Pagina 1 di 1

Messaggio Farina Deglutinata Bezgluten

#1  LisaApr Dom 03 Giu, 2012 15:03

Chiedo scusa in anticipo se l`argomento è già stato trattato. Ho cercato,ma in velocità e "a rate"  
Ho comprato la farina bezgluten in un negozio che ho appena scoperto,è con frumento deglutinato e i prodotti già pronti che ho comprato secondo me sono buonissimi,specie quelli artigianali congelati fatti in sicilia e spediti in questo negozio di Padova.
Volevo chiedervi se qualcuno ha già provato questa farina o qualcosa di simile perché nella prima prova ho avuto qualche difficoltà.
Ho provato la focaccia genovese con la ricetta del Ceccherini,trovata qui,ma scusate se non metto il link,me l`ero stampata tempo fa.
Prevede 500 gr di mix b e 420 di acqua + 50 di olio evo.
Mi sono buttata e ho sostituito in blocco il mix b con questa farina. È lievitata tantissimo,rispetto al solito impasto,ma era difficilissimo da lavorare,appicicoso. Una volta steso sulla teglia però è lievitato ancora e cotto era buono buono.
La farina a occhio è molto fine,forse somiglia alla glutafin,ma io non sono pratica di impasti,vorrei il consiglio delle esperte!
Tenendo conto che in questo negozio mi costa meno della mix b e supponendo che sia simile alla glutafin, come la usereste?
In un mix tipo quello di Felix-cappera al posto della glutafin? Da sola? E in quest'ultimo caso, con le ricette senza glutine o con ricette tradizionali? Purtroppo non ci sono ricette nel pacco né ne ho trovato in internet.
Se la glutafin costasse poco, la mettereste lo stesso nel mix o no?
Grazie mille, quasi quasi se qualcuna si offre gliene mando un pacco!!! Non so se è merito della farina, ma era una vita che non mangiavo  un pane al sesamo così buono, e anche i cornetti e le sfoglie.
Sicuramente però il cuoco c'entra non poco    

P.S. il sito è www.bezglutenitalia.it

LisaApr Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Farina Deglutinata Bezgluten

#2  ritamini76 Lun 04 Giu, 2012 08:27

Ciao! Io questa farina non l'ho mai vista, stasera vado a fare rifornimento nel negozio dove compro tutti gli alimenti GF, provo a chiedere e se ce l'hanno ne prendo un pacco...
Se dici che è sottile come la Glutafin, sicuramente richiede meno acqua rispetto ala Mix B, che ne so, su 500g di farina potresti provare con 350 di acqua.  
Sul sito ho letto che è anche senza lattosio, questa è un'ottima cosa.  
E in effetti costa la metà rispetto alla Glutafin.  

Rita

blank.gif ritamini76 Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#3  Felix Lun 04 Giu, 2012 10:36

Noi l'abbiamo provata varie volte, anche al posto della Glutafin. Indubbiamente è buona, anche di sapore, ma del resto è a base di amido di frumento deglutinato (una manna dal cielo per noi).
Tende ad essere leggermente più secca della Glutafin, l'impasto va coperto bene altrimenti secca in superficie più facilmente.
La Glutafin resta superiore, ma se si considera che la bezgluten costa meno, non è pasticciata quanto l'altra e non contiene lattosio, direi che è una super validissima alternativa.
Noi ci abbiamo provato anche la pasta matta, viene molto buona, anche se si colora meno: QUI il post sul nostro blog dove ne parliamo.

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#4  ritamini76 Lun 04 Giu, 2012 10:59

Bene, la proverò pure io.
Olga certo che anche te, a queste ore mi fai vedere quel pane...    mi si è aperta una voragine nello stomaco, FAME, anzi no!! Voglia di qualcosa di buono, ma non quei cioccolatini della pubblicità, voglio quel pane lìììì!!!!!!    

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#5  Marina N Lun 04 Giu, 2012 15:11

Cavolo però... ultimamente si sono messi d'impegno con la produzione di nuove farine SG... ottima cosa!

Anche perchè con i prezzi che hanno forse un po' di concorrenza non farebbe male...  

italia.png Marina N Sesso: Donna
Chef
Chef

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#6  ritamini76 Lun 04 Giu, 2012 16:06

Marina N ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche perchè con i prezzi che hanno forse un po' di concorrenza non farebbe male...  

No anzi, direi che farebbe proprio bene!!

Rita

Intolleranze
Intolleranze

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#7  LisaApr Mar 05 Giu, 2012 15:20

Ah che bello che non vi sia sconosciuta questafarina! Appena finisco la glutafin non la ricompro più!
Ora cerco ancora sul tuo blog, Felix, ma avete fatto prove anche con solo la bezgluten?
Solo x praticità di non dover tenere tante farine in casa,che poi il pane me lo faccio ogni 15 gg se va bene, dato che il tempo è sempre troppo poco!
Quindi è importante coprire l`impasto!

Comunque è positivo vedere sempre più farine gf in commercio, e anche trovare canali di vendita alternativi!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#8  ritamini76 Mar 05 Giu, 2012 15:30

Io ieri mi sono informata dal mio solito "spacciatore", mi ha detto che stanno trattando, perchè chi distribuisce questa farina ha chiesto un impegno di spesa per 13.000€ di sola farina...

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#9  SuWa Mar 05 Giu, 2012 16:08

Questo quello che so - viaggiando e conoscendo persone nell'Est Europa...
Bezgluten è un produttore Polacco e vende anche via internet nei paesi dell'Est - sicuramente in Polonia, in rep. Ceca e in Slovacchia.
Proverò prossimamente a vedere, se si trova anche in Slovenia - ma fino ad oggi non l'avevo mai vista.
Comunque, per chi abita dalle parti di Perugia, ma anche in centro Italia... non so se avete mai provato le farine della Revolution Food.
So che si trovano anche nei vari supermercati - io le avevo prese direttamente alla Revolution in occasione di un mio viaggio da quelle parti - ma da quanto ne so, sono mutuabili e se non sbaglio costano 4,80/kg
Tre tipi diversi, uno per impasti lievitati, uno per pasta frolla e uno per pasta fresca...
Li ho fatti provare anche a Rita - vediamo cosa dirà lei a proposito...  
Direi che per chi va al Gluten Free Fest (che ci sarà questo week-end... io non ci vado   ) sarebbe un'ottima occasione per prenderla e provarla...
Questo il mio consiglio...
Ciao ciao!
Susi

SuWa Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#10  ritamini76 Mar 05 Giu, 2012 16:18

Eccomi qui!!!  
Allora, secondo me la farina Revolution Food per pasta fresca è spettacolare, la pasta viene veramente buonissima e si riesce a tirare anche parecchio sottile.
Quella per frolla è anche molto buona, ma io mi trovo meglio con il mix di Olga, perchè è più lavorabile.
Quella per impasti lievitati è sostituibile alla Glutafin, almeno io ho fatto così quando me l'avevi portata. Devo essere sincera però che non ho mai provato ad usarla da sola e vedere che cosa ne veniva fuori.
Sai cosa? Proverò a scrivere ad Olga e Manu, per vedere se hanno voglia di prendene un po' visto che saranno a Perugia per la festa (e noi no...    speriamo il prossimo anno!!), così la provano anche loro, che sono sicuro più esperte!  

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#11  SuWa Mar 05 Giu, 2012 17:02

...tanto per darvi un'idea di come vengono i biscotti con quella per la frolla...
la foto non rende sicuramente giustizia, ma vengono "spazzolati" anche da chi non è celiaco...
  biscotti_1338908528_840089

SuWa Sesso: Donna
Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#12  Felix Mar 05 Giu, 2012 17:37

E lo sapete: se io vedo farine nuove le prendo subito! Per cui appena mi trovo lì vedo che spesucce fare  

Per quanto riguarda l'uso della sola bezgluten, essendo fine fine come la glutafin avrà la stessa resa (io la glutafin da sola l'ho usata tante volte), ma nello stesso tempo ti lascerà l'impasto cremoso, quindi conviene metterlo dentro gli stampi, non è un caso che per la focaccia tu avessi ottenuto un impasto appiccicosissimo e difficile da lavorare. Ti sconsiglio però di diminuire l'acqua, quindi meglio mettere l'impasto negli stampini  
comunque di bezgluten ne ho ancora un po' al prossimo pane la uso da sola...

