ha scritto:  
Beh, se non fosse per le nocciole, lo zucchero, le 4 uova, il cioccolato, il cacao i biscotti ecc... penserei che essendo senza burro o olio potrebbe essere light...

Ahahahah!!! Bella questa ...annoto con la ricetta così la tengo come scusa.....è light   !!

italia.png Stellamaris Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Papi Ven 09 Nov, 2012 22:59

Allora voi non ci crederete... Ma al primo morso, l'ho trovato... amaro!
Diciamo che ho capito il perché dello sciroppo e della glassa! In effetti ho dovuto fare un secondo sciroppo (metà dose e riforare il cake e distribuirlo...
Non so se dipende dalla mia farina di farro integrale, ma il cake è rimasto troppo asciutto e poco dolce; in pratica la farina ha dato un gradevole sentore tostato ma ha attenuato molto il sapore dolce oltre che rischiato di coprire il sapore delle nocciole.
Quindi la prossima volta userò solo farina 00 o magari un altro tipo di farina. Il sacchetto di farro ormai lo finirò, ma già in una ricetta di biscotti al miele non mi aveva entusiasmato molto... accentuando un sapore di 'bruciacchiato'.

Nonostante questo, per il resto, dove il dolce è raggiunto dallo sciroppo... è una vera delizia. Quindi è sicuramente da rifare con le dovute modifiche!
A domani per la foto

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#7  Papi Dom 11 Nov, 2012 14:44

Confermo che la seconda sciroppatura, fatta a freddo, ha intriso meglio il cake (che di per sé, non avendo grassi rimarrebbe un po' duro)... e che lo ha reso una delizia unica!  love  0025
Lo rifarò senz'altro, stando attenta allo sciroppo stavolta e magari riducendo le nocciole a crema, in modo da farle tirare fuori un po' di olio che potrebbe aiutare la consistenza del dolce.
Vi farò sapere anche con il cambio di farina.

Aggiunte foto

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#8  minpeppex Mar 13 Nov, 2012 22:18

Papi ha scritto:  
riducendo le nocciole a crema

quindi non sono tostate?
ha davvero una bella faccia 'sto cake

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#9  Papi Mar 13 Nov, 2012 23:00

No io le ho messe semplicemente frullate. La prossima volta le tosto (così rende meglio anche il sapore) e le riduco in crema. E la prossima volta non è lontana. Io adoro i dolci inzuppati!

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#10  giuggiola72 Mer 14 Nov, 2012 11:36

Ilaria perdonami.... definire per favore ridurre in crema le nocciole.
No perchè se mi si parla di crema di nocciole io da una sola parte vado a parare!! no scherzo... che vuoi dire?

Sonia

italia.png giuggiola72 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#11  minpeppex Mer 14 Nov, 2012 12:33

Se le nocciole (ma vale per qualsiasi frutta secca: mandorle, arachidi, pistacchi... ) le frulli abbastanza a lungo, diventano una crema. Bisogna usare proprio un frullatore, però, che ha le lame più indicate per fare questo lavoro. Oppure credo il Bimby.
Io, quando facevo il burro d'arachidi, e quindi non meno di 1/2 kg di arachidi per volta, mettevo proprio nel bicchierone del frullatore

kitchenmachine-at358-800x600-2_300x225

invece per una quantità così piccola come in questa ricetta, uso quest'altro accessorio, che sempre frullatore è, solo per piccole quantità

kitchenmachine-at320a-800x600-2_300x225

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#12  Papi Mer 14 Nov, 2012 13:41

Se hai letto alcune mie ricette dove parlo di "tanto per tanto"/TPT (v. pinolato), descrivo il procedimento.
Min ti ha detto bene, eviterei il frullatore. Io utilizzo l'apposito accessorio del minipimer:
mr-320-pasta-minipimer-3
Si prende una certa quantità (100-200 grammi) di frutta secca (pinoli, noci, mandorle, nocciole, pistacchi, etc.) e la si fa leggermente tostare in un padellino antiaderente o nel piatto crisp fino a farle dorare.
Da calde si mescolano a pari quantità di zucchero e si mettono nel mixer.
Dopo una iniziale macinatura la farina tenderà ad appiccicarsi alle pareti del mixerino. Così, dopo aver staccato la farina dalle pareti con un cucchiaio, tenendo ben fermo il tappo (visto che non ha un blocco la lama, in caso di apertura accidentale, potrebbe schizzare fuori), comincio a farlo andare girandolo e agitandolo un po' per consentire che la farina si amalgami meglio. Alla fine vedrai che la farina comincerà a buttare fuori l'unto. Tu quindi devi continuare fino ad ottenere una pasta omogenea e il più possibile fine (un minimo di "ruvidezza" ovviamente rimane. Forse con l'omogeneizzatore del Ken si riesce ad ottenere un composto più fine. Quando lo compro e lo provo ti dico (Anzi no, chescema che sono, Min, diccelo tu! ).

Con la pasta ottenuta, naturale e non con aromi sintetici come a volte si trovano, si possono aromatizzare le creme di farcitura delle torte.
Certo non è la Babbi ma ci accontentiamo!

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#13  minpeppex Mer 14 Nov, 2012 13:55

Ma sul serio con quel mixer del minipimer riesci a ridurre in crema la frutta secca? non l'avrei mai creduto... infatti non c'ho mai provato ad usarlo, ho sempre dato per scontato che non andasse oltre lo stato di granella

Papi ha scritto:  
Quando lo compro e lo provo ti dico (Anzi no, chescema che sono, Min, diccelo tu! )

per le piccole quantità funziona 'na meraviglia! e non solo per frullare e/o ridurre in crema la frutta secca, ma anche per sminuzzare le erbe, tritare le spezie (per esempio, l'ho usato per fare il pisto per i roccocò, il 5-spice powder che è un mélange di spezie asiatico per aromatizzare la carne, specie il maiale, il misto di spezie Cajun per le pietanze creole), e ci puoi preparare qualsiasi tipo di pesto... e il valore aggiunto è che puoi lasciare tutto nel bicchiere che ha il suo coperchio avvitato Infatti io ci macino anche il caffé, nel senso che il caffé al ginseng, che trovo solo in cialde - no buono - o macinato per moka, io lo macino più sottile per la macchinetta espresso, e lo lascio lì dentro.
Credo sia uno dei migliori accessori del Ken, ed anche tra i più economici, sicuramente quello che uso di più

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#14  Papi Mer 14 Nov, 2012 14:20

Quindi vuoi dirmi che dalla lista desideri lo devo traslare nel carrello, questo leggo fra le righe...

E sì, l'accessorio del Minipimer è molto versatile! L'unica cosa è che occorre fare molta attenzione proprio per l'assenza di un blocco stabile del coperchio.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#15  minpeppex Mer 14 Nov, 2012 14:31

Papi ha scritto:  
Quindi vuoi dirmi che dalla lista desideri lo devo traslare nel carrello, questo leggo fra le righe...

leggi bene

non capisco invece, il problema che dici col mixer del minipimer... come fa ad aprirsi, se lo tieni poggiato sul piano di lavoro e afferri l'impugnatura, esercitando anche un po' di pressione???

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#16  Papi Mer 14 Nov, 2012 14:43

Perché io lo agito (tipo shaker), per evitare che la crema si attacchi alle pareti... Con la sinistra lo tengo da sotto, con la destra lo tengo da sopra, serrandolo verso il basso.

Ho letto, ho letto... Anche troppo bene... Ma mi piacerebbe scendesse sui 35 euro Quindi per ora rimane in wishlist

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#17  minpeppex Mer 14 Nov, 2012 14:54

Papi ha scritto:  
Perché io lo agito (tipo shaker), per evitare che la crema si attacchi alle pareti... Con la sinistra lo tengo da sotto, con la destra lo tengo da sopra, serrandolo verso il basso

aahhh... no, io invece fermo le lame e dò un'agitatina, e se l'agitatina non basta, apro e dò una passata di spatola... più macchinoso forse, ma mi è più comodo

A che prezzo sta ora? io mi pare che lo pagai qualcosa più di 40€ all'outlet, ma sono già passati alcuni anni

garfield_fridge

Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#18  Papi Mer 14 Nov, 2012 15:01

44 Amazon... Outlet (dove peraltro ho acquistato il Kenwood) non so... Non è proprio vicinissimo.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#19  giuggiola72 Mer 14 Nov, 2012 20:06

Ah nn si finisce mai di imparare. qusta cosa proprio nn la sapevo.

Grazie ad entrambe

sonia

italia.png giuggiola72 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML