Pagina 1 di 1

Messaggio Quattro Quarti Alla Melagrana

#1  Papi Mar 20 Nov, 2012 18:09

Quattro quarti alla melagrana

tortamelagrana3

Prima che muffissero oggi sono riuscita a passare i semi delle due melagrane che avevo comprato (e che nonna aveva pulito ieri).
Ho pensato a una quattroquarti come base aromatizzata con il succo, poi ho dato una sbirciatina in rete e ho trovato conferma alla mia idea, capitando qui: Blog di Fiordifrolla.
Con piccole modifiche la mia tortina è stata questa:

INGREDIENTI

• 2 uova
  • 130 g zucchero
  • 130 g burro (io: ghi fatto in casa)
  • 130 g farina 00
  • 2 melagrane medie da cui ricavare:
     > mezzo bicchiere di succo di melagrana (un po' più)
     > sciroppo di melagrana (240 succo rimanente + 200 zucchero)
  • una tazzina di rum bianco
  • scorza di un limone
  • 1 cucchiaino di lievito (un po' più)
  • (eventualmente: gelatina di melagrana - vedi QUI oppure QUI)

PROCEDIMENTO

Io non ho utilizzato il burro fuso. Ho preso il ghee (anzi, il ghi, visto che ho scoperto che la forma con la doppia e è da "inglisc"izzazione) che ho fatto qualche giorno fa, così da testarne l'assenza di lattosio.
Ho quindi montato il burro con lo zucchero, aggiunto le uova ed infine la farina con il lievito.
Ho quindi aromatizzato e colorato il composto con poco più di mezzo bicchiere di succo di melagrana, la scorza grattugiata di un limone ed un po' di rum (direi, circa una tazzina).

Per ottenere il succo potete usare una centrifuga o, come consigliato nel blog, in assenza di attrezzi appositi, tagliare la melagrana sull'equatore, spremerla come un agrume e poi filtrarla.
Io ho usato un accessorio del mio robot che è in pratica un passaverdure a fori piccoli (v., in rosso, nella foto qui sotto).

masterchef_750

Ho versato il composto in una teglia di 20-22 cm di diametro, foderata con carta forno inumidita e strizzata e cotto in forno a 175°C (prima statico e poi ventilato) per... Non mi ricordo... Vale la solita prova stecchino!

4quarti_melagrana_bis

Qui vedetela consistenza del composto... Colore pink panther!

Una volta raffreddata, forare con uno stecchino la torta in più punti e inzupparla con uno sciroppo di melagrana, ottenuto facendo bollire il resto del succo di melagrana (io ne avevo 240 g) con dello zucchero (200 g nel mio caso), un goccio di acqua e un goccio di rum.

4quarti_melagrana

Qui vedete la torta appena irrorata con lo sciroppo... Domani vi metto una fotofetta intrisa ;)

tortamelagrana2

Qui invece la torta il giorno successivo, dopo aver assorbito lo sciroppo.

In alternativa, potete spennellare il dolce, da caldo, con della gelatina che potete fare seguendo i consigli nei due topic di Jo che vi ho linkato fra gli ingredienti.

O magari tutte e due le cose!

tortamelagrana1

Arifotofetta per le golosone
Notare il colore rosato dell'impasto

...E sì, sono diventata una fan dei dolci inzuppati!

Ps. La prossima volta ridurrò il burro, secondo me ne ho usato troppo.

Ultima modifica di Papi il Gio 22 Nov, 2012 00:25, modificato 1 volta in totale 
greece.png Papi Sesso: Donna
Chef
Chef

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Quattro Quarti Alla Melagrana

#2  Silente Mar 20 Nov, 2012 20:30

Anche a me piacciono i dolci inzuppati, parecchio parecchio, ma la torta finita è quella con la carta forno intorno?

Per favore no pubblicità su CIS se non preventivamente concordata con gli amministratori

blank.gif Silente Sesso: Donna
Cristina Casati
Amministratore
Amministratore

Condividi

#3  Papi Mar 20 Nov, 2012 21:06

Yes, accanto c'è il resto dello sciroppo
Ora è tutto assorbito

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#4  minpeppex Mer 21 Nov, 2012 16:06

Sì vabbé, ma 'sta fetta???

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#5  Papi Gio 22 Nov, 2012 00:26

Uuuuuffff... Come sei impaziente...
Te ne ho messe due, giusto per farla capire meglio

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

#6  minpeppex Gio 22 Nov, 2012 11:22

Pare bona io non sono una fan delle melagrane, per cui è molto improbabile che le compri per fare un dolce, ma l'idea potrebbe essere replicabile con altri frutti, credo.
Se una prossima volta che la fai utilizzi di nuovo il ghi, fai bene sì a mettercene di meno: mi pare che proprio Bressanini scrive che nei dolci se ne deve usare il 20% in meno di quello normale. Io ho provato a fare la frolla col burro chiarificato (comprato), ma assolutamente non va bene per la frolla secondo me, neanche usandone di meno. Quella è stata l'unica volta che ho comprato il ghi, sinceramente non ne vedo la necessità, io il burro per cucinare lo uso quasi per niente, non sono intollerante al lattosio e nei dolci comunque trovo che vada meglio il burro tradizionale.

garfield_fridge

liechtenstein.png minpeppex Sesso: Donna
Chef
Chef
Regina dei Muffins

Condividi

#7  Papi Gio 22 Nov, 2012 11:31

Guarda, infatti mi sono ricordata solo ieri sera che avrei dovuto ridurlo! Ricordavo il discorso della frolla/sfoglia, per cui si suggeriva di aumentare l'acqua (per il discorso della friabilità), ma mi ero totalmente dimenticata di quel 80%!
La prossima volta ci rifaccio e ti so dire come viene.
Il mio esperimento era proprio volto a testare il comportamento del ghi nei dolci... Certo se mi dimentico le basi...

Sono d'accordo con te ma avevo quel burro da usare prima che mi scadesse (no, nevvero, era già scaduto... io le bugie proprio non le so dire ) e non volendolo consumare proprio per il discorso lattosio (sto cominciando a reintrodurre gradatamente e quando posso evito), ho preferito usarlo in questo modo.

La melagrana io l'adoro, anche solo in succo da bere. Quello che mi rompe è pulirla

firma

HABEMUS PAPIM!

Chef
Chef

Condividi

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML