#1 minpeppex Sab 20 Set, 2008 15:57
Non so se vi ricordate (ma no che non ve lo ricordate!!!  ) che, quando ho fatto la marmellata di ciliege a giugno scorso, avevo messo a macerare i noccioli in alcool per farci un liquore tipo maraschino. Tipo perché ci sarebbero voluti i noccioli delle marasche, mentre io ho usato quelli di normali ciliege nostrane.
Ho lasciato in infusione per oltre tre mesi come da manuale, domenica scorsa ho filtrato e c'ho aggiunto lo sciroppo e oggi ho filtrato di nuovo e imbottigliato. Ne è venuto pochino, neanche 1/2 litro, ma del resto i noccioli erano pochi. Comunque il liquore è venuto molto buono, quindi penso possa valere la pena condividere con voi la ricetta che trovai qui:
500 g. di alcool a 90°
300 g. di nocciole di amarene
400 g. di zucchero
400 g. di acqua
Mettere a macerare i noccioli in alcool per almeno 3 mesi (io avevo 95 g. di noccioli, quindi ovviamente ho ridotto tutto in proporzione). Allo scadere del tempo, filtrare l'alcool e preparare uno sciroppo facendo bollire per 10 minuti l'acqua con lo zucchero. Mescolare insieme all'alcool e lasciar riposare ancora una settimana per far amalgamare bene i sapori. Filtrare ancora e imbottigliare.

Rispetto al maraschino che si trova in commercio e che è bianco come l'acqua, quello mio è più ambrato, e del resto non credo che avrebbe potuto essere diversamente, visto che comunque sia i noccioli che quel po' di polpa che ci rimane attaccato, rilasciano pigmenti.
Io il maraschino lo uso molto, negli impasti di torte, biscotti e crostate, come bagna per il pan di Spagna, nelle marmellate, nella macedonia e nelle fragole, e direi che quello casalingo sopperisce molto bene a quello commerciale in queste funzioni
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
Ultima modifica di minpeppex il Sab 20 Set, 2008 15:58, modificato 1 volta in totale
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#2 Papi Sab 20 Set, 2008 16:08
Bello Min! Proprio oggi mi chiedevo che sapore avesse il maraschino, dato che qui non mi è mai capitato di vederlo..  E solo due ore fa ho scoperto che è trasparente guardando proprio una foto della ricetta della torta alle pesche...
deve essere proprio buono
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#3 franci75 Sab 20 Set, 2008 16:12
 Grande Min, anche a me piace molto il maraschino nelle torte e anche nelle macedonie

franci75
-
Chef
 Folletto
-
-
#4 oliviapepe Sab 20 Set, 2008 16:59
____________ Dio perdona, l'HTML no
HTML, a four-letter word
-

oliviapepe
-
Chef

-
-
#5 Simo Sab 20 Set, 2008 17:47
Il Maraschino non l'ho mai usato, la diversità di colore Min forse può essere data dal fatto che hai usato le amarene al posto delle marasche, comunque complimenti per la ricetta
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
#6 minpeppex Sab 20 Set, 2008 19:53
No Simo, io ho usato i noccioli delle ciliege bigarreaux... le marasche sono amarene (o una particolar qualità di ciliege, non s'è ben capito  ). Il colore, secondo me, è inevitabile ed è dovuto alla legnosità dei noccioli stessi che vengono messi in infusione. Il maraschino commerciale, evidentemente, viene sottoposto a qualche processo di "sbiancatura".
Comunque provalo qualche volta, in una macedonia o per una bagna... è gradevolmente dolce, a me piace molto, e infatti non me lo faccio mancare mai!
____________ One small cat changes coming home to an empty house to coming home. (Pam Brown)
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#7 Simo Sab 20 Set, 2008 21:41
Grazie Min  per la spiegazione
____________ Simonetta
-

Simo
-
Chef

-
-
#8 alexa Sab 20 Set, 2008 21:45
____________ Alessandra
Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara
-

alexa
-
Chef

-
-
#9 tania Dom 21 Set, 2008 00:42
non mi diletto mai a fare i liquori...ma credo che questa ricettina mi ha fatto ricredere.....l' ho già segnalibrata .......la prossima primavera mi adopererò per conservare i noccioli di ciliegia  grazie Min...mi stupisci come sempre!
____________ TANIA-FAIRYT
....la diversità di ognuno di noi è una grande ricchezza...
Ultima modifica di tania il Dom 21 Set, 2008 00:43, modificato 1 volta in totale
-

tania
-
Chef

-
-
#10 Memole Dom 21 Set, 2008 08:22
____________ Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere
-

Memole
-
Chef

-
-
#11 Papi Gio 14 Giu, 2012 17:21
100gr noccioli +230gr alcool
Giusto per ricordarmi le dosi che tra qualche mese scorderò 8il foglietto dove le ho scritte ovviamente darà andato perso per tempo!).
____________ "Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito." (Snoopy)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#12 minpeppex Gio 14 Giu, 2012 17:32
ahahah! io per sicurezza appiccico con lo scotch il foglietto sull'albanella coi noccioli in macerazione, e per non sbagliare ci scrivo pure la quantità degli ingredienti da aggiungere a fine macerazione
(credo di cominciare a capire cos'è la "personalizzazione rossa"  )
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#13 Papi Gio 14 Giu, 2012 17:38
non ti si puà nascondere proprio niente a te!
maaa tu sei una tipa giusta però!!  Ma io prima che trovi lo scotch in casa... Auguri!
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#14 Raoul Ven 15 Giu, 2012 13:06
A me non piacciono i dolci e di conseguenza non amo il maraschino, ma per il diletto delle amanti del suddetto ecco una voce di Wikypedia sull'argomento.
-

Raoul
-
Staff

-
-
#15 dharmina Sab 23 Giu, 2012 17:27
Raoul ha scritto: [Visualizza Messaggio] A me non piacciono i dolci e di conseguenza non amo il maraschino, ma per il diletto delle amanti del suddetto ecco una voce di Wikypedia sull'argomento.
ottimo, che bei consigli!!! qualcuno sa anche la ricetta precisa del liquore fatto con l' alloro?
-

dharmina
-
Assaggiatore

-
-
#16 nebsimo Sab 23 Giu, 2012 20:41

nebsimo
-
Cuoco

-
-
#17 minpeppex Sab 23 Giu, 2012 21:14
Simo, eccheccacchio!!! ebbasta 'sta febbre mò!!!  Se fossi sicura che basterebbe questo liquore a fartela passare, te ne manderei un'autobotte... mannaggia quanto mi dispiace!!!
Dharmina, io il liquore all'alloro non l'ho mai fatto, però sul forum c'è questo, forse è quello che cerchi
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#18 Papi Mer 19 Set, 2012 15:14
100gr noccioli +230gr alcool
Giusto per ricordarmi le dosi che tra qualche mese scorderò 8il foglietto dove le ho scritte ovviamente darà andato perso per tempo!).

Ehi, è tempo di darsi da fare!
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#19 Papi Ven 26 Ott, 2012 16:24
Mi piacerebbe capire che diavolo di conto ho fatto... Visto che di alcool ne ho messo praticamente il doppio!  E mo' che faccio?
300n/100n=500a/Xa
L'alcool avrebbe dovuto essere 166 e non 230!
Niente, io e la matematica... Siamo due mondi opposti!
Ps. Ma avendoli fatti infondere di più... Mica succederà niente vero? Nel senso.. Non è che mi ritrovo un liquore al cianuro?
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#20 minpeppex Ven 26 Ott, 2012 16:28
Papi ha scritto: Ps. Ma avendoli fatti infondere di più... Mica succederà niente vero? Nel senso.. Non è che mi ritrovo un liquore al cianuro?
naaaaa... sarà solo più alcolico, penso più secco che dolce
per bagne e macedonie dovrebbe andar bene lo stesso, magari diluito volta per volta con un po' d'acqua e zucchero
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#21 Papi Ven 26 Ott, 2012 16:36
Noooo io lo voglio dolce non secco uffa!
Spramo bene... Non voglio sterminare la famigghia!
Che fo con lo sciroppo? 190+190? (a proporzione, salvo errori, dovrebbe essere 184+184)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#22 minpeppex Ven 26 Ott, 2012 16:59
Visto che hai abbondato con l'alcool, penso che anche 200+200 ci possa stare
-

minpeppex
-
Chef
 Regina dei Muffins
-
-
#23 Papi Ven 26 Ott, 2012 17:04
Denghiù! Infatti ero propensa all'arrotondamento...
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
#24 Papi Mar 20 Nov, 2012 12:33
Aggiungo solo una nota, utile, spero, per chi si trovi a farlo.
I dieci minuti di bollitura probabilmente sono ok per la quantità indicata in ricetta. Io che avevo la metà della dose ho ridotto.
In caso contrario rischiate di ottenere un composto troppo denso e ridotto, se non un caramello. Quindi regolate il tempo in base alla quantità!
Come mi ha detto Min, lo sciroppo deve diventare traslucido e leggermente viscoso (sciropposo appunto!)
HABEMUS PAPIM!
-

Papi
-
Chef

-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Amici di Silente Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|