Pagina 1 di 1

Messaggio Carbonara A Modo Mio

#1  Crevette Rouge Sab 10 Nov, 2012 18:23

Eccomi qua a postare la mia prima ricettina, sono un po emozionato spero di non toppare   . Ho chiamato questa carbonara a modo mio perche' io odio il pecorino, lo so starete inorridendo ma e' cosi'.
Innanzi tutto un consiglio prima di iniziare, non esagerare, anzi sottodosare la quantita' di sale nell'acqua, dato che poi andra ad amalgamarsi ad ingredienti molto sapidi. La ricetta e per 3 persone.

Spaghetti circa 300-50 Gr.
Guanciale circa 150 Gr.
Parmigiano molto stagionato circa 100 Gr.
Uova 5, tre solo tuorli e due intere.
Pepe a volonta'.
Un pizzico di sale.
Un cucchiaino da caffe' di panna.

PREPARAZIONE:
Mettere l'acqua a bollire con poco sale, e nel frattempo far soffriggere in una padella antiaderente il guanciale, senza olio, finche'  non raggiunge il grasso non schiarisce, togliere la padella dal fuoco. Mettere in una ciotola le cinque uova, iniziare a sbatterle energicamente con una frusta, poi aggiungere delicatamente parmigiano e pepe, un pizzico di sale, senza smettere di frustare, infine aggiungete il guanciale della padella, assaggiate e valutate la sapidita' sia del condimento che dell'acqua di cottura, in modo da regolarvi. Una volta scolata per bene la pasta, unitela ai componenti nella ciotola, mescolate bene, e poi rimettete tutto nella padella ancora calda, aggiungete il cucchiaino di panna. Il segreto sta nel metterla nella padella alla temperatura giusta, senza che il condimento diventi una frittatina, mescolate il tutto, aggiungete un ulteriore spolveratina di pepe a piacere. Il piatto e' pronto e buon appettito.  

Crevette Rouge Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Carbonara A Modo Mio

#2  Bibi Sab 10 Nov, 2012 19:32

adoro la carbonara!!
  e anche io ci metto più spesso il parmigiano che il pecorino!

firma2

italia.png Bibi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  fragolina70 Sab 10 Nov, 2012 19:45

piace anche a me la carbonara ! praticamente la facciamo uguale solo che io
mescolo la panna ( o il latte se non ne ho    ) insieme alle uova pero' ne uso 2 per 4 persone
5 uova mi sembrano tantine anche se credo che gli spaghetti vengono con una bella cremina    

blank.gif fragolina70 Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#4  Crevette Rouge Sab 10 Nov, 2012 21:08

Grazie ad entrambe del passaggio   , a me piace molto cremosa, ma sono gusti, e poi le mie dosi sono molto relative.  

Crevette Rouge Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#5  Papi Sab 10 Nov, 2012 21:55

Concordo sul parmigiano, meno per la panna (ma un cucchiaio in effetti è irrisorio).
Io, lo dico sottovoce per non scatenare i puristi skull , quando non ho altro a disposizione... uso la pancetta invece del guanciale... Ma shhhhhhh, non diciamolo a nessuno!! angel
Anche io come Fragolina uso meno uova... Come fai a far si che non rimangano crude? :O

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#6  Maria Elena Dom 11 Nov, 2012 17:57

Bella quetsa ricetta, classica, ma come è  giusto che sia rispecchia il gusto personale di chi la mette in tavola.
Lo dico sottovoce, ma pure io non amo il pecorino e (adesso non scandalizzatevi!   ) spesso non avendo sempre in casa l'occorrente uso quello che c'è in frigo e quindi anche qualche fetta di salame può finire in padella per la mia personalissima carbonara. Il neo più grande è che i miei non amano che l'uovo rimanga in cremina, quindi devo tenerla sul fuoco un pochino di più per far si che si addesnsi, ma non so regolarmi e risulta troppo asciutta ahimè, però non metto nè panna nè altro, forse è un errore? Come potrei migliorare il risultato e trovare una giusta via di mezzo?

blank.gif Maria Elena Sesso: Donna
Apprendista
Apprendista

Condividi

#7  Mel Dom 11 Nov, 2012 19:16

Io non ho mai usato il guanciale per la carbonara, ho sempre usato la pancetta affumicata.
Metto 1 uovo a persona, aggiungo sempre un pizzico di noce moscata e purtroppo uso il parmigiano (mio figlio odia il pecorino nella pasta, io lo adoro ovunque!).
Proverò questa variante con guanciale e panna!

Grazie

Mel

blank.gif Mel Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#8  Mighty Gorgon Dom 11 Nov, 2012 21:56

Una delle mie ricette preferite.

iceland.png Mighty Gorgon Sesso: Uomo
Luca Libralato
Village Idiot
Village Idiot

Condividi

#9  Raoul Lun 12 Nov, 2012 09:26

A volte, illudendomi che sia più leggera, uso cubettini di prosciutto cotto che sfumo con un goccetto di vino bianco, di solito non metto la panna e se posso faccio metà parmigiano e metà pecorino ( forse 60 e 40 ) mi ci piace la cipolla soffritta, anch'io metto la noce moscata nelle uova, anch'io debbo cuocerla un pelino di più perchè sennò brontolano che l'uovo è crudo!
Se resta troppo asciutta aggiungo un pò di acqua di cottura anche se cerco di evitarlo.

Raoul Sesso: Uomo
Staff
Staff

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Carbonara Marinara Stef I Primi 10 Mar 06 Mag, 2008 10:04 Leggi gli ultimi Messaggi
avrilina1188
No Nuovi Messaggi Carbonara Con Asparagi Simo I Primi 19 Gio 30 Lug, 2009 17:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Simo
No Nuovi Messaggi [FIRST COURSE] Spaghetti Carbonara kika English Translation Of Italian Recipes 8 Mer 23 Set, 2009 11:26 Leggi gli ultimi Messaggi
kika
No Nuovi Messaggi Carbonara Con I Piselli Mighty Gorgon I Primi 35 Gio 11 Feb, 2010 19:15 Leggi gli ultimi Messaggi
amalia
No Nuovi Messaggi Carbonara Ai Piselli minpeppex I Primi 16 Mer 29 Set, 2010 10:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Papi

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno