Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Cucina A Induzione

#1  kappa Ven 15 Giu, 2012 14:26

Ciao! vorrei avere delle informazioni sulla cucina a induzione. c'è qualcuno che la usa? Come si trova? ci sono trucchetti o accorgimenti speciali?
chiaramente dovrei cambiare gran parte delle mie pentole e padelle (anche le mie mitiche WOLL!! , ma nella casa futura (quando mai arreverà) non vorremmo collegarci alla rete metano, ma affidarci al fotovoltaico e per il riscaldamento alla ventilazione forzate con pompa di calore. il punto è però che per quanto riguarda la cucina sarà un piccola rivoluzione e vorrei avere informazioni per affrontarla al meglio!!!!   grazie

blank.gif kappa Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Cucina A Induzione

#2  Papi Ven 15 Giu, 2012 15:02

Non ho esperienze dirette, mi spiace.
In effetti dovrai dotarti di un nuovo set di pentole e padelle con fondo conduttivo.
Lo spadellamento che vedo fare a anti cuochi in tv sui piani in vetro dubito che si possa fare (a loro non glie ne frega niente di rigarlo, ma a me mi rmperebbe assai).

Se la scelta è fra induzione e piano elettrico (vetroceramica o classica) non ho dubbi: induzione. Anche perché il fatto che il piano rimanga freddo una volta usato è anche una sicurezza in più, soprattutto se si hanno bambini in casa. Ma ciò vale anche per una semplicissima distrazione che può capitare a chiunque.

Cmq il costo del metano per il solo uso domestico (cucina e basta, senza iscaldamento) non costa molto... Anzi!

firma

HABEMUS PAPIM!

greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#3  giuggiola72 Ven 15 Giu, 2012 18:49

Ciao Kappa neanche io ho esperienza in merito. Però è una decisione che sto prendendo anche io in quanto sto per cambiare casa e stiamo progettando la cucina nuova. come te anche noi ci affideremo al fotovoltaico per cui cercheremo di sfruttarlo il più possibile. Per cui sicuramente anch io piani ad induzione ecc,ecc, PERò....... sentiti gli esperti la mia decisione è andata su un piano misto. Ossia metterò sia i piani ad induzione che i piani a metano. Ancora non so in quale quantità (questo lo stiamo vedendo). Ci sono cotture e piatti che possono essere fatti soltanto con i fuochi a gas. impossibile farne a meno. E sono d'accordo con Papi, solo per la cucina, anche se non decidi di legarti alal rete del gas ma magari ad una bombola il costo è irrisorio. Potrò dirti tra qualche mese (speriamo) qualcosa di più.

Ciao

italia.png giuggiola72 Sesso: Donna
Cuoco
Cuoco

Condividi

#4  kappa Ven 07 Set, 2012 09:49

Grazie mille, adesso finite le vacanze, ci penserò bene e cercherò nuove informazioni. giuggiola fammi sapere Grazie

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#5  Phoenix Ven 07 Set, 2012 20:46

Ciao Claudia,
per lavoro ho acquistato due piastre a induzione e ora che ci ho preso la mano mi trovo benissimo: sono stra comode!!!
All'inizio ho fatto fatica ad abituarmi (non ti dico quante cose ho bruciato!!!) ma ora apprezzo tutti i vantaggi: l'acqua ti bolle in un secondo, ci metto circa cinque minuti a cuocere la crema pasticciera e anche tutto il resto diventa facile e stra veloce.
Per quanto riguarda le pentole purtroppo devi comprare quelle apposta, ma esistono anche dei dischi di metallo che funzionano da adattatore....ovviamente la cottura non avviene più per induzione diretta ma si scalda il disco di metallo sotto la pentola per cui l'effetto è quello di una cottura su piastra elettrica normale. Ci metti ovviamente più tempo che se usassi una pentola apposita.
Spero di essere stata utile  

blank.gif Phoenix Sesso: Donna
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#6  Marina N Sab 08 Set, 2012 20:54

kappa ha scritto:  
...(anche le mie mitiche WOLL!! , ...

Noooo... alle Woll non si può rinunciare.... ti sei accertata che non siano anche per l'induzione? Prova con una calamita, se si attacca sono idonee... Io amo le Woll, anche se devo dire che ultimamente hanno perso, secondo me, un pochino della loro qualità...

Per l'induzione purtroppo non ti so dire, io ho il comunissimo gas a bombola...

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#7  crostatamia Mar 11 Set, 2012 22:16

Credevo che le pentole in acciaio andassero tute bene per il fornello ad induzione!!

Quali sarebbero le pentole apposta?

Baci

italia.png crostatamia Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi

#8  Marina N Mer 12 Set, 2012 15:30

crostatamia ha scritto:  
Credevo che le pentole in acciaio andassero tute bene per il fornello ad induzione!!

Quali sarebbero le pentole apposta?

Baci

Tutte quelle a cui si attacca una calamita. (quelle di alluminio di una volta, per esempio, non funzionano, ma anche quelle di coccio, di vetro, di pura ceramica ecc...)

Per le pentole in leghe non meglio specificate (alluminio pressofuso, bagni di ceramica, alluminio dentro rame fuori ecc...) bisogna proprio provare con una calamita.

Ovviamente sulle confezioni di solito c'è scritto se sono adatte all'induzione.  

Chef
Chef

Condividi

#9  crostatamia Dom 16 Set, 2012 17:29

Ah, ecco ...

Ma allora la cucina funziona proprio come una calamita...

Scusa l'ignoranza, ma se cucini con al polso un orologio ... impazzisce come se lo avvicini alla calamita ?  Non fanno male tutti i campi magnetici che si creano cucinando ?

Non so, mi sembrava una bella cosa quel piano: elegante, bello da vedere ed allo stesso tempo facile da pulire ... ma non so se lo prenderei !

Grazie per le spiegazioni. Baci

Chef
Chef

Condividi

#10  kappa Sab 10 Nov, 2012 19:08

Eccomi di nuovo dopo tanto tempo, mi sento un po' come a scuola, li avete avuti mai i commenti degli inegnanti "é brava, ma manca la costanza"?
Ma per tornare al tema delle pentole. Effettimamente alle Woll non si può rinunciare, sono meravigliose, ma per l'induzione bisogna compra quelle apposite, che costano un po' dipiù, ma dovrebbero essere di qualità ancora superiore!
Per quanto riguarda il campo elettromagnetico, non mi eroneanche posta il problema dell'orologio (anche perchè abitualmente non lo porto, forse), ma avevo sentito qualcosa su possibili effettidannosi sulla salute di ciò. Ho provato ad approfondire l'argomento, ma non ci sono ancora risposte certe. Alcuni sostengono che possa far male un'eventuale sovraessizione ai campi elettromagnetici, ma altri sostengono che ciò non può succedere per un uso casalingo dell'induzione...
Sto cercando di continuare a informarmi, voglio stare tranquilla. Vi farò sapere....

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#11  Papi Sab 10 Nov, 2012 21:01

Citazione:
Non fanno male tutti i campi magnetici che si creano cucinando

Abbiamo questa mania di impaurirci all'inverosimile di fronte a determinate parole come induzione, magnetico, microonde... (Io in primis eh).

Ogni giorno, in ogni luogo siamo esposti a campi magnetici più o meno forti (primo fra tutti quello terrestre) e onde di vario genere (la nostra stellona, il Sole, che ci consente la vita, ci spara addosso anche una quantità enorme di onde elettromagnetiche di vario tipo, buone e cattive.
Se queste domande non ci vengono in mente quando teniamo il telefonino in tasca o stiamo 15 minuti esposti ad una lampada abbronzante o lasciamo lo smartphone acceso vicino al cuscino quando dormiamo, magari lasciando anche in standby il televisione in camera da letto, o non abbiamo una configurazione dell'impianto elettrico a stella oppure ancora quando facciamo una risonanza magnetica (considerata più sicura rispetto alle radiazioni di una TAC o di un semplice RX), o quando stiamo 12 ore davanti allo schermo di un computer, magari con il case sul tavolo (con dentro tutti i condensatorini della scheda madre)... Ok finisco la pappardella ma potrei continuare...

Le solite accortezze, valide anche per il microonde, bastano e avanzano: non starci appiccicati (eppure il telefonino o il cordless lo teniamo appiccicato al nostro cervello) ad esempio è già molto. Non credo che vogliate sedervi su una cucina a induzione... vero?
E' molto peggio l'antenna dei telefonini sul palazzo di fronte o il traliccio della AT dietro casa!

Credo che forse, più realisticamente, problemi possano esserci per certi portatori di protesi come pacemaker e quelle specie di batterie che collegano cuore e cervello.

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#12  crostatamia Sab 10 Nov, 2012 21:10

Già...!!!  

Chef
Chef

Condividi

#13  stefano Ven 16 Nov, 2012 20:01

ciao, penso che sia la cucina del futuro! La mia fidanzata le usa già...non è molto che stiamo insieme, ma, per come cuicna mi sa tanto che me la sposo!    e quindi penso che funziano benissimo!! Mi sa che sì, ha dovuto cambiare le pentole...comunque la cucina secondo me diventa anche più bella.. lei le ha comperate on line perchè diceva che in negozi normali ormai sono caretti. se ti può interessare ecco dove le ha prese, dovresti trovarle qui tra le cucine professionali Link
Fammi sapere!
Ciao ciao

stefano Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#14  Marina N Ven 16 Nov, 2012 21:22

Stefano... il link non ha il link (non so se mi sono spiegata...)

Chef
Chef

Condividi

#15  stefano Sab 17 Nov, 2012 19:17

Scusa!!!!!!    ...sono un po' rinba....ecco il sito che dicevo
Link

...spero che stavolta ce l'ho fatta!!

Ciao e alla prossima!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#16  Papi Sab 17 Nov, 2012 21:56

www.allforfood.com/cucine-professionali-cat-527.aspx
questo il link

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#17  stefano Lun 19 Nov, 2012 12:43

Grande Papi, grazie infinite!! Si vede che tu sei chef e io sono solo assaggiatore!  
Sarà che questa tecnologia mi confonde ( o sarà che comincio a perdere i colpi!), ma mi sono accorto che le cucine a induzione stanno tra l'attrezzatura bar (a più di metà elenco)!! Io faccio l'ultimo tentativo per dare il mio contributo, ma se fallisce ti prego di farmi una lezione di internet! Salutone e buona giornata
attrezzatura bar

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#18  Papi Lun 19 Nov, 2012 13:50

Inserire un link è più semplice di quel che pensi:
Dai un'occhiata qui:

http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=35&t=13247

http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=35&t=6451

(questo è il modo più diretto, selezioni sulla barra degli indirizzi, quello della pagina che vuoi linkare, tasto destro copia (oppure CTRL+C), vieni qui sulla finestra dove scrivi il messaggio, tasto destro incolla (OPPURE CTRL+V).

Per inserire i link, rinominandoli, tipo così, leggi le indicazioni dei link che ti ho messo

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#19  stefano Lun 19 Nov, 2012 14:25

PApi, guarda un po'...ho fatto delle prove

google
sito cucine
attrezzature bar

Ora si vedono?

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#20  Papi Lun 19 Nov, 2012 23:33

No, non si vedono.
Fa una cosa, prova a rispondere a questo messaggio, cliccando su rispondi (non risposta veloce) e controlla che non sia spuntata le voce:

Disattiva i BBCODE in questo messaggio

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#21  Papi Mar 04 Dic, 2012 16:50

Citazione:
L’induzione nuoce alla salute?
Alla base del funzionamento di ogni piano cottura a induzione c’è un processo fisico per la produzione di calore. Come tutti gli apparecchi elettrici che usiamo quotidianamente, anche il piano a induzione, quando è in funzione, emette un campo elettromagnetico misurabile in “microTesla”. SIEMENS ha fornito alcuni esempi:
- asciugacapelli= 20 microTesla
- rasoio elettrico= 15 microTesla
- la Terrra nella sua rotazione= 4,5 microTesla
- piani cottura SIEMENS= 0,07 microTesla

da:
http://www.piano-cottura-induzione.it/conosci-linduzione/

giusto perché mi sto informando di pizonapirzonalmente ... ho in mente una cosetta

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#22  kieran Mar 25 Giu, 2013 13:44

La questione interessa anche me visto che devo cambiare forno e piano cottura e stavo pensando, per il secondo, ad un piano ad induzione in vetro.

la cosa che un po' mi frena è il costo di tutte le pentole che dovrei cambiare, dite che la spesa vale il gioco?

kieran Sesso: Uomo
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#23  Marina N Mar 25 Giu, 2013 21:13

Secondo me il gioco lo vale, e poi magari non le devi cambiare tutte... ricorda che se si attacca una calamita al fondo delle pentole sono idonee all'induzione... Facci sapere cosa decidi così valutiamo anche noi!  

Chef
Chef

Condividi

#24  kieran Mer 26 Giu, 2013 16:11

Marina N ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me il gioco lo vale, e poi magari non le devi cambiare tutte... ricorda che se si attacca una calamita al fondo delle pentole sono idonee all'induzione... Facci sapere cosa decidi così valutiamo anche noi!  

Questa cosa della calamita sul fondo non la sapevo!
Però io ho un sacco di pentole vecchie ereditate da parentado vario, dubito di averne qualcuna riutilizzabile

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#25  DoctorRita Mer 26 Giu, 2013 20:34

stefano ha scritto:  
Scusa!!!!!!   ...sono un po' rinba....ecco il sito che dicevo
Link

...spero che stavolta ce l'ho fatta!!

Ciao e alla prossima!

Ahahahahaha!

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#26  kieran Gio 27 Giu, 2013 15:56

Stavo anche pensando di prendermi, insieme al piano cottura ad induzione, un bel forno combinato a vapore.
Qualcuno li usa già? mi sa che aprirò un thread a parte

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#27  fabianachef Lun 01 Lug, 2013 12:01

kieran ha scritto:  
Stavo anche pensando di prendermi, insieme al piano cottura ad induzione, un bel forno combinato a vapore.

per le pentole ti consiglio si cercare di riutilizzare le migliori e basta, con le pentole buone è molto più semplice cucinare... invece per piano cottura e forno sono interessata anch'io visto che ho una casa nuova e devo ancora comprarlo. però non  so bene come funziona il forno combinato, è semplice da usare?

fabianachef Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#28  kieran Mer 10 Lug, 2013 11:15

fabianachef ha scritto:  
kieran ha scritto:  

per le pentole ti consiglio si cercare di riutilizzare le migliori e basta, con le pentole buone è molto più semplice cucinare... invece per piano cottura e forno sono interessata anch'io visto che ho una casa nuova e devo ancora comprarlo. però non  so bene come funziona il forno combinato, è semplice da usare?

Il forno combinato ventilazione + vapore è facile da usare come un normalissimo forno, soltato che cucina in modo più uniforme ed efficiente

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#29  fabianachef Gio 18 Lug, 2013 10:33

in effetti me ne parlano tutti molto bene e anche su internet ho letto articoli interessanti. se ho ben capito nasce come forno professionale ma ora è adatto anche agli utilizzatori normali, mi piacerebbe provarlo. tu lo usi?

fabianachef Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#30  kieran Gio 18 Lug, 2013 12:05

fabianachef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in effetti me ne parlano tutti molto bene e anche su internet ho letto articoli interessanti. se ho ben capito nasce come forno professionale ma ora è adatto anche agli utilizzatori normali, mi piacerebbe provarlo. tu lo usi?

Ti ho risposto di là

Riguardo il piano ad induzione: ho accantonato l'idea perchè dovrei usarlo costantemente col limitatore, altrimenti se ho il piano acceso + la lavatrice corro il rischio che salti la corrente  

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cucina Mantovana elastiga Tacabanda 2 Mer 06 Set, 2006 11:35 Leggi gli ultimi Messaggi
clo
No Nuovi Messaggi Corso Cucina rita64 Tacabanda 9 Sab 24 Feb, 2007 11:07 Leggi gli ultimi Messaggi
rita64
No Nuovi Messaggi Corsi Di Cucina antoni767 Tacabanda 2 Mar 04 Mar, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
antoni767
No Nuovi Messaggi Che Si Cucina Di Buono?? pinkluna Tacabanda 14 Ven 27 Mar, 2009 20:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Memole
No Nuovi Messaggi Alloro In Cucina varomina Richieste Ricette 2 Ven 09 Ott, 2009 13:41 Leggi gli ultimi Messaggi
varomina

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente
Utenti Registrati: Nessuno