La distribuzione della Bezgluten è a Trapani, diffondiamola, perché mai si può sapere che d'improvviso ci levano la Glutafin...

blank.gif Felix Sesso: Donna
Intolleranze
Intolleranze
Special Magician

Condividi

#13  DoctorRita Mar 05 Giu, 2012 20:10

Direi che per chi va al Gluten Free Fest (che ci sarà questo week-end... io non ci vado   ) sarebbe un'ottima occasione per prenderla e provarla...
Questo il mio consiglio...
Ciao ciao!
S usi

scusate la mia solita ignoranza ma cosa e' il Glutafin Free Fest????
Grazie

usa.png DoctorRita Sesso: Donna
Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#14  ritamini76 Mer 06 Giu, 2012 08:36

E brava Olghina, sapevo che potevo contare su di te!!  
Eventualmente se vuoi più info per la farina Revolution Food, questo è il sito.
Il mio "spacciatore" parlava proprio di un distridutore in sud Italia, presumo quello di Trapani che nomini tu. E sembra gli abbia chiesto ordini per 13.000€... Attendo sviluppi.

Rita, Gluten Free Fest, qui il sito della manifestazione!  

Susi... quei biscotti!!!!    

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#15  ridi65 Mer 06 Giu, 2012 09:29

Grazie per queste news sulle nuove farine........io FORTUNATAMENTE        andrò a Perugia

- anche se non riuscirò a vedere l'incontro con Felix e Cappera perchè arrivo venerdì mattina              

Cercherò sicuramente queste farine!!!!!!

ridi65 Sesso: Donna
Cameriere
Cameriere

Condividi

#16  ritamini76 Mer 06 Giu, 2012 09:49

Ehi ehi, avete visto qui:
http://affaritaliani.libero.it/rubr...tine040612.html

Rita

Intolleranze
Intolleranze

Condividi

#17  DoctorRita Mer 06 Giu, 2012 14:06

Scusate ma quando e' l'incontro con Felix e Cappera?
Io conto di andarci per conoscere tutti .....spero!
Grazie ,Rita per l'informazione

Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#18  LisaApr Gio 07 Giu, 2012 16:24

Sarete tutte al Gluten Free Fest, io quest'anno, che poi è il primo in cui comincio ad orientarmi nel mondo sg, mi perdo tutto    , ma x un`ottima ragione: il mio bimbo di 3 mesi  
Comunque ho provato il pane in cassetta tutto con la MdP con la ricetta della Glutafin,sulla scatola, che prevede:
- 300 ml acqua
- 375 gr farina
- 13 gr olio
- 1 c sale
- 6 gr lievito secco

È venuto un pane non altissimo ma con una bella cupola, compatto, molto regolare, ma il gusto ... non mi soddisfa. Troppo insipido x me e troppo bianco, pur avendo messo crosta scura. Non direi che ha il retrogusto però. Sicuramente andava messo anche lo zucchero e sarebbe da provare con la ricetta vostra!
Ma...... poi ho avuto un`illuminazione: mi pare perfetto come pane da tramezzini! Infatti sono anche riuscita a tagliarlo a fette regolari con un semplice coltello!
Se poi riesco carico le foto!

Assaggiatore
Assaggiatore

Condividi

#19  DoctorRita Gio 07 Giu, 2012 17:08

Brava! E auguri x il bimbo

Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

#20  DoctorRita Lun 19 Nov, 2012 20:54

Se il pane ti sembra tropo bianco aggiungici un po' di brot mix
,ad esempio 50 gr aumentando anche  l'acqua.
Vedrai che migliorerà sia il gusto che il colore.
Ciao

Rita
Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